martedì 22 novembre 2022
TrapanInPHoto 2022: "Ricordando Letizia Battaglia" con V. Greco, P. Pappalardo e F. Cito (Video)
Un libro in cui Letizia Battaglia si racconta a 360 gradi, evidenziando i retroscena materiali e psicologici che l'hanno accompagnata per tutta la vita è "Mi prendo il mondo ovunque sia", scritto con Sabrina Pisu ed edito dalla Einaudi (https://laquartadimensionescritti.blogspot.com/2021/02/letizia-mi-prendo-il-mondo-ovunque-sia.html)
Il filmato proposto ( https://youtu.be/920NrwKFIMc ) è ricco di spunti e denso di testimonianze dirette raccontate da chi l'ha frequentata e conosciuta.
Tra i tanti aneddoti narrati. Particolarmente toccante quello di Cito che riguardava l’ultimo incontro avuto con Letizia nello scorso marzo, presso il Fiof di Orvieto.
Dove, dopo aver acconsentito alla ennesima richiesta di allestire una sua mostra personale al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, gli venne spontaneo di rincorrerla prima che andasse via, per baciarla ancora una volta con affetto. Un gesto inconscio e a lui forse anche inusuale, quasi intuendo lucidamente che quel saluto, fra loro, due sarebbe stato l’ultimo.
Nel suo intervento Francesco Cito, a Valentina Greco (attuale responsabile dell’attività culturale del Centro) ha confermato la sua piena disponibilità per allestire quanto prima una mostra ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, per andare così a onorare quell’impegno solennemente assunto con Letizia.
Buona luce a tutti!
© ESSEC
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.