E
adesso ci tocca anche il Papa democratico, femminista, di sinistra e
magari, chissà, antifascista. «Non sono mai stato di destra». Da quando
esistono queste due categorie politiche, cioè dalla Rivoluzione
francese, nessun Pontefice si era mai abbassato a tanto, a nominarle. E
che significa «non sono mai stato di destra»? Forse che quel Cristo che
ha sempre in bocca (povero Cristo), non del tutto legittimamente perchè
il cattolicesimo non coincide col cristianesimo, riserva una maggior
misericordia a quelli di sinistra (il discorso naturalmente vale, a
segno contrario, se avesse detto «non sono mai stato di sinistra»)?
L'atteggiamento da 'piacione', cioè di uno che vuole piacere a tutti
senza dispiacere nessuno, compresa la tambureggiante retorica della
modestia, la sua (il che è il massimo dell'immodestia), Bergoglio,
intelligenza fine, da gesuita, non lo ha scelto a caso anche se magari
ha assecondato un aspetto reale del suo carattere. Il significato
profondo della fuviale intervista a Civiltà cattolica ce lo spiega in un
pur contorto articolo sul Corriere (20/09) un cattolico doc
come Vittorio Messori (cui, se lo conosco un po', devono essersi torte
le budella nel dover far sue le 'aperture' di Bergoglio). Scrive
Messori: «E' da questo desiderio di convertire il mondo intero, usando
il miele ben più che l'aceto, che deriva una delle prospettive più
convincenti fra quelle confidate dal Papa al confratello». Siamo alle
solite: all'evangelizzazione. Che muove da uno slancio di generosità (se
io posseggo la Verità perchè non farne partecipi anche gli altri?), ma è
quel tipo di generosità, come certi favori non richiesti, che ti ricade
in testa come una tegola. Nell'evangelizzazione c'è infatti, in nuce,
il vizio oscuro che segnerà tutta la storia dell'Occidente, il tentativo
di 'reductio ad unum' dell'intero esistente. L'evangelizzazione
partorirà molti figli, apparentemente fra loro diversissimi. Il primo
sarà l'eurocentrismo, il colonialismo europeo che si basa, almeno a
partire dal XV secolo, sulla distinzione fra 'culture superiori' e
'inferiori' e il dovere delle prime di portare la civiltà, laica e
religiosa, alle altre. Il secondo figlio -anche se cio' puo' apparir
strano- sarà proprio l'Illuminismo che a Dio sostituirà,
assolutizzandola, la Dea Ragione. La Rivoluzione francese e le truppe
napoleoniche si incaricheranno di esportare, sulla punta delle
baionette, questa inedita 'buona novella'. Il terzo figlio -il che puo'
apparire ancora più strano- sarà la Rivoluzione sovietica che, sotto il
manto del materialismo scientifico e dell'internazionalismo proletario,
tenterà di ricondurre tutto il mondo sotto il suo modello (Trotzkij: «La
Rivoluzione o è permanente o non è»). Il quarto figlio, il più compiuto
e realizzato, è il modello di sviluppo industriale e finanziario di
tipo capitalista. La sua formidabile espansione si basa su una sorta di
'evangelizzazione' mercantile e tecnologica che ha al suo fondo la
convinzione che questo modello sia «il migliore dei mondi possibili». E'
in virtù di questa convinzione che ci siamo intromessi in tutte le
altre culture, assimilandole o, quando non è stato possibile,
togliendole brutalmente di mezzo. Dio ha preso le forme della ruspa.
Quando
Bergoglio afferma che «senza lavoro non c'è dignità» non so se si renda
conto che cosi' si inserisce, a pieno titolo, nonostante le sue parole
sulla solidarietà e la misericordia, in questo modello disumano. Un suo
predecessore, un po' più autorevole, San Paolo, che la Chiesa l'ha
fondata, definiva invece il lavoro «uno spiacevole sudore della fronte».
Io non sono credente ma, pistola alla tempia, sto con Paolo non con
Bergoglio.
Massimo Fini (Il Fatto Quotidiano, 28 settembre 2013)
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