"Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita."

Il presente blog costituisce un almanacco che in origine raccoglie i testi completi dei post pubblicati su: http://www.laquartadimensione.blogspot.com, indicandone gli autori, le fonti e le eventuali pagine web (se disponibili).

Fotogazzeggiando

Fotogazzeggiando
Fotogazzeggiando: Immagini e Racconti

Cerca nel blog

Translate

venerdì 9 settembre 2016

Pensioni, la rabbia per la previdenza negata




Stupore, dubbi, angosce. È l’effetto che fa la busta arancione. L’ha spedita l’Inps a un milione di italiani, e di lettere così ne invierà altre sei milioni nei prossimi quattro mesi, per raccontare a ogni lavoratore che tipo di pensionato sarà.

L’oracolo Inps si esprime sotto forma di sei-sette fogli fronte-retro che snocciolano dati, numeri e tabelle su misura per dire a ciascuno quanti soldi ha già versato nelle casse dell’ente, quanti anni mancano al buen retiro, quale sarà il proprio futuro stipendio (sempre che tutto fili liscio) e quale l’ammontare dell’assegno pensionistico.

Il tutto firmato da Tito Boeri, presidente Inps. È stato lui a voler spedire la busta arancione agli italiani, così come si fa già nei paesi del Nord Europa, perché la gente prenda coscienza di ciò che l’aspetta. Per curiosità o necessità, ci sono altri 6 milioni di lavoratori che hanno letto il contenuto della lettera on line, accedendo al portale “La mia pensione” dalla home page del sito web Inps, un servizio che entro l’anno sarà accessibile a tutti i 23 milioni di dipendenti italiani, precari e stagionali inclusi. Nel frattempo “l’Espresso” ha raccolto le storie di dieci italiani - di cui per motivi di privacy non citeremo il vero nome - che hanno già dato una sbirciata al proprio futuro pensionistico. Hanno fra i 30 e i 45 anni: la generazione che più è andata a sbattere sul muro della crisi economica iniziata nel 2008 e che ha passato i limiti d’età per accedere ai progetti di sostegno di Garanzia Giovani.

Se 69 anni vi sembran pochi - Il copione si ripete sempre uguale. Giunti alla seconda pagina della lettera inviata dall’Inps ci si imbatte nella tabella “La previsione della sua pensione” e la prima cosa che balza all’occhio è la data del pensionamento. «Ci vado nel 2052, che è fra un sacco di tempo», racconta Vittorio, 33 anni, di Pistoia, che stropiccia il foglio agitandolo fra le mani. L’ha letto e riletto. «Avrò settant’anni. Faccio l’informatico, non so se a quell’età avrò la mente abbastanza elastica per stare al passo con l’innovazione e i futuri nerd». Vittorio ha cominciato a lavorare a 27 anni, dovrà sgobbare altri 35 anni per arrivare a una pensione di 1.900 euro lordi, sempre che nel mezzo non perda il lavoro, creando buchi contributivi che assottiglierebbero di parecchio l’assegno pensionistico.
Questo è proprio l’incubo di Chiara, 32 anni, romana, laurea in Psicologia. «I 60enni si lamentano perché dovranno lavorare qualche anno in più. E io, che non posso essere assunta stabilmente? Ho consultato la mia posizione sul sito Inps: è un disastro. Sono passata attraverso stage, contratto d’inserimento, partita iva, co.co.pro, tempo determinato. Ho fatto versamenti in casse previdenziali diverse, che fra loro non comunicano.
L’aliquota media versata è del 17 per cento, così la mia pensione equivarrà a metà del mio ultimo stipendio». Per far confluire tutto su un’unica piattaforma previdenziale, Chiara dovrebbe sborsare 24 mila euro, troppo per una giovane che ne guadagna 21 all’anno. L’ha scoperto contattando direttamente l’Inps, perché sulla busta arancione, alla voce “Contributi accantonati Gestione Separata”, c’è scritto che «per valutare come possano essere più utilmente valorizzati i contributi da Lei accantonati le consigliamo di rivolgersi ad una nostra sede per una consulenza». L’ha fatto e le hanno spiegato che o sgancia i quattrini o deve sperare che i prossimi anni di contribuzione siano più stabili di quelli precedenti. Oppure sarà un’anziana povera.

Un nuovo conto corrente - Anche Federica, 37 anni, laurea in Archeologia, insegnante a Bologna, ha chiamato l’Inps dopo aver letto la lettera. «Per poco non mi è venuto un colpo. Dall’elenco dei contributi erano spariti i sei anni di lavoro negli scavi archeologici. Ho contattato l’ente, che adesso sta verificando dove siano finiti i miei contributi. Incrocio le dita».
Situazioni così si verificano spesso, è capitato anche a Melissa, 35 anni, di Milano. Lavorava in una tv locale e si occupava della pubblicità, poi l’azienda è andata in crisi e ha perso il lavoro: «Avevo ricevuto a casa una lettera dall’Inps. C’era un codice e una procedura per verificare on line la posizione contributiva. Non è stato difficile accedere ai miei documenti digitali, ma quando ho scoperto che la mia azienda non mi aveva versato gli ultimi due anni di contributi ho avuto un tracollo. Grazie ai funzionari dell’Inps sono riuscita a recuperare quei soldi».
Da quando c’è la crisi, molte aziende hanno risparmiato sui contributi ai dipendenti per far quadrare i conti ed evitare la bancarotta. «Ci sono otto-nove miliardi l’anno di evasione da parte di imprese che non pagano i contributi alla propria manodopera, il totale è di 141 miliardi di buco. L’ente affida a Equitalia il compito di riscuotere, ma ne recupera il 5 per cento», spiega Gian Paolo Patta, membro del Civ, il comitato di indirizzo e vigilanza Inps. Fortunatamente c’è un fondo che copre quei buchi, ma funziona solo per i lavoratori dipendenti. Gli altri devono segnalare all’Inps i mancati pagamenti entro due anni, altrimenti i contributi vanno persi: «Controllare la propria posizione dovrebbe diventare un’abitudine, come si tiene sott’occhio il conto in banca», rispondono dall’istituto previdenziale.

L’Inps dal volto umano - Infatti, nell’ultima pagina della Busta Arancione c’è scritto a caratteri cubitali «Controlli il suo estratto conto e segnali eventuali errori. Le ricordiamo che eventuali anomalie dell’estratto conto incideranno negativamente sulla sua pensione». Un messaggio che Mirco, giovane impiegato di Torino, ha molto apprezzato: «La busta arancione mi è arrivata. Andrò in pensione nel 2050, a 69 anni compiuti, con un buon assegno. Grazie Boeri per quest’idea, così l’Inps non mi sembra più l’ente polveroso e marziano che pensavo. Però l’idea di finire i miei giorni dietro una scrivania non mi piace. Il governo dovrebbe fare di più per le giovani generazioni, che sgobberanno una vita».
Sono in tanti a pensarla così. E infatti, nel segreto dell’urna delle amministrative di giugno, gli italiani hanno dato una sonora mazzata al governo di Matteo Renzi, che fino all’estate non si era interessato di materia previdenziale. Forse per questo, il premier ha cambiato passo, aprendo alla revisione della materia pensionistica, tema delicatissimo. Ha così riallacciato i rapporti con quei sindacati che aveva messo alla porta e ora siedono al tavolo con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e Tommaso Nannicini, sottosegretario del Consiglio dei ministri e consigliere economico del premier, per modificare gli aspetti più dissonanti della riforma Fornero.

Precoci e usurati i più penalizzati - Il capitolo più scottante da affrontare interessa le categorie di lavoratori svantaggiati. Come le persone che hanno cominciato a lavorare giovanissime o quelle che fanno un lavoro parecchio duro (alla catena di montaggio, per esempio) che dal 2018 perderanno il diritto di andare in pensione in base agli anni di contribuzione. Infatti, con la legge Fornero, la pensione di anzianità svanisce per lasciare il campo alla sola pensione di vecchiaia, che si basa sull’età anagrafica e prevede che i 40enni di oggi andranno in pensione a 69 anni.
Improponibile per gente come Ernesto: «Il medico dice che ho un principio di artrite reumatoide. Generalmente si manifesta a 60 anni, io ne ho 44 ed eccomi qui. La malattia, almeno in parte, è colpa di questo lavoraccio». E racconta che da 25 anni leviga il legno in una falegnameria industriale di Pordenone: «Dovrei andare in pensione dopo 50 anni di fatica. Le mie mani non me lo consentiranno». La risposta che il governo ha intenzione di dare a lavoratori nella situazione di Ernesto si chiama Ape, Anticipo Pensionistico e sostanzialmente si tratta di un mutuo ventennale per ritirarsi con un po’ d’anticipo dal mondo del lavoro. «L’Ape però non risolve i problemi reali», attacca il giuslavorista Giampiero Falasca e spiega che l’anticipo pensionistico «non farà altro che sostituire la mobilità lunga, che permetteva a chi aveva perso il lavoro di stare in cassa integrazione per cinque anni o più, accedendo direttamente alla pensione».
Questa forma di assistenza è venuta meno con il riordino degli ammortizzatori sociali ed ora, se passasse l’idea dell’Ape, sarebbe di fatto reintrodotta. «Il mercato del lavoro italiano, fatto di molte professioni faticose e manuali, non è pensato per un’età pensionabile così alta. L’Ape non risolve il problema di fondo che è quello di mantenere attive le persone fino a 70 anni», sostiene Falasca.

Chi ci guadagna - E se la riforma Fornero bastona i manovali, mostra invece il suo lato migliore ai colletti bianchi e a chi ha uno stipendio alto. Fra i graziati c’è Gabriele, manager in una banca di Bari, che racconta: «È stato un po’ complesso ottenere la password per accedere alla mia pagina web, ma il sito funziona e si possono fare simulazioni, prevedere scenari di carriera differenti, buchi contributivi, svariate situazioni di crescita nazionale. Ma dubito che la previsione stimata dall’Inps si avvererà». Ha cominciato a lavorare nel 2006, guadagna 56 mila euro lordi l’anno: «Secondo i loro calcoli andrò in pensione a 69 anni con un assegno da 7 mila euro lordi», sempre che il prodotto interno lordo, cioè la ricchezza prodotta dall’Italia, cresca l’1,5 per cento l’anno, così come la sua retribuzione. «E chi ci crede? Oggi il pil è allo 0,8 per cento e non vedo crescita all’orizzonte», dice Gabriele che versa 250 euro al mese in un fondo complementare privato. Perché sulla stabilità dell’Inps non ci metterebbe la mano sul fuoco.
Eppure Alberto Brambilla, presidente del centro di ricerca Itinerari Previdenziali, invita a non trarre facili conclusioni: «I conti dell’Inps sono in ordine, l’ente resisterà e i giovani devono fare bene i propri conti». Brambilla ha elaborato una serie di ipotesi su chi andrà in pensione nel 2042 a 66 anni e 9 mesi, così come dice la Fornero. «Un ragazzo che ha cominciato nel 2000 e oggi ha un reddito da 1.500 euro lordi, prevedendo sette anni di buco contributivo e un’inflazione non superiore all’1 per cento, avrà una pensione di 1.050 euro lordi, che sono 750 euro netti. Per campare serve un’integrazione privata da almeno 50 euro al mese. Così arriverà a una pensione dignitosa», spiega Brambilla, che tuttavia mette in guardia soprattutto gli autonomi, le partite Iva, che versano una percentuale contributiva del 23 per cento, e i professionisti, che pagano il 15 per cento, contro il 33 dei lavoratori dipendenti. «Sono quelli che più di tutti dovrebbero pensare a un’integrativa, ma non lo fanno. Alcuni perché guadagnano poco, altri sono probabilmente evasori che non dichiarano tutto al fisco e la pensione la stanno accumulando in nero», continua il professore.

Un futuro troppo lontano - Nonostante la busta arancione tenti di mettere in guardia i giovani da un futuro incerto, per molti il traguardo della pensione appare davvero troppo lontano. Daniele, 38 anni, quadro in una società di revisione dei conti di Milano, racconta: «Ho dieci anni di contributi, manca talmente tanto tempo (lascerò il lavoro nel 2049) che qualsiasi previsione risulterebbe prematura e imprecisa. Verso il Tfr nel fondo integrativo di settore e sto pensando di investire anche in un fondo previdenziale privato, ma al momento non me lo posso permettere e non mi fido molto di banche e assicurazioni».
Del resto, sul mercato italiano della previdenza integrativa, solo il 13 per cento delle polizze è stato stipulato da giovani tra i 25 e i 34 anni contro il 33 per cento della fascia 45-54 anni. L’altro problema è che i maggiori investitori sono lavoratori dipendenti (il 38 per cento e versano 240 euro al mese), anziché quelli che ne avrebbero più bisogno (gli autonomi sono il 34 per cento, con 170 euro in media): «La previsione è che chi lavora in proprio avrà una pensione pari al 55 per cento dell’ultimo stipendio», spiega Renato Antonini, responsabile vita e danni di Alleanza assicurazioni. «Molti giovani si rivolgono a noi, capiscono l’esigenza di integrare l’assegno pensionistico, ma hanno già troppe spese vive per accantonare denaro», spiega Antonini.

Il portafoglio piange - Silvia, 41 anni, per esempio, fa la cassiera in un supermercato di Catania e guadagna 1.050 euro al mese. Anche a lei è arrivata la busta arancione e ha scoperto che la sua pensione sarà il 68 per cento del suo ultimo stipendio. Troppo poco per vivere dignitosamente. «Spero che mio figlio, che oggi ha 7 anni, avrà una vita migliore della mia», racconta, «e per questo spendo tutti i miei risparmi per mandarlo in una buona scuola». Silvia è pessimista. Altri suoi coetanei,invece, si rifugiano nel fatalismo, come Cinzia, 35 anni, di Recanati, mamma di una bambina di 5 mesi. In tasca ha una laurea in Sociologia, ma trovare un’occupazione stabile è difficile: «Non ho il coraggio di verificare la mia situazione contributiva e spero che, come per gli esodati, qualcuno ci metta una pezza».
Una speranza. O forse solo un sogno. Perché per garantire una pensione dignitosa per tutti bisognerebbe innanzitutto tornare a creare posti di lavoro. Ma questa, nell’Italia della stagnazione e della crescita zero, è tutta un’altra storia. Purtroppo.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.

Archivio blog

Post più popolari ultimi 7 giorni

Questo BLOG non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale e pertanto non è un prodotto editoriale (ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001) bensì un semplice archivio condiviso di idee e libere opinioni. Tutto ciò ai sensi dell'art.21 comma 1 della Costituzione Italiana che recita come: TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente
Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare?

Post più popolari dall'inizio

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Cagando todos somos iguales

Cagando todos somos iguales
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Un'immagine, un racconto

Un'immagine, un racconto
La fotografia è in genere un documento, la testimonianza di un ricordo che raffigura spesso persone e luoghi, ma talvolta può anche costituire lo spunto per fantasticare un viaggio ovvero per inventare un racconto e leggere con la fantasia l’apparenza visiva. (cliccando sopra la foto è possibile visionare il volume)

Etichette

"Sbankor" (2) 10 storie del Cavaliere (10) Abbate Ciccio (1) Abbate Lirio (2) Accolla Dario (1) Accorinti Renato (1) Adinolfi Massimo (1) Aforismi (18) Ai Weiwei (1) Aiosa Lorella (2) Al Capone (1) Alberton Mariachiara (1) Alfano Angelino (2) alias C215 (1) Alice ed Ellen Kessler (1) Alinari Luca (1) Allende Isabel (1) Allievi Stefano (1) Almerighi Mario (1) Amato Fabio (2) Amato Giuliano (2) Ambrosi Elisabetta (1) Amurri Sandra (1) Andreoli Vittorino (4) Andreotti Giulio (4) Andrews Geoff (1) Aneddoti (21) Angela (1) Angelo Rivoluzionario (1) Annunziata Lucia (2) Anselmi Tina (2) Anzalone Morena (1) Articoli (1996) articolo (9) ARVIS (2) Ascione Marco (1) Assange Julian (1) Assante Ernesto (2) Attias Luca (1) Augias Corrado (2) Autieri Daniele (1) Avedon Richard (1) Avveduto Virginia (1) B1 (2) Bachis Roberto (1) Baglioni Angelo (1) Bagnasco Angelo (1) Ballarò (1) Balocco Fabio (1) Banca d'Italia (31) Banche & Finanza (59) Baraggino Franz (1) Barbacetto Gianni (3) Barbareschi Luca (1) Barbera Davide (1) Barca Fabrizio (2) Basile Gaetano (2) Bassi Franco (1) Basso Francesca (1) Battaglia Letizia (10) Battiato Franco (8) Battisti Lucio (1) BCE (1) Beccaria Antonella (1) Beha Oliviero (3) Bei Francesco (1) Belardelli Giovanni (1) Belardelli Giulia (3) Bellantoni Pietro (1) Beltramini Enrico (1) Bene Carmelo (1) Benedetti Carla (1) Benetazzo Eugenio (1) Benigni Roberto (1) Benincasa Giuseppe (1) Benni Stefano (35) Bergoglio Jorge Mario (2) Bergonzoni Alessandro (10) Berlinguer Bianca (1) Berlinguer Enrico (4) Berlusconi Silvio (17) Bernabei Ettore (1) Bersani Pierluigi (3) Bertini Carlo (1) Bertinotti Fausto (1) Bertolini Gregorio (2) Bertolucci Lionello (1) Biagi Enzo (26) Bianchi Enzo (1) Bianchini Eleonora (3) Bianchini Gabriella (1) Bianconi Giovanni (1) Bicocchi Silvano (5) Bignardi Daria (1) Bilderberg (1) Billeci Antonio (2) Billi Debora (1) Billitteri Daniele (1) Bindi Rosy (1) Bini Flavio (2) Biondani Paolo (1) Biscotto Carlo Antonio (1) Bisio Caludio (1) Biussy Nick (1) Bizzarri Sura (7) Blair Cherie (1) Bobbio Norberto (3) Bocca Giorgio (7) Bocca Riccardo (1) Bocconi Sergio (1) Boggi Paolo (1) Boldrini Laura (1) Bolzoni Attilio (2) Bongiorno Carmelo (3) Bongiorno Giulia (1) Bongiorno Mike (1) Bonini Carlo (1) Bonino Carlo (1) Bonino Emma (1) Borghi di Sicilia (1) Borromeo Beatrice (3) Borsellino Paolo (4) Borsellino Rita (1) Borsellino Salvatore (2) Bossi Umberto (2) Botti Antonella (1) Bowie David (1) Bozonnet Jean-Jacques (1) Bracconi Marco (4) Brambrilla Michele (1) Branduardi Angelo (2) Breda Marzio (1) Brera Guido Maria (1) Brusini Chiara (1) Bucaro Giuseppe (1) Buffett Warren (1) Buinadonna Sergio (1) Bukowski Charles (1) Buonanni Michele (1) Burioni Roberto (1) Busi Maria Luisa (1) Buttafuoco Pietrangelo (1) Buzzati Dino (1) Cacciari Massimo (3) Cacciatore Cristian (1) Cacioppo Giovanni (1) Calabresi Mario (4) Calabrò Maria Antonietta (1) Calderoli Roberto (1) Callari Francesco (1) Calvenzi Giovanna (1) Calzona Piero (1) Camilleri Andrea (25) Cammara Nuccia (2) Cammarata Diego (1) Campanile Achille (13) Campi Alessandro (1) Campofiorito Matteo (1) Cancellieri Anna Maria (3) Canfora Luciano (1) Canini Silvio (1) Cannatà Angelo (1) Cannavò Salvatore (3) Cantone Raffaele (1) Canzoni (19) Caponnetto Antonino (1) Caporale Antonello (4) Caprarica Antonio (4) Carbone Chiara (1) Carchedi Bruno (1) Carli Enzo (1) Carlisi Franco (2) Carmi Lisetta (1) Carminati Massimo (1) Carofiglio Gianrico (2) Carpenzano Emanuele (1) Caruso Cenzi (1) Casaleggio Gianroberto (1) Caselli Gian Carlo (5) Caselli Stefano (2) Caserta Sergio (1) Cassese Sabino (1) Castellana Giovanni (1) Castigliani Martina (1) Cat Stevens (1) Catalano Carmela (3) Catalano Massino (2) Catilina Lucio Sergio (1) Cavallaro Felice (2) cazzegio ma non tanto (1) Ceccarelli Filippo (2) Cedrone Giovanni (1) Cei Enzo (1) Celentano Adriano (3) Celestini Ascanio (12) Celi Lia (1) Centro Paolo Borsellino (1) Cerami Gabriella (1) Cernigliaro Totò (1) Cerno Tommaso (1) Cerrito Florinda (2) Cetto La Qualunque (1) Change.Org (1) Chessa Pasquale (1) Chi controlla il controllore? (1) Chiarucci Giancarlo (1) Ciancimino Massimo (3) Ciancimino Vito (2) Ciccarello Elena (1) Cicconi Massi Lorenzo (1) Cicozzetti Giuseppe (1) Cimato Claudia (1) Cimò Valeria (1) Ciotti Luigi (1) Cipiciani Carlo (1) Cirino Mariano (1) Citelli Zino (1) Cito Francesco (4) Civati Giuseppe (1) Claudel Paul (1) Clemente Toti (2) Cocuzza Luigi (1) Colletti Giampaolo (1) Collini Pietro (1) Colombo Furio (4) Colombo Gherardo (6) Coltorti Fulvio (1) Conte Giuseppe (9) Conti Paolo (1) Copasir (1) Coppola Gerardo (11) copyright (1) Cordà Eliane (1) Cordero Franco (1) Cornaglia Carlo (2) Corsi Cristina (2) Corsini Daniele (29) Cortese Renato (1) Cosimi Simone (1) Costamagna Luisella (9) Covatta Giobbe (1) Covid 19 (7) Craxi Bettino (3) Crispi Maurizio (1) Crocetta Rosario (1) Crozza Maurizio (2) Curcio Antonio (3) Cuscunà Salvo (1) Custodero Alberto (1) Cuticchio Franco (1) Cuzzocrea Annalisa (1) d (1) D'alema Massimo (2) D'Alessandro Nicolò (2) D'Amato Daniele (1) D'Ambrosio Simone (2) D'Avanzo Giuseppe (11) D'Eramo Marco (1) D'Esposito Fabrizio (2) D'Orta Marcello (19) da altri blog (1486) Dacrema Pierangelo (1) Dalla Chiesa Carlo Alberto (1) Dalla Chiesa Nando (1) Dalla Lucio (1) Damilano Marco (6) Dandini Serena (1) Davigo Piercamillo (8) De Andrè Fabrizio (4) De Angelis Alessandro (1) De Angelis Attilio (1) De Bac Marcherita (1) De Bortoli Ferruccio (2) De Crescenzi Davide (8) De Crescenzo Luciano (24) De Crescenzo Paola (1) De Curtis Antonio (2) De Francesco Gian Maria (1) De Gasperi Alcide (1) De Gregori Francesco (2) De Gregorio Concita (3) De Luca Erri (2) De Luca Maria Novella (1) De Magistris Luigi (5) De Marchi Toni (1) De Masi Domenico (1) De Riccardis Sandro (1) De Sciciolo Cristiano (1) Deaglio Enrico (3) Dedalus (1) Del Bene Francesco (1) Del Corno Mauro (1) Dell'Utri Marcello (4) Della Valle Diego (1) Deneault Alain (1) Di Bartolo Marica (1) Di Battista Alessandro (1) Di Cori Modigliani Sergio (1) Di Domenico Marco (1) Di Donato Michele (1) Di Feo Gianluca (1) Di Giorgio Floriana (1) Di Maio Luigi (1) Di Matteo Antonino (6) Di Napoli Andrea (10) Di Nicola Primo (2) Di Nuoscio Enzo (3) Di Pietro Antonio (28) Di Romano Arianna (1) Di Stefano Jolanda Elettra (2) Di Stefano Paolo (1) Diamanti Ilvo (28) Didonna Donato (1) Discorsi (1) Documenti (114) Dominici Piero (1) Donadi Massimo (2) Donati Antonella (1) Dondero Mario (1) Dones Merid Elvira (1) Draghi Mario (11) Dusi Elena (1) Eco Umberto (2) Editoriali (1) Eduardo De Filippo (1) Educazione Finanziaria (4) Einstein Albert (1) Elio e Le Storie Tese (1) Email (24) Emanuello Daniele (1) Enigmistica (1) Erika Tomasicchio (1) Ernesto Bazan (2) Esopo (7) Esposito Antonio (1) essec (558) Etica e società (1) Eugenia Romanelli (1) Evangelista Valerio (1) Evita Cidni (3) Ezio Bosso (1) Fabozzi Andrea (1) Fabri Fibra (1) Facchini Martini Giulia (1) Facci Filippo (1) Facebook (28) Falcone Giovanni (5) Falcone Michele (1) Faletti Giorgio (1) Famiglie Arcobaleno (6) Famularo Massimo (1) Fantauzzi Paolo (1) Faraci Francesco (1) Faraone Davide (1) Farinella Paolo (7) Fatucchi Marzio (1) Fava Giuseppe (1) Favale Mauro (1) Favole (11) Fazio Antonio (1) Federica Radice Fossati Confalonieri (1) Federico Vender (2) Fedro (6) Feltri Stefano (6) Feltri Vittorio (1) Ferla Giuseppe (1) Ferrandelli Fabrizio (2) Ferrara Gianluca (1) Ferrara Roberta (1) Ferrarella Luigi (1) Ferro Ornella (2) FIAT (1) Ficocelli Sara (2) Fierro Enrico (2) Filastrocche (1) Finanza (2) Fini Gianfranco (5) Fini Massimo (348) Fiorio Giorgia (1) Fittipaldi Emiliano (2) Flaiano Ennio (1) Flores d'Arcais Paolo (7) Floris Giovanni (2) Flusser Vilem (1) Fo Dario (3) Foà Arnoldo (1) Fontanarosa Aldo (1) Fontcuberta Joan (2) Forleo Maria Clementina (1) Formigli Enrico (1) Fornaro Placido Antonino (1) Fotografia (313) Franceschini Dario (2) Franceschini Enrico (3) Franceschini Renata (1) Franco Luigi (1) Frangini Sara (1) Fraschilla Antonio (1) Friedman Alan (1) Fruttero Carlo (1) Fruttero e Lucentini (1) Furnari Angelo (1) Fusaro Diego (3) Gaarder Jostein (2) Gab Loter (1) Gabanelli Milena (5) Gaber Giorgio (11) Gaglio Massimiliano (1) Gaita Luisiana (1) Galantino Nunzio (1) Galeazzi Lorenzo (1) Galici Marina (2) Galimberti Umberto (10) Galli della Loggia Ernesto (1) Galligani Mauro (1) Gallo Andrea (2) Gallo Domenico (1) Garbo Rosellina (1) Garcin Gilbert (1) Garibaldi Giuseppe (1) Gasparri Maurizio (1) Gattuso Marco (1) Gaudenzi Daniela (3) Gawronski PierGiorgio (2) Gebbia Totò (1) Gelmini Mariastella (2) Genovesi Enrico (3) Gentile Tony (1) georgiamada (1) Gerbasi Giuseppe (1) Gerino Claudio (1) Ghedini Niccolò (2) Giampà Domenico (1) Giamporcaro Concetta (1) Gianguzzi Rosalinda (1) Giannelli (1) Giannini Massimo (31) Giannone Eugenio (1) Giannuli Aldo (3) Giaramidaro Nino (9) Gilardi Ando (1) Gilioli Alessandro (5) Gino e Michele (2) Ginori Anais (1) Giordano Lucio (1) Giordano Paolo (1) Giuè Rosario (1) Giuffrida Roberta (1) Giulietti Beppe (1) Gomez Peter (24) Gonzalez Silvia (1) Google (1) Gotor Miguel (1) Graffiti (2) Gramellini Massimo (9) Granata Fabio (3) Grancagnolo Alessio (1) Grassadonia Marilena (2) Gratteri Nicola (1) Greco Francesco (3) Greco Valentina (1) Grillo Beppe (45) Grimoldi Mauro (1) Grossi Alberto (1) Gruber Lilli (1) Gualerzi Valerio (1) Guémy Christian (1) Guerri Giordano Bruno (3) Gump Forrest (2) Gusatto Lara (1) Guzzanti Corrado (10) Guzzanti Paolo (4) Guzzanti Sabina (1) Hallen Woody (1) Harari Guido (1) Herranz Victoria (1) Hikmet Nazim (1) Hitler Adolf (1) Horvat Frank (1) Hutter Paolo (1) IA (2) Iacchetti Enzo (1) Iacona Riccardo (1) Iannaccone Sandro (1) Idem Josefa (1) IDV - Italia dei Valori (23) Il Ghigno (2) Il significato delle parole (5) Imperatore Vincenzo (4) Imprudente C. (1) Ingroia Antonio (4) Innocenti Simone (1) Invisi Guglielmo (1) Ioan Claudia (1) Iori Vanna (1) Iossa Mariolina (1) Iotti Nilde (1) Iovine Sandro (1) ITC Francesco Crispi (2) Iurillo Vincenzo (1) Jarrett Keith (1) Jodice Mimmo (1) Jop Toni (1) Joppolo Francesca (1) Julia Jiulio (1) Kashgar (1) Kipling Rudyard (1) Kleon Austin (1) L'Angolino (6) L'apprendista libraio (1) L'Ideota (1) La Delfa Giuseppina (1) La Grua Giuseppe (1) La Licata Francesco (2) La Rocca Margherita (1) La Rosa Dario (1) LAD (Laboratorio Arti Digitali) - Palermo (1) Lana Alessio (1) Lannino Franco (1) Lannutti Elio (1) Lannutti Wlio (1) Lanzetta Maria Carmela (1) Lanzi Gabriele (1) Laurenzi Laura (1) Lauria Attilio (2) Lavezzi Francesco (1) Le Formiche Elettriche (19) Le Gru (3) Leanza Enzo Gabriele (1) Lectio Magistralis (1) Lella's Space (1) Lenin (1) Lerner Gad (1) Letta Enrico (3) Letta Gianni (1) Levi Montalcini Rita (1) Lezioni (3) Li Castri Roberto (1) Li Vigni Monica (1) Licandro Orazio (1) Licciardello Silvana (1) Lido Fondachello (1) Lillo Marco (14) Limiti Stefania (1) Lingiardi Vittorio (1) Littizzetto Luciana (8) Liucci Raffaele (1) Liuzzi Emiliano (3) Livini Ettore (1) Lo Bianco Giuseppe (2) Lo Bianco Lucia (1) Lo Piccolo Filippo (1) Lodato Saverio (8) Lolli Claudio (1) Longo Alessandra (1) Lorenzini Antonio (8) Lorenzo dè Medici (2) Loy Guglielmo (1) Lucarelli Carlo (1) Lucci Enrico (1) Lungaretti Celso (1) Luongo Patrizia (1) Luporini Sandro (7) Lussana Carolina (1) Luttazi Daniele (3) M5S (2) Mackinson Thomas (3) Magris Claudio (1) Maier Vivian (1) Maiorana Marco Fato (1) Maltese Curzio (22) Manca Daniele (1) Manfredi Alessia (1) Manna Francesco (1) Mannheimer Renato (1) Mannoia Fiorella (2) Manzi Alberto (1) Maraini Dacia (2) Maratona di Palermo (7) Maratona di Palermo 2023 (1) Marcelli Fabio (1) Marchetti Ugo (1) Marchionne Sergio (3) Marcoaldi Franco (1) Marconi Mario (1) Marcorè Neri (1) Marenostrum (1) Marino Ignazio (2) Marra Wanda (3) Marro Enrico (1) Martelli Claudio (4) Martini Carlo Maria (2) Martorana Gaetano (5) Marzano Michela (2) Mascali Antonella (2) Mascheroni Luigi (1) Masi Mauro (1) Massarenti Armando (4) Massimino Eletta (1) Mastella Clemente (1) Mastropaolo Alfio (1) Mattarella Sergio (2) Mauri Ilaria (1) Maurizi Stefania (1) Mauro Ezio (22) Mautino Beatrice (1) Max Serradifalco (1) Mazza Donatella (1) Mazzarella Roberto (1) Mazzella Luigi (1) Mazzola Barbara (2) Mazzucato Mariana (1) McCurry Steve (1) Meletti Giorgio (3) Meli Elena (1) Mello Federico (4) Melloni Mario (3) Meloni Giorgia (1) Menichini Stefano (1) Mentana Enrico (3) Merella Pasquale (1) Merico Chiara (1) Merkel Angela (1) Merlino Simona (1) Merlo Francesco (5) Messina Ignazio (1) Messina Sebastiano (3) Mesurati Marco (1) Milella Liana (2) Milla Cristiana (1) Mincuzzi Angelo (1) Mineo Corradino (2) Minnella Liana (1) Minnella Melo (1) Mogavero Domenico (2) Monastra Antonella (1) Montanari Maurizio (1) Montanari Tomaso (2) Montanelli Indro (8) Montefiori Stefano (2) Monti Mario (7) Moore Michael (1) Mora Miguel (2) Morelli Giulia (1) Moretti Nanni (1) Moro Aldo (6) Mosca Giuditta (1) Munafò Mauro (1) Musolino Lucio (1) Mussolini Benito (4) Myanmar (1) Napoleoni Loretta (1) Napoli Angela (1) Napolitano Giorgio (10) Narratori e Umoristi (263) Nemo's (1) Nicoli Sara (6) Nietzsche Friedrich (2) Norwood Robin (1) Notarianni Aurora (1) Nuzzi Gianluigi (4) Obama Barak (4) Oian Daniele (1) Oliva Alfredo (1) Onorevoli e .... (282) Oppes Alessandro (1) Orlando Leoluca (4) Ottolina Paolo (1) P.T. (6) Pace Federico (2) Padellaro Antonio (31) Padre Georg Sporschill (1) Pagliai Giovanni (1) Pagliaro Beniamino (1) Pagnoncelli Nando (1) Palazzotto Gery (1) Palminteri Igor (1) Palombi Marco (2) Panebianco Angelo (1) Panizza Ghizzi Alberto (1) Pannella Marco (1) Pansa Giampaolo (3) Papa Bergoglio (2) Papa Francesco (1) Papa Roncalli (2) Pappalardo Pippo (31) Paragone Gianluigi (1) Parise Goffredo (1) Parisi Francesco (1) Parisi Giorgio (1) Parlagreco Salvatore (5) Pasolini Caterina (1) Pasolini Pierpaolo (1) Pasqualino Lia (1) Passaparola (84) Peccarisi Cesare (1) Pellegrini Edoardo (1) Pellegrino Gianluigi (1) Pellizzetti Pierfranco (9) Penelope Nunzia (1) Pericle (1) Personaggi (7) Pertini Sandro (1) Petizioni (1) Petraloro Vito (1) Petrella Louis (1) Petretto Francesca (1) Petrini Diego (1) Petrolini Ettore (4) Piana degli Albanesi (1) Picciuto Salvatore (1) Piccolo Francesco (5) Pignatone Giuseppe (1) Piketty Thomas (2) Pillitteri Nino (2) Pini Massimo (4) Pini Valeria (2) Pink Floyd (2) Pino Sunseri (1) Pinotti Ferruccio (1) Pipitone Giuseppe (5) Pisanu Giuseppe (1) Pitta Francesca (1) Pitti Luca (1) Pivano Fernanda (1) Poesia (39) Politi Marco (2) politica (33) Polito Antonio (1) Pomi Simone (4) Pomicino Paolo Cirino (1) Pompei (1) Popolo Viola (1) Porro Nicola (1) Porrovecchio Rino (2) Portanova Mario (1) Pretini Diego (1) Prezzolini Giuseppe (1) Prodi Romano (3) Puppato Laura (1) Purgatori Andrea (1) Quagliarello Gaetano (1) Querzè Rita (1) Quinto Celestino (1) Raiperunanotte (1) Rajastan (1) Rame Franca (1) Rampini Federico (13) Randazzo Alessia (1) Ranieri Daniela (1) Ranucci Sigfrido (1) Ravello (1) Recalcati Massimo (2) Recensioni (74) Referendum (2) Reguitti Elisabetta (2) Reina Davide (1) Remuzzi Giuseppe (1) Renzi Matteo (12) Report (2) reportage (1) Reportage siciliano (4) Reski Petra (2) Retico Alessandra (1) Revelli Marco (1) Riboud Marc (1) Ricci Maurizio (1) Ricciardi Raffaele (1) Rijtano Rosita (1) Riondino David (4) Riva Gloria (1) Rizza Sandra (2) Rizzo Marzia (1) Rizzo Sergio (9) Roberti Franco (2) Roccuzzo Antonio (1) Rodari Gianni (3) Rodotà Maria Laura (1) Rodotà Stefano (6) Roiter Fulvio (1) Romagnoli Gabriele (1) Rosalio (1) Rosselli Elena (1) Rossi Enrico (1) Rossi Guido (1) Rossi Paolo (1) Rosso Umberto (1) Ruccia Gisella (1) Rusconi Gianni (1) Russo Stefano (1) Rutigliano Gianvito (2) Ruvolo Mariastella (1) Sacconi Maurizio (2) Saggistica (132) Saglietti Ivo (1) Said Shukri (1) sallusti Alessandro (1) Salvati Michele (1) Sander August (1) Sannino Conchita (1) Sansa Ferruccio (3) Sansonetti Stefano (1) Santamaria Marcello (1) Santarpia Valentina (1) Santoro Michele (6) Sardo Alessandro (1) Sargentini Monica Ricci (1) Sartori Giovanni (9) Sasso Cinzia (1) Sava Lia (1) Savagnone Fabio (1) Savagnone Giuseppe (1) Saviano Roberto (12) Savoca Tobia (7) Savona Paolo (1) Scacciavillani Fabio (1) Scaglia Enrico (1) Scalfari Eugenio (33) Scalzi Andrea (1) Scanzi Andrea (9) Scarafia Sara (1) Scarpinato Roberto (10) Schillaci Angelo (1) Scianna Ferdinando (12) Sciascia Carlo Roberto (1) Scorza Guido (2) Scuola (2) Scurati Antonio (1) Segre Liliana (1) Sellerio Enzo (2) Serra Michele (14) Serra Michele R. (1) Serradifalco Massimiliano (1) Severgnini Beppe (12) Sgroi Fabio (3) Shopenhauer Arthur (1) Shultz (1) Sicilcassa (2) SID (1) Sidari Daniela (3) Sideri Massimo (2) Siena (2) Signorelli Amalia (1) Siino Tony (1) Silena Lambertini (1) Simonelli Giorgio (2) Sisto Davide (1) Slide show (66) Smargiassi Michele (3) Snoopy (1) Socrate (1) Soffici Caterina (1) Sofri Adriano (1) Sollima Giovanni (1) Sommatino Francesca (2) Soth Alec (1) Sparacino Tiziana (1) Spencer Tunick (1) Spicola Mila (3) Spielberg Steven (1) Spinelli Barbara (6) Spinicci Paolo (1) Sport (1) Springsteen Bruce (4) Staino Sergio (1) Stasi Davide (1) Stella Gian Antonio (10) Stepchild adoption (1) Stille Alexander (2) Stone Oliver (1) Storie comuni (6) Strada Gino (1) Strano Roberto (1) street art (10) Studio Seffer (1) Superbonus (1) Sylos Labini Francesco (1) Szymborska Wislawa (1) T.S. (1) Tafanus (1) Taormina Carlo (1) Tarquini Andrea (2) Tartaglia Roberto (1) Taverna Paola (1) Tecce Carlo (4) Telese Luca (7) Temi (4) Terzani Tiziano (4) Tholozan Isabella (1) Tinti Bruno (16) Tito Claudio (2) Tocci Walter (1) Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1) Tomasoni Diego (2) Tonacci Fabio (1) Toniolo Maria Gigliola (1) Toniutti Tiziano (2) Tornatore Giuseppe (1) Torresani Giancarlo (9) Torsello Emilio Fabio (2) Tortora Francesco (3) Totò (3) Trailer (1) Tramonte Pietro (1) Travaglio Marco (252) Tremonti Giulio (2) Tribuzio Pasquale (5) Trilussa (15) Troja Tony (1) Trump Donald (1) Truzzi Silvia (8) TT&P (1) Tundo Andrea (1) Turati Giuseppe (1) Turco Susanna (1) Turrini Davide (1) Twain Mark (1) U2 (1) UIF - Unione Italiana Fotoamatori (4) Usi ed Abusi (8) Valesini Simone (1) Valkenet Paulina (1) Vandenberghe Dirk (1) Vannucci Alberto (1) Varie (102) Vauro Senesi (3) Vazquez Luisa (3) Vecchi Davide (9) Vecchio Concetto (3) Veltroni Walter (3) Vendola Niki (3) Venturini Marco (1) Verderami Francesco (1) Verdini Denis (3) Vergassola Dario (4) Verrecchia Serena (1) Viale Guido (1) Video (104) Villaggio Paolo (6) Violante Luciano (2) Viroli Maurizio (3) Visetti Giampaolo (1) Vita Daniele (1) Viviano Francesco (2) Vivirito Cettina (1) Volàno Giulio (1) Vulpi Daniele (1) Vultaggio Giuseppe (1) Walters Simon (1) Weinberger Matt (1) Wenders Wim (1) Wikipedia (20) Wilde Oscar (3) WWF (1) www.toticlemente.it (4) You Tube (97) Yourcenar Margherite (1) Zaccagnini Adriano (1) Zaccagnini Benigno (1) Zagrebelsky Gustavo (9) Zambardino Vittorio (1) Zanardo Lorella (1) Zanca Paola (1) Zecchin Franco (2) Zucconi Vittorio (3) Zucman Gabriel (1) Zunino Corrado (1)

COOKIES e PRIVACY Attenzione!

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche anonime. E’ possibile trovare maggiori informazioni all’indirizzo della Privacy Policy di Automattic: http://automattic.com/privacy/ Continuando la navigazione in questo sito, si acconsente all’uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Collaboratori

Calcolo Devalutazione Monetaria