Fantasia e ironia sono punti di forza indiscutibili dell’intelligenza dell’essere umano. Nel caso, unica necessità è però quella di mantenere assoluta padronanza di tutto quanto si va a inventare; per renderlo utile, consono alla voglia di voler evadere e di trovare piacere nelle invenzioni e nelle scappatoie surreali e ludiche che si vanno a generare.
Roberto è ormai riconosciuto pubblicamente, dagli amici che plaudono e assecondano il suo gioco, come Sindaco senza limiti di mandato nel felice Comune di Gallitello. Lui esercita pienamente il suo ruolo istituzionale con assoluta trasparenza, informando costantemente i cittadini su ogni ordinanza che emana nel suo "territorio”. Tutti i residenti prestano attenzione e, a ogni provvedimento, rispondono con entusiasmo per la sorprendente prontezza e lungimiranza amministrativa del loro primocittadino.
Di recente, pure l’amica Sura, residente in un altro territorio similare, in Toscana, mi ha fatto pervenire un libriccino piccolo di dimensioni ma grande per il valore simbolico e la ricchezza dei contributi scritti.
Il volumetto raccoglie una serie di racconti di autori diversi che si sono consorziati in una bellissima iniziativa: quella di evadere anch’essi, con la libera fantasia, dall’isolamento forzoso dovuto al Covid.
Tutti quanti accomunati dal risiedere nello stesso territorio di “Mapsulon”, idealmente situato nelle montagne del pistoiese, hanno partorito delle storie.
Ognuno ha scritto dei pezzi seguendo un proprio stile, attingendo alla memoria, inventandosi storia e personaggi o fotografando con proprie parole la realtà vigente e il vissuto.
Hanno tutti composto dei capitoli dai contenuti originali che, assommati nel prodotto editoriale, costituiscono pienamente la sintesi dei tanti pensieri che scorrono nelle diverse menti.
Per non perdersi in altre parole, che potrebbero anche non esprimere felicemente ciò che si vorrebbe far intendere, si preferisce riportare un passo estrapolato da uno dei capitoli e che potrebbe indicare la genesi e l’essenza che ha ispirato l’intero progetto.
“Le razze non esistono, ma esiste il pensiero che ci rende diversi. Solo quello. E di questo, e solo di questo, ringrazio il periodo emergenziale che stiamo vivendo, che se in una mano ci pone uno specchio per guardarci, dall’altra ci regala una lente per vedere quel mondo che da troppo tempo ormai chiede di rivedere i nostri stili di vita, la nostra corsa a quel continuo “consumare” di cui anche Terzani tanto ha scritto e parlato. Se riusciremo a farci un’autocritica costruttiva, partendo dalle piccole cose quotidiane smarcandoci dalle appartenenze ideologiche che ingessano il nostro pensiero, se prenderemo le distanze dal pensiero dominante di un’economia che pervade tutte le nostre scelte, se mettendoci in discussione cercheremo la bussola di fronte all’isolamento dell’egocentrismo, avremo la possibilità di gettare le basi per un nuovo tipo di società, dove il rapporto umano potrà essere il nuovo centro della vita fra simili.”
Tutti sappiamo che si tratta in fondo di utopie, ma sognare è una fiamma perenne nel cuore di ogni idealista e poi, del resto, sognare non costa nulla.
Il volume di cento pagine autoprodotto, è stato realizzato per scopi benefici e potrà essere richiesto, con la corresponsione di un piccolo contributo, agli autoridell’iniziativa.
Buona luce a tutti!
© Essec
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.