La Rete. Nata a Trento il 26 agosto 1990 inizialmente come corrente della Democrazia Cristiana, il Movimento per la Democrazia - La Rete, detto semplicemente La Rete, fu un partito politico italiano fondato il 24 gennaio 1991 da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo fino a un anno prima esatto, Carmine Mancuso, Nando Dalla Chiesa, Diego Novelli e Alfredo Galasso, e sotto la spinta di movimenti cattolici coordinati da padre Ennio Pintacuda (uno degli animatori del movimento cattolico che negli anni Ottanta dette luogo alla cosiddetta "primavera palermitana") e dalla convergenza di gruppi di varia estrazione politica provenienti da tutte le regioni d'Italia, riuniti intorno a un programma di difesa della democrazia nella società civile e nelle istituzioni nei confronti dell'oligarchia dei partiti tradizionali. Costituito anche come movimento anti-mafia nel momento in cui (6 novembre 1990) Orlando usciva dalla Democrazia cristiana, suo partito di militanza, che riteneva fortemente colluso con Cosa nostra. È stato rappresentato in Parlamento e in numerose assemblee locali. Ottenne buoni risultati alle elezioni regionali siciliane del 16-17 giugno 1991 (7,3% dei voti e 5 deputati eletti) e nelle elezioni politiche del 1992. Un nuovo successo venne conseguito nelle elezioni per il sindaco di Palermo (1993), nelle quali Leoluca Orlando fu eletto al primo turno. Nel 1994 il movimento si presentò alle elezioni con i Progressisti. In quelle elezioni furono eletti 6 senatori, cinque siciliani ed uno campano. Non si presentò autonomamente alle elezioni politiche del 1996, ma alle elezioni regionali siciliane di poco successive ottenne il 3,6% e 3 deputati regionali. Il 15 dicembre1996 mutò nome in La Rete per il Partito Democratico. Suo ultimo coordinatore nazionale fu Franco Piro. Confluì ne I Democratici il 27 febbraio 1999.
Esponenti de La Rete:
Anna Maria Abramonte, Giovanni Campo, Pietro Cangelosi, Antonino Caponnetto, Nando Dalla Chiesa, Franco Danieli, Francesco de Notaris, Bruno Di Maio, Claudio Fava, Alfredo Galasso, Giuseppe Gambale, Pina Maisano (vedova di Libero Grassi), Giovanni Massidda, Carmine Mancuso, Francesco Manganelli, Carmelo Milazzo, Diego Novelli, Mario Occhipinti, Leoluca Orlando, Carlo Palermo, Ennio Pintacuda, Lucio Pirillo, Rino Piscitello, Giacomo Porrovecchio (Gino), Paolo Prodi, Marco Rino Ricci, Giuseppe Scozzari, Michelangelo Salamone, Laura Rozza, Tonino Silvestri, Marilena Samperi.
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.