lunedì 13 agosto 2012

Jaisalmer: Visita a scuola (Rajastan 2004)

Può capitare che nel corso di un viaggio turistico ci si imbatta in ragazzi del luogo che si prestano per far nascere un sorriso in qualcuno che non gode della tua stessa fortuna, giovani che amano la propria terra e che cercano di aiutare i loro simili nelle occasioni che si presentano.
Nel viaggio in Rajastan del 2004, incontrammo in un negozio di tappeti, a Jaisalmer, un certo Ravi o Radi (non ricordo bene il nome) che ci accompagnò a vedere una scolaresca durante le lezioni.
Tutto nacque per il vocio che arrivava al negozio in modo limpido e suggestivo; per raggiungerli salimmo scale, attraversammo locali impensabili varcando piani superiori, porte improbabili.
Nel procedere si innalzava sempre più il vocio dei bambini coinvolti dai loro insegnanti nelle lezioni.
Rimanemmo infine affascinati dalla realtà che si presentò ai nostri occhi e realizzammo di voler rendere tangibile la nostra visita con un piccolo regalo, Ravi si offrì subito a fare da intermediario per il nostro intento.
Andammo al mercato, contrattò con il commerciante per nostro conto - anche per neutralizzare il ruolo di turisti - e trattò poi con gli insegnanti affinchè potessimo procedere alla consegna con sobrietà e nessuna enfasi.
Nacquero belle sensazioni e quei bei momenti li vedo ancora in questo filmato che propongo.
Tutto ciò testimonia che ci sono tanti modi di fare turismo, tutte le forme di scambio arricchiscono e lasciano ricordi, in te che hai suscitato un momento felice, negli altri che hanno ricevuto un piccolo regalo inaspettato e disinteressato.
Chissà quanti occidentali avrà accompagnato Ravi nel tempo e che ricordo conservano i bambini di tutti noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.