venerdì 24 aprile 2009

EUROPEE/PANNELLA-BONINO: NON SONO ELEZIONI DEMOCRATICHE

Ansa, 24 aprile - "Le elezioni europee non sono elezioni democratiche". Emma Bonino non usa mezzi termini per lanciare la campagna dei radicali in vista della consultazione per il rinnovo del parlamento europeo, dove i radicali si presentano da soli, con una lista Pannella-Bonino che parte con poche speranze di superare la soglia del quattro per cento.
La storica leader dei radicali, affiancata da Marco Pannella, tutti con la stella gialla sul petto per denunciare la mancanza di democrazia, ha presentato oggi nelle sede di via di Torre Argentina quello che sarà il manifesto della "campagna politica più che della campagna elettorale" dei radicali: una sorta di "libro nero della partitocrazia" intitolato 'La peste italiana', che denuncia "lo snaturamento e lo svuotamento della Costituzione", messo in atto dai partiti "già dal primo gennaio del 1948, nel momento stesso dell' entrata in vigore della Carta".
Ma la denuncia più dura è quella relativa al carattere non democratico delle europee. "Quelle elezioni - spiega la Bonino - non sono democratiche perché non sono democratiche le istituzioni che ad esse presiedono. Non è democratico un Parlamento di nominati, non e' democratico un paese che non rispetta le proprie leggi".
"Il nostro dossier - sottolinea la senatrice radicale - mira a far tornare l'attenzione sui fenomeni degenerativi della nostra democrazia. In una situazione già sfaldata in termini di illegalità, si sta inserendo un dato di populismo preoccupante per la mancanza di paletti, venuti meno nel corso di decenni".
"La nostra - aggiunge Bonino - è un'iniziativa di speranza e di impegno, che lanciamo per la liberazione del Paese. E' una chiamata alla riscossa degli spiriti liberi che vedono e riconoscono i problemi del paese: da domani parte il 25 aprile della liberazione dalla partitocrazia nel nostro paese".
"La partitocrazia - dice da parte sua Marco Pannella - fa di tutto per impedire il funzionamento di quel minimo teorico di legalità costituzionale. Altro che stato di diritto".
Tra i presenti nella sede dei radicali alla presentazione del dossier-denuncia, il democratico Antonio Maccanico, che parla di "situazione neo-totalitaria" e invoca "una grande battaglia per la democrazia e la legalità".

http://www.emmabonino.it/news/7443


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.