venerdì 12 aprile 2024

“Dazzling Shadows” (ombre abbaglianti) di Keja Ho Kramer & Joe Schievano



All’ARVIS oggi è stato proiettato in anteprima il cortometraggio “Dazzling Shadows” (ombre abbaglianti) realizzato da Keja Ho Kramer & Joe Schievano, che parteciperà alla prossima rassegna di film indipendenti “Cadavre Exquis”.
Il video, prendendo spunto dalla "Teoria dei colori" di Wolfgang Goethe, si propone di affrontare un argomento non facile riguardante la percezione umana del colore, con una ricerca che intende tradurre con un risultato visivo il trattato letterario del poliedrico autore tedesco.
Per Keja Ho Kramer l’operazione costituisce la prosecuzione di un tema che era stato oggetto di una sua indagine durante il periodo del Covid, peraltro condotta a Palermo, e con già alcune sue foto pure esposte in una mostra collettiva (Fondazione Barbaro - Palazzo Trinacria).
L’approfondimento della ricerca sperimentale, oltre ad arricchirsi di nuove immagini, ha voluto accompagnare la proposta visiva con una riuscitissima originale componente sonora apportata e appositamente studiata da Joe Schievano.
L’incontro fra le due componenti artistiche ha generato un prodotto unico dove fotografia, musica e, in qualche punto, effetti speciali si sono fusi, rafforzandosi vicendevolmente nel risultato finale. Così si è venuto a generare, piuttosto che forse, un prodotto che certamente è andato ben oltre il proposito iniziale ispirato alla Teoria di Goethe.
Ne è derivato, infatti, un messaggio intimo e completo che coinvolge emotivamente, per le dosate varie componenti che ne accompagnano la visione.
In questi casi è difficile descrivere a parole la sintesi di un insieme assai complesso.
Ogni creativo, specie se impegnato in continue ricerche ed esperimenti, ha sempre dei suoi messaggi che intende veicolare. Rimane quindi agli altri osservare, leggere e infine maturare le proprie impressioni.
L’articolo del Giornale di Sicilia pubblicato sul web fornisce più dettagli sul cortometraggio e sui due autori.

Buona luce a tutti!


© ESSEC

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.