domenica 28 gennaio 2024

Associazioni, Fondazioni, Onlus e altro ancora



Ipocrisie diffuse e solidarietà sospette continuano a coesistere in certi ambienti, specie nel mondo occidentale.
Sembra, pure, che negli ultimi tempi truffe dilaghino nel web. Offerte incredibili e occasioni uniche vengono proposte e molti, attratti da affari imperdibili, effettuano bonifici o accrediti al buio, convinti di non perdersi l’affare o magari soddisfare dei reconditi desideri. La poca trasparenza non assicura certezze e molteplici venditori globalizzati appioppando truffe a malcapitati.
Ma dubbi non nascono solo nell'ambito del commercio. Perplessità suscitano anche tante richieste di solidarietà sociale, magari da manifestare con cinque numeri, da digirate tramite cellulare, per veicolare raccolte di fondi. In più, in tempi recenti, si invitano persone anziane - che vivono per lo più in solitudine - a lasciti testamentari “post mortem”, finalizzati a migliorare le condizioni di vita a tantissimi diseredati di cui sempre è affollato il mondo.
Queste organizzazioni quasi mai, però, propongono soluzioni per i "bisognosi della porta accanto"; a cominciare dagli homeless o tanti altri poveri derelitti, senza arte nè parte.
Dietro tante iniziativa sociali ci sono strutture spesso ben organizzate, ma anche associazioni e fondazioni non tanto note o dalle gestioni poco trasparenti.
Di regola, del resto, non sono quasi mai resi noti i flussi che vengono canalizzati con donazioni dai due euro in su.
In molti casi, potrebbe pure succedere - e sicuramente accade - che i costi operativi possano anche assorbire buona parte delle entrate economiche realizzate. Con oneri gestionali che, rispetto agli obiettivi (ad esempio i pochi centesimi per acquisti di penicillina o qualunque altro farmaco essenziale), potrebbero essere sproporzionati e oltre lecita misura.
Gli oneri, specie di organizzazioni di stampo occidentale, potrebbero pure rivelarsi esorbitanti e forse eccessivi, ancorché si ricorra a coinvolgere volontari free. Così come nello sviluppo di certe organizzazioni potrebbero nascondersi anche veri e propri bacini occupazionali, dai risvolti clientelari.
In ogni caso e sempre, in qualunque raccolta benefica dovrebbe trovarsi delle forme di garanzia e relazioni pubbliche che consentano l'estrema trasparenza gestionale, con la pubblicazione in rete dei bilanci annuali e alla specifica indicazione dei flussi (in entrata e in uscita) relative ai vari propositi. Indicando anche il numero degli addetti specie se costituiscono onere operativo, così come l'ammontare corrisposto per le spese logistiche (immobili, mezzi e quant'altro) necessarie agli scopi ed altro ancora.
Alcune pagine del libro inchiesta "Io ti fotto" (edito nel 2010), di Marco Morello e Carlo Tecce, esplicitano, con esempi concreti e inconfutabili, molte delle ambiguità etiche fin qui espresse. La didascalia che segue il titolo del volume recita infatti che "L'Italia è un Paese fondato sulla fregatura: ecco tutti i modi in cui gli italiani raggirano gli antri (e se stessi)". Per quanto ovvio, molte degli espedienti che in maniera variegata vengono messi in atto riguardano ambiti internazionali e non sono, quindi, esclusivi nella nostra nazione.
In argomento, altro aspetto non secondario, di natura politica però, potrebbe riguardere anche la coerenza d'iniziative statali di solidarietà rispetto alle spese per armamenti militari alle stesse correlate; specialmente nei casi di partecipazioni dirette e indirette in conflitti bellici "cooperativistici/internazionali" etichettati col marchio “scopi umanitari” per intendersi.
Come pure dovrebbe trovare adeguato spazio l'andare a indagare sull’industria bellica che, collegata alle “esportazioni di democrazia”, mira a spendere per riarmamenti e a mega ricostruzioni finanziate da ingenti fondi pubblici.
Sono tante le incoerenze "umanitarie" e le solidarietà dubbie che, nella realtà pratica, in molti casi muovono dei cinici interessi.

L’essere umano non sempre opera in maniera razionale o è coerente. Anche perché filosofie e religioni tendono a condizionarne le logiche secondo caratteristiche culturali, legate a tempi, luoghi e abitudini.
La globalizzazione e la comunicazione consentono oggi, almeno nelle società tecnologicamente più avanzate, d'avere cognizione dello status sociale in cui si vive. La maggior parte degli umani ha la possibilità di avere contezza delle difficoltà o dei privilegi di cui è in qualche modo partecipe. Convivenze pacifiche, conflittuali e stati di guerra, sono visibili, indipendentemente da quale possa essere l’ideologia di parte.
In merito a paradossi e incoerenze mi viene in mente un accadimento occorsomi durante una escursione in India, specificatamente nella regione del Rajastan, ove ero partecipe in un gruppo eterogeneo composto da circa trenta di elementi.
Tra i partecipanti figurava anche una single, di mezza età, che amava associare ai viaggi un suo esercizio di buona samaritana; trovando appagante distribuire a piccoli diseredati, vari regalini portati dall’Italia o recuperati tra i gadget resi disponibili nella toilette d’albergo.
Ogni mattina, quindi, portava con sé una serie d'oggetti, da penne biro a matite colorate o altri piccoli oggetti, da regalare a bambini che aveva occasione d’incontrare. 
Le piaceva molto questo modo di fare tipico dei “ricconi americani” d’altri tempi e gongolava nell’essere assaltata da piccini festanti, che l’attorniavano festosi durante le estemporanee distribuzioni.
Un giorno ci accadde però un brutto incidente. Il nostro bus si ritrovò coinvolto in uno scontro grave. Ci trovammo ad investire due malcapitati indiani che procedevano lungo la stessa strada in motocicletta. L'impatto fu molto violento, tanto che i due malcapitati vennero sbalzati verso il guardrail con evidenti traumi e fratture.
Per quanto ovvio l’imprevisto ebbe a interrompere il tour turistico e, in breve, ci trovammo a dover anche imbarcare nel bus i due incidentati; per accompagnarli il più velocemente possibile al centro di soccorso più vicino.
Era il minimo che si era tenuti a fare per cercare di salvare i due feriti, uno dei quali era da subito andato in stato comatoso.
Mentre si stazionava sul posto, in attesa dell’arrivo della polizia locale, si decideva a maggioranza di prestare il nostro mezzo, per il trasbordo nel più vicino ospedale. L’unica che ebbe a manifestare parere contrario (e a lamentarsi ripetutamente delle mancate escursioni del giorno causa incidente) fu proprio la “samaritana”, palesando il comportamento che viene sempre fuori in ipocriti che poi si rivelano falsi generosi.
Più trascorrevano le ore e più questa continuava a “sbraitare”, chiedendo con insistenza di abbandonare al loro destino i poveri cristi. Cercava pure di convincere gli altri sulla necessità di portare avanti il programma di viaggio, per il quale si era pagato, e che rischiava di rimanere monco. Non era prevista quella perdita di tempo e men che meno ritardi causa incidenti. “Lasciamo che di tutto se ne occupino altri, non spetta a noi prestare soccorsi” era il suo reiterato refrain.
Quel suo comportamento inaccettabile fortunatamente non trovò ascolto e gli altri viaggiatori aderimmo tutti alla proposta di mutare programma a fin di bene. Demmo soccorso raggiungendo il centro medico più vicino, parecchio distante dal luogo dell'incidente.
Per la cronaca, entrambi gli autisti furono il giorno dopo sospesi, fortemente sospettati di guidare in stato di ebrezza. Nonostante il trasbordo in ospedale, purtroppo il più grave dei due malconci non riuscì a sopravvivere.
Un viaggio indiano che fu correlato a due tragedie: un decesso e una miseria umana manifesta.
Per quanto intuibile, per il resto del viaggio la "buona samaritana" restò taciturna. Le tolsi il saluto, ma non fui solo io.

Buona luce a tutti!


© ESSEC

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