In un contesto, quale quello fotografico, dove in molti spesso si premurano nell’evidenziare regole, limiti e paletti, ascoltando le esibizioni di Silvano Bicocchi (letture di portfolio o eventi) t’accorgi invece che nel linguaggio fotografico tutto è possibile. Purchè, per quanto ovvio, ogni immagine abbia una sua logica nel raccontare ciò che l’autore intende dire o, più semplicemente, la fotografia proposta riesca a suscitare la sensazione che si vuole intendere. Nell’appuntamento del 22 gennaio, avente come tema, “DALLA COMPOSIZIONE ALLA SIGNIFICAZIONE IN FOTOGRAFIA” e facente parte del Ciclo di Incontri di Fotografia online nell’ambito dell’offerta FIAF a cura dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane di Perugia, se n’è avuta un’ennesima riprova.
In una diretta on line, concentrata in una sintesi del messaggio didattico ma che in verità si è prolungata per oltre due ore, è stato sviluppato un ampio discorso che ha racchiuso in pratica tutto il mondo della fotografia, enucleando una serie di concetti che hanno anche toccato l’intero mondo dell’arte e della creatività in genere.
Nella sua “Lectio" Bicocchi ha sviluppato le varie sfaccettature insite nella tematica compositiva e significativa, servendosi esclusivamente d’immagini simboliche, portate ad esempio per meglio far comprendere i vari capitoli trattati. Nessuno schema nozionistico è quindi mai apparso a distrarre da quella che poteva ben definirsi una complessa “narrazione”.
L’evento è stato pure registrato e potrà essere rivisto da chi era presente in platea o recuperato, invece, anche da chi era assente. Il Circolo, al riguardo, si è fatto carico di metterlo a disposizione ed è già da ora accessibile attraverso il link https://youtu.be/dvhvCqIIyWQ.
Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Culturale della Fiaf, non è nuovo a questo tipo di performance. Prova ne è che chi era collegato è rimasto incollato allo streaming fino alla fine.
Buona luce a tutti!
© Essec
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.