giovedì 15 febbraio 2018

"Divertissement" con una foto prestata a libere interpretazioni.






Qualche tempo fa ebbi a lanciare un "divertissement" su F.B. inserendo una foto, in qualche modo elaborata e volta a scatenare la fantasia di fotoamatori amici nel cercare di indovinare/descrivere quanto fotograficamente rappresentato e che amabilmente si sono prestati al gioco.

Riporto di seguito gli sviluppi, così come sono avvenuti e che ritengo, oltre che divertenti, anche interessanti.

--

La didascalia della foto: “Creatività, cultura e provocazioni ovvero quando la natura mostra i suoi risvolti artistici ...... provate un pò a leggere con la vostra fantasia .....”


Risposte:


·        "E' un gatto che dorme"


·        "...un fossile..."


·         "Un gatto rannicchiato vicino ad una ciotola"


·         "Muuuuuuuuuuaaaaaaaahhahahahahahahah!!!!!"


·       "...è qualcosa in mezzo a un bosco o cmq tra le piante...un bozzolo o un nido o nn lo so!!!!.........."


·       "Davvero un applauso! Mi è piaciuta molto l'introduzione a questa fotografia ... eccellente la tua dote nel vedere, trasformare, e rivedere cose da mostrare per un pubblico che vede cose diverse! Come Mandrake: magician!"


·        "Un gatto che dorme con la testa su un cuscino."


·         "Un serpente attorcigliato"


·         "Due donne (una di fronte all'atra) quella a sx ha i capelli lunghi e biondi sulle spalle, quella di dx uno scialle e il fazzoletto in testa. Sono riprese dall'alto, quasi perpendicolarmente. i colori sono invertiti (negativo?) e stanno parlando del tempo:- Domani pioverà!"


·         "Si tratta forse di Bat-Man, sulla Bat-mobile a Gotham City? Il pipistrello l'ho scoperto. o no?"


·         "Secondo me è una merda!!!!!!"


Bravissimo ……… l'occhio del vero fotoreporter non si fa mai ingannare ;-) Non vorrei che altri si potessero offendere ma ponevo il tutto come una provocazione. In ogni cosa ci sono elementi che inducono a leggere apparenze disparate ..... e ciò a prescindere dalle vere realtà. La risposta esatta era già stata data da …… anche se ……… l'aveva indovinata ricorrendo ad uno stratagemma tecnico (riconducendo sostanzialmente il negativo in positivo).

L'immagine non elaborata visionabile su:


--

Concludevo il gioco ribadendo: “Mi auguro di non aver scceso la suscettibilità di nessuno ....... avevo avvertito che si trattava di una provocazione ....... che comunque potrebbe avviare molte considerazioni sulle composizioni artistiche o quant'altro ....... Fondamentale rimane il non prendersi mai sul serio o per dire meglio dubitare sempre delle apparenze ....... che non sempre rappresentano certezze o, ancor meglio, corrispondono alle realtà.

Buona luce a tutti.

© Essec


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.