L'aspetto
più interessante del nuovo Papa non è tanto che sia il primo Pontefice
non europeo, latino-americano (anche se ha il suo significato), ma,
com'è stato notato da molti, il nome che, con una certa temerarietà,
Jorge Mario Bergoglio ha scelto di darsi: Francesco. San Francesco è
infatti attuale e inattuale nello stesso tempo. E' attuale perchè
predica un rapporto d'amore e di rispetto per la natura «Laudato sie,
mi' Signore.... per messor lo frate sole...per sora luna...per frate
vento...per sor'acqua...per sora nostra matre terra»-Laudes
Creaturarum).
E'
insomma un ecologista 'ante litteram' ( dove il termine 'ecologia' va
inteso in un senso più ampio, spirituale), e oggi finalmente, anche se
con fortissime opposizioni, ci si sta rendendo conto che se continuiamo
sul passo preso a partire dalla Rivoluzione industriale finiremo per
distruggere il pianeta e, con esso, noi stessi.
E'
inattuale perchè predica la povertà e non si tratta semplicemente della
solita attenzione agli 'umiliati e offesi', tipo, modernamente, Madre
Teresa di Calcutta o Dame di San Vincenzo, ma è un invito alla sobrietà,
a spogliarsi dei beni materiali che è rivolto a tutti. San Francesco è
insomma un pauperista e il pauperismo va in direzione diametralmente
opposta all'attuale modello di sviluppo basato sull'accumulo continuo
della ricchezza. San Francesco, come ho scritto più volte, anche su
questo giornale, sarebbe oggi molto più rivoluzionario di Marx e di Adam
Smith.
Tornando
sulla terra, cioè al Francesco oggi Papa, che il popolo cattolico, con
una fretta e una superficialità tutta moderna, vorrebbe 'subito santo' ,
è chiaro che la scelta di un Papa non europeo, non nord-americano, ha
un significato preciso. Vuol dire che la Chiesa considera l'Occidente
propriamente detto completamente desacralizzato, secolarizzato, ormai
irrecuperabile e cerca miglior sorte in altri lidi. Quando nel 1880
Friederich Nietzsche proclama « la morte di Dio » non fa che constatare,
con un certo anticipo poichè era un genio, che Dio è morto nella
coscienza dell'uomo occidentale. Una volta che è morto, spiritualmente,
Dio non è resuscitabile.
Un'altra
cosa mi è piaciuta nell'uomo Jorge Mario Bergoglio diventato Papa
Francesco. I giorni precedenti l'elezione del Pontefice e quelli del
Conclave sono stati ammorbati da un'assordante grancassa dei mass media,
soprattutto televisivi, mentre sulla piazza si faceva un tifo
nazionalistico altrettanto rumoroso e non molto dissimile da quello per
Barcellona-Milan (non per nulla un quotidiano argentino ha paragonato
Bergoglio a Messi). Nel suo breve discorso Papa Francesco ha chiesto,
nel chiasso generale, un momento di silenzio e lo ha ottenuto. E anche
questo è del tutto inattuale in una società che non sa più sopportare il
silenzio, che applaude, grottescamente, persino i suoi morti e dove gli
uomini e le donne pur di non rimanere soli con se stessi si
rimbambiniscono ascoltando le musichette dei giochini dell'iPhone.
Se poi Papa Francesco sarà in grado di realizzare i propri intenti, questo solo Dio, se mai esiste, lo puo' sapere.
Massimo Fini (Il Fatto Quotidiano, 16 marzo 2013)
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