sabato 22 agosto 2009

Sul profilo Facebook, leader Pd confessa: da 10 anni pago l’affitto in nero

Per fare outing sull’affitto ha scelto il social network più famoso del mondo. Sul profilo Facebook di Mario Adinolfi, ex candidato alla Segreteria del Partito democratico, infatti, è comparso ieri uno “stato-confessione” secondo cui Adinolfi avrebbe pagato l’affitto in nero per dieci anni senza mai denunciare il fatto (vedi immagine sotto). Questione di solidarietà, secondo quanto il proprietario del profilo spiega nei commenti: l’affittuaria è una donna sola con un figlio a carico. Il fatto di per sé potrebbe essere assimilabile alla normalità tutta italiana che contraddistingue tanta parte del sommerso nazionale. Ma il punto di vista cambia se si tratta del profilo di un candidato alla Segreteria del principale partito di opposizione italiano.

Di seguito, la schermata in cui viene raccontata la disavventura. Più uno sfogo che non un racconto puntuale. Ma è proprio da questo eccesso d’ira che si comprende il secondo passaggio di un esempio che la politica avrebbe dovuto dare e non ha dato: non viene denunciato l’illecito.

La domanda che facciamo al proprietario del profilo Facebook di Adinolfi è: dobbiamo davvero credere a voi politici quando andate in giro a sbandierare il senso civico e la legalità? Se i piccoli esempi sono una cartina a tornasole del modus operandi generale, la risposta – temo – non è positiva.

Emilio Fabio Torsello 22 agosto 2009 (Diritto di critica)


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.