lunedì 17 gennaio 2022
Eterni "Metinculi e pianculi", non tanto i prodotti dell'era 2.0
Il mio amico Cristian ha inviato stamani al ristretto gruppo di whats app cui appartengo questa amara considerazione di Sigmund Freud:
“Viviamo per avere il consenso altrui, sul consenso altrui costruiamo la nostra immagine, sull'approvazione altrui ci percepiamo come "qualcuno", perdendo intanto sempre più la connessione con ciò che realmente siamo, e portandoci appresso quel sacco osceno di falsi consensi reciproci che ogni tribù si confeziona, potremmo dire, per sentirsi migliore delle altre, e su cui i membri di ogni tribù (coppia, famiglia, amici, Stati) si costruiscono un'immagine che non mostri loro il vuoto che vedrebbero di fronte a uno specchio.”
Uno scritto che potrebbe apparire perfettamente calzante nella rappresentazione della società attuale.
Ma se ci riflettiamo e osserviamo più attentamente i fatti ci accorgiamo che la realtà è molto più complessa, composita; shakerata, secondo ruoli ereditati, i profili umani, le opportunità di base che ci vengono offerte.
E’ legata all’apprendimento e ai confronti, pertanto dipende fortemente anche dalle caratteristiche di coloro che ci stanno intorno, alle causalità socio economiche che accolgono l'individuo alla nascita e a quelle che si sviluppano intorno alla sua crescita.
A prescindere dalle potenzialità di ciascuno, la massa di insicuri è - più in generale - forse solo il prodotto che deriva dall’organizzazione politica contingente, più o meno volutamente determinata dallo spazio oggettivamente consentito a tutti per poter ambire ad opportunità dell'ascensore sociale, dalle illusioni diffuse dai media, dalla triste pratica delle porte girevoli, accessibili a pochi privilegiati del feudalesimo moderno.
Gioco forza, però, a questo punto, non si può fare a meno di tornare a distinguere a priori la massa umana nelle due principali categorie raccontate dal vecchio amico Giacomo. Il quale, già in età giovanile, differenziava fondamentalmente gli abitanti del mondo in due principali categorie: “metinculi e pianculi”.
Buona luce a tutti!
© ESSEC
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.