sabato 20 marzo 2021

"Futti, futti ca Diu pirduna a tutti!" (Ruba, ruba che Dio perdona tutti) ovvero giocare nell'accoppiare i proverbi.



In politica, ad esempio.

- Partiti politici:
Nuddu si pigghia si non si rassumigghia (Le persone si scelgono perchè si somigliano) - U lupu di mala cuscenza comu opera accussì penza (Il lupo disonesto pensa degli altri ciò che potrebbe fare lui) - U rispettu è misuratu, cu lu porta l’havi purtato (Il rispetto è misurato.Chi lo porta lo riceve).
- Ministri e sottosegretari:
A ucca è quantu n’aneddu, si mangia turri, palazzi e casteddu (La bocca e quanto un'anello, ma si mangia torri, palazzi e castelli) - Attacca lu sceccu unni voli u patruni (Lega l'asino dove vuole il padrone).
- Presidenza del Consiglio:
Cu spatti avi a megghiu parti (Chi divide ha la parte migliore) - Li guai di la pignata li sapi la cucchiara (I guai della pentola li conosce il cucchiaio) - Cu mangia fa muddichi (chi mangia fa briciole).
- Governo di Larghe Intese:
A pignata vaddata non vugghi mai (La pentola guardata non bolle mai - Lu monucu sciala e lu cunventu paga (il frate mangia e il convento paga).
- Partiti all’opposizione:
Aceddu `nta la aggia non canta p`amuri, ma pi raggia (Uccello in gabbia non canta per amore, ma per rabbia) - Si a ogni cani c'abbaia ci tiri `na petra non t`arrestunu vrazza (Se vuoi tirare una pietra ad ogni cane che abbaia le tue braccia non ce la faranno).
- Ministero della Giustizia:
Futti, futti ca Diu pirduna a tutti (Ruba, ruba che Dio perdona tutti).
- Accordi in politica:
Ccu amici e ccuparenti, 'un accattari e 'un vinniri nienti (Con gli amici e con i parenti, non comprare e non vendere niente).
- Cambio di casacca parlamentare:
Cu lassa a vecchia ppà nova peggiu s'attrova (Chi lascia la vecchia per la nuova si troverà male).
- Incarichi di Governo e sottogoverno:
Cu mania non pinia (Chi ha le mani in pasta sta bene) - Cu non fa nenti non sbagghia nenti (Solo chi non fa niente non commette errori).
- Elettorato:
Cu pava prima, mangia pisci fitusu (Chi paga prima, mangia pesce marcio) - Tutti i cunsigghi pìgghia, ma u to nun u lassari (Ascolta tutti i consigli, ma non abbandonare la tua idea).
- Rimpasti di Governo:
Cui scippa vigna, e chianta vigna, mai vinnigna (Chi toglie la vigna, e ripianta vigna, mai raccoglie).
- Cittadini e Lobby:
Dui su` i putenti, cu avi assai e cu non avi nenti (Due sono i potenti, chi ha tanto e chi non ha niente).
- Coerenza in politica:
Iunciti cu li megghiu e facci a spisa pà via (Frequenta le persone migliori anche se ciò comporta qualche sacrificio) - Quannu u diavulu t`alliscia voli l`arma (Quando il diavolo ti adula vuole l`anima).
- Sondaggi in politica:
La donna, lu ventu e la vintura pocu dura (La donna, il vento e la sorte poco durano) - Quannu la furtuna vota ogni amicu s'alluntana (Quando la fortuna volta le spalle tutti gli amici si allontanano).
- Protagonismo politico:
Lu gilusu mori curnutu (Il geloso muore cornuto).
- Ministero dell’economia:
Lu sazio nun cridi a lu dijunu (Chi è sazio non crede al digiuno).
- Onorevoli medi in parlamento:
O ti manci sta minestra o ti abbi da finestra (O mangi questa minestra o ti butti dalla finestra).
- Deleghe, DPCM e similari:
Occhiu ca non viri, cori ca non doli (Occhio che non vede, cuore che non duole).
- Consenso popolare:
Bon tempu e malu tempu, nun dura tuttu tempu (Buon tempo e brutto tempo non durano sempre) - Chiacchiri e tabaccheri di lignu lu munti dici no, non ‘nni ‘mpignu (il monte di pietà non fa prestiti su pegni senza valore) - Cui ti accarezza cchiù di quantu soli o t’ha ‘ngannatu o ngannari ti voli (generalmente chi ti tratta meglio del solito o ti ha ingannato o ti vuole ingannare).

Ciascuno potrà continuare come più gli aggrada accostando i proverbi secondo preferenze e in qualsiasi campo, non solo in tematiche politiche.
Di seguito il link per accedere ai proverbi siciliani usati nel gioco: https://www.goccediperle.it/terra-di-sicilia/proverbi-siciliani/

Buona luce a tutti!

© ESSEC

1 commento:

  1. Mai questi antichi " detti " siciliani ebbero collocazione più adeguata.....Il problema si pone quando, anche nelle più piccole cose che il quotidiano ci presenta, appare sempre quel retrogusto al fiele che la cosiddetta politica fatta in nome e per conto dei cittadini ( forse) ti offre. Una mano davanti ed una dietro !!!!

    RispondiElimina

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.