venerdì 8 maggio 2015

Daniele Corsini e Davide De Crescenzi: il mondo della finanza e altre cose.

In un contesto sempre più caratterizzato da improvvisati e improbabili opinionisti o, peggio, sedicenti scrittori partigiani, per avere informazioni qualificate, occorre sempre approfondire le tematiche ricorrendo a letture dedicate. 
Per questo, sempre più, rimangono insostituibili gli specialisti dotati di onestà intellettuale che, nella loro qualifica  di analisti del pensiero, con oculati e chiari scritti riescono a rendere comprensibili anche i fenomeni più complessi. 
Per quanto ovvio, consentire e facilitare a questa tipologia di scrittori l'accesso ad una editoria non monopolizzata assicurerà sempre la libera circolazione delle idee e di qualsiasi modello socio-politico. Ancor di più oggi, atteso il fatto che la globalizzazione - riuscendo ad espandere le platee di ascolto e le occasioni di verifica - può facilitare una virale diffusione del pensiero.
Le scelte dei lettori (cittadini del mondo) contribuiranno poi al successo o magari al diffondersi delle mode, ma daranno sempre linfa propositiva ai dibattiti, alle critiche ed all'affinamento di ogni ipotesi teorizzata. 
In questa linea si muovono gli autori Daniele CorsiniDavide De Crescenzi che, ancorché fini saggisti specializzati in tematiche finanziarie, riescono spesso a fare immaginare dei nuovi mondi possibili; i due, peraltro, nell'illustrare efficacemente le loro creative proposte organizzative, non disdegnano mai di discuterle - esponendo, se è il caso, eventuali criticità o loro possibili dubbi - e di rendersi disponibili a confronti. 
Per avere un esempio della loro produzione può tornare utile consultare alcuni articoli postati nel presente blog o dei loro saggi reperibili in commercio anche in forma di ebook (Banche e Vanghe).


Essec


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.