Cio'
che impressiona nella vicenda Priebke (ma non solo in quella, penso per
esempio alla legge recentemente votata dal Parlamento ungherese che
vieta ai clochard di dormire di notte per strada, cosa che non si era
vista mai, nemmeno nei 'secoli bui', anzi tantomeno nei 'secoli bui') è
la progressiva scomparsa di qualsiasi forma di pietas nel cosiddetto
mondo civilizzato, nella 'cultura superiore', insomma nell'Occidente
inteso in senso lato. Quando parlo di pietas non intendo la
'misericordia' che Papa Bergoglio ha sempre in bocca, perchè in materia
di onoranze funebri la Chiesa cattolica non è stata mai, e non è,
misericordiosa. Il diritto canonico attualmente vigente le vieta per
«apostati, eretici, scismatici, per chi ha scelto la cremazione per
ragioni contrarie alla fede cristiana, per i peccatori manifesti il cui
funerale darebbe pubblico scandalo». Le vieta tuttora, almeno
formalmente, ai suicidi che pur sono persone che, per arrivare ad un
atto cosi' estremo, devono aver sofferto parecchio («Perchè dei suicidi
non hanno pietà» canta Fabrizio De Andrè nel brano in ricordo di Tenco).
Nel Medioevo i suicidi potevano essere sepolti solo in terra
'sconsacrata'. Cio' di cui parlo qui è la pietas intesa in senso latino,
virgiliano. A Nerone, l'imperatore 'maledetto' condannato alla
'damnatio memoriae', nessuno si sogno' di negare i funerali che furono
pagati, con duecentomila sesterzi, dalle sue nutrici Egloge e
Alessandra. Nessuno si sogno' di negagli una tomba. E per trent'anni e
più il popolino di Roma, che amava questo imperatore che lo aveva difeso
contro gli aristocratici latifondisti e fannulloni, continuo',
indisturbato, a portare fiori su quella tomba. A tutt'oggi esiste in
Roma un luogo chiamato 'Tomba di Nerone', anche se il tumulo e i resti
mortali dell'imperatore non ci sono più, inghiottiti dal tempo. Catilina
era 'il pericolo pubblico numero uno' per lo Stato romano. Ma dopo che
fu sconfitto in un'epica battaglia (3000 catilinari contro 18 mila
soldati 'regolari') il suo corpo fu restituito agli anziani genitori.
Quello di Bin Laden è stato scaraventato in mare, come un sacco di
patate, dagli americani.
La
vicenda Priebke non interroga quindi la Chiesa ma lo Stato italiano e
la sua società. Un paese civile non rifiuta funerali e una dignitosa
sepoltura a nessuno, foss'anche il peggiore dei criminali. In un Paese
civile non si dovrebbe assistere a un'oscena gazzarra, con sputi, calci,
urla, contro un feretro, come è accaduto l'altro giorno ad Albano
Laziale, cosa, anche questa, mai vista, se si ecettua, forse, lo scempio
di Piazzale Loreto, ma allora, almeno, si era ancora vicinissimi alla
guerra. Sono scene che si commentano da sole. «Cosi' ci mettiamo sullo
stesso piano dei nazisti» ha commentato, intervistato dal Tg di Sky, un
tranquillo cittadino romano, sulla quarantina, che non aveva affatto
l'aria del naziskin. Quando in agosto centinaia di ebrei romani
strinsero d'assedio l'abitazione di Priebke per impedirgli di
festeggiare il suo centesimo compleanno concludevo cosi' il mio
intervento sul Gazzettino (3/8): «A me questo accanimento, a 70
anni di distanza dai fatti, contro gli ectoplasmi del nazismo, queste
larve oggi totalmente inermi, fa venire i brividi. Mi sembra di
cogliervi lo stesso spirito di rappresaglia e di vendetta per cui
abbiamo giustamente condannato i nazisti. E a questo punto mi chiedo chi
siano, oggi, i veri 'nostalgici dell'odio'».
Massimo Fini (Il Fatto Quotidiano, 19 ottobre 2013)
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