venerdì 1 gennaio 2010

Popolo Viola: Manteniamo i collegamenti


La rivoluzione viola si sta espandendo. Sono tantissimi i gruppi locali sparsi su tutto il territorio nazionale. Altrettanti si stanno mobilitando su temi specifici. Nessuno può controllare questa onda che si sta propagando alla velocità delle idee.
L’emozione ha lasciato spazio alla voglia di fare. E’ chiaro che – in questa fase – nessuno può pensare di dare indicazioni su cosa fare e cosa non fare L’unico compito necessario è quello di garantire l’autonomia del popolo viola.
Sono tante le idee che quotidianamente vengono postate nelle nostre pagine, tanti i progetti. E’ questa la nostra intelligenza collettiva e dobbiamo sfruttarla fino in fondo. L’unica raccomandazione è verificare la reale fattibilità e la reale efficacia delle idee proposte prima di lanciarle. Come abbiamo dato il via all’autorganizzazione, così dovremmo imparare una sorta di autocontrollo. Per non riempire di idee balsane e poco realizzabili le nostre discussioni. Comunque le idee migliori marceranno con le loro gambe, supportate dal nostro entusiasmo. Lavoriamo in maniera progettuale ed otterremo il nostro obiettivo. Dobbiamo continuare a creare un collegamento tra tutti questi nodi tematici e locali. Sarebbe anche bello che ciascun gruppo (oltre a cambiare il nome in “Il popolo viola di…”) riuscisse a trovare un momento conviviale di festa e ragionamento sul da farsi. E sarebbe bello che in queste riunioni si invitassero una o più persone di gruppi limitrofi per territorio o argomento. Per mantenere i collegamenti. E questo potrebbe essere replicato per tutte le città dove è presente un gruppo locale.
In questa maniera possiamo creare legami forti e utili alla circolazione delle idee.
Sarà necessario poi pensare quanto prima ad un appuntamento che – nelle modalità innovative che ci siamo sempre dati – permetta un momento collettivo di riflessione e di progettualità.

Il Comitato Promotore del “Popolo Viola”
(dicembre 2009)


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.