giovedì 29 luglio 2021
"Povera Patria"
Leggendo notizie sull’attualità politica nei vari giornali, cartacei o presenti sul web, a prescindere della loro corrispondenza alle funzioni implicite al termine, si ha modo di acquisire informazioni su tante opinioni diverse espresse da moltitudini di giornalisti, opinionisti, esperti o presunti tali.
Ripensando ai politici poi, che affollano le aule parlamentari, le diverse commissioni o ai ministri che occupano Palazzo Chigi, circa la tempestività e il loro decisionismo tornano alla mente le varie gag comiche del mitico Totò ….. come quella di rinviare ogni soluzione al domani (nonostante uno scadenzario PNRR approvato velocemente e quasi unanimità dalle Camere; vedasi: https://www.youtube.com/watch?v=VkrRyz8JULo) …… https://www.youtube.com/watch?v=vRffjdc_T0Q o dell’esperto chirurgo (sempre l'insuperabile Totò) che si accinge a operare il paziente impersonato da De Vico (ripensando alle capacità di un Premier assurto al potere come presunto mago, esperto in tutto) https://www.youtube.com/watch?v=ghwVWjRMlMI.
Nel 1991 il compianto Franco Battiato ci aveva già visto lungo con “Povera Patria”. Un brano di denuncia che utilizza anche delle affermazioni forti, come "Schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame, che non sa cos'è il pudore" o "Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni", segno di una distanza anche tra la politica e le persone che rappresentavano. L'utilizzo della violenza, del sopruso sulla povera gente, può essere rivisto in "Nel fango affonda lo stivale dei maiali, me ne vergogno un poco e mi fa male, vedere un uomo come un animale". Ma anche Battiato sperava in un futuro migliore, dove "non si parli più di dittature", anche se la primavera di quei giorni "intanto tarda ad arrivare". Per chi vuole rinverdire il ricordo della canzone https://www.facebook.com/watch/?v=804274753547549
Soffermandosi sulla parte seria della questione, suggeritami da una amica, ci sta anche questa eccellente performance di Riccardo Muti 😜https://www.youtube.com/watch?v=G_gmtO6JnRs
Buona luce a tutti!
© ESSEC
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.