mercoledì 23 agosto 2023

Slide show Maratona Città di Palermo 2022



Attingendo alle fotografie conferite da tutti coloro che hanno deciso di collaborare a documentare l’evento ho realizzato uno slide show, postato su You Tube, che intende narrare visivamente l’edizione della Maratona Città di Palermo 2022.
Gli amici, dislocati nei vari punti del percorso di gara hanno consentito, ancora una volta, di documentare l’intero circuito della Maratona, oltre che permesso di dare piena testimonianza all’aspetto ludico della manifestazione.
L’evento organizzato dagli esperti Totò Gebbia e Vincenzo Alaimo, connubio indissolubile e ampiamente collaudato, costituisce un appuntamento costante supportato da sponsor (ormai storici) che ne consentono la realizzazione.
Come può ben intuirsi la giornata di gara è ogni volta il culmine di una serie di tanti lavori preparatori che coinvolgono l’insieme dei podisti siciliani, dei relativi circoli e associazioni di appartenenza.
Tutti quanti ormai costituiscono una vera e propria famiglia itinerante, che gareggia durante l’anno nei diversi angoli isolani, dove si organizzano tante corse propedeutiche all’appuntamento di fine anno a Palermo.
La costante partecipazione di atleti continentali e la sempre maggiore presenza di atleti provenienti da tanti paesi esteri, conferisce un’importante visibilità annualmente crescente che è anche un riconoscimento alle bellezze dei luoghi.
Non occorre soffermarsi sulle testimonianze storico-culturali custodite in Città che, con l’illuminato appoggio delle amministrazioni locali, consentono agli organizzatori di includere nel percorso di gara l’attraversamento del centro storico e di talune delle più belle dimore dotate di fantastiche architetture (Atrio interno del Palazzo dei Normanni in primis).
Tornando allo slide show, mi preme precisare che nella selezione ho preso in considerazione immagini di tutti quanti i fotoamatori rimasti coinvolti nella benefica operazione, rivolta anche agli atleti partecipanti; senza alcuna discriminante o preferenza e col solo intento di meglio documentare le fasi di gara.
Seguendo e differenziando le scelte secondo quanto è stato realizzato dalla sensibilità e dall’occhio fotografico di ciascuno.
Non le foto più belle in assoluto quindi (e ce n’erano tante, rimaste escluse), bensì le immagini che meglio riuscivano – a mio parere - a raccontare l’atmosfera che ha accompagnato l’intera Maratona.

Buona luce a tutti!


© ESSEC

Link per accedere allo slide show realizzato con le fotografie scattate da tanti fotoamatori: https://youtu.be/ruumvXzcFao

P.S. Slide show e Fotografie anche delle passate edizioni sono visibili su: https://maratonadipalermo.blogspot.com/

3 commenti:

  1. Anche se sono passati tanti mesi, l'emozione che le foto riescono a trasmettere vanno di pari passo al numero sempre più elevato di appassionati che ogni anno vogliono ' vivere ' questo evento. La Maratona deve essere sempre piu' di Palermo e rappresentare al meglio la grande bellezza di un percorso tra Arte, Storia e...passione di chi la corre. MARATONA DI PALERMO.Per...Correre l'Arte

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta un bell'impegno di Toti organizzatore e promotore nel settore fotografico della maratona, che secondo il mio avviso andrebbe valorizzato di più dall'organizzazione. Complimenti Toti e appuntamento alla prossima edizione, un saluto Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Angelo, rimaniamo disponibili per ottimizzare al meglio le vostre performance di ottimo livello. Un caro saluto

      Elimina

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.