Ho sottottoscritto un appalto con un condominio. Da diverso tempo ho sollecitato il pagamento delle quote ma l’amministratrice mi ha detto che c’è qualche moroso.
Visto il tempo trascorso e i costi anticipati devo procedere a un decreto ingiuntivo. L’amministratrice mi ha detto di rivolgermi ai singoli condomini morosi. Io sapevo che rispondevano tutti i condomini.
Vorrei un chiarimento. Grazie
D.A.
In effetti per molto tempo la giurisprudenza ha sostenuto la solidarietà delle obbligazioni condominiali.
Il principio è stato messo in discussione da una sentenza della Cassazione, Sezioni unite, 8 aprile 2008, n. 9148, che ha fatto molto discutere.
La Cassazione ha affermato la parziarietà delle obbligazioni condominali sottolineando che "il contratto stipulato dall'amministratore rappresentante in nome e nell'interesse dei condomini e nei limiti delle facoltà conferitegli, produce direttamente effetti nei confronti dei rappresentati sicché, in caso di inadempimento, conseguita nel processo la condanna dell'amministratore medesimo, il creditore può procedere all'esecuzione forzata individualmente nei confronti dei singoli, secondo la quota di ciascuno".
Ovviamente ciò rende più difficoltosa la posizione del creditore. E’ opportuno, pertanto, per l’imprenditore chiedere sufficienti garanzie prima di effettuare lavori che lo espongano a ingenti costi.
Le esecuzioni immobiliari, peraltro, hanno tempi ancora molto lunghi.
Cordialmente
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.