mercoledì 29 febbraio 2012

Portale Storico della Camera dei deputati

Dal 20 dicembre 2011 è consultabile il Portale Storico della Camera dei deputati, che mette a disposizione documenti e informazioni su deputati, lavori parlamentari e leggi, il tutto dal 1848 al 2008.

Sono disponibili, inoltre, cinque percorsi tematici, con materiali in gran parte inediti, riferiti a:

  • legislature, dalla I del Regno di Sardegna alla XV della Repubblica italiana, con approfondimenti sui sistemi elettorali
  • Presidenti succeduti alla guida della Camera, da Vincenzo Gioberti a Fausto Bertinotti (in tutto 43), con relative biografie e discorsi di insediamento
  • Regolamenti della Camera, a partire da quello attualmente in vigore per tornare poi a ritroso sino al Regolamento del Regno di Sardegna
  • storia del palazzo di Montecitorio, ricostruita anche attraverso immagini e stampe d'epoca
  • storia e organizzazione dell'apparato amministrativo, con schede biografiche dei Segretari Generali, da Camillo Montalcini a Ugo Zampetti, e una ricca bibliografia del Parlamento.

Il tutto, tradotto in numeri, comporta la possibilità di consultare via internet: 10.653 schede biografiche di deputati, con le informazioni e i materiali digitali relativi a tutti i loro mandati (incarichi, progetti di legge, interventi, fotografie); 60.000 resoconti e bollettini sull'attività dell'Assemblea e delle commissioni (in formato pdf); 100.000 progetti di legge, 250.000 interrogazioni e mozioni parlamentari, oltre 20.000 documenti parlamentari; 25.000 immagini fotografiche.

Il portale, ultima iniziativa in ordine cronologico realizzata dalla Camera dei deputati a chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, presenta infine una cronologia interattiva e una ricca sezione multimediale alimentata, tra l'altro, dall'archivio fotografico, dalla collezione di opere d'arte, dalle immagini dei palazzi della Camera, dai documenti conservati nell'archivio Luce.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.