venerdì 24 maggio 2024

“Females”, Le fotografie “familiari” di Ornella Mazzola

Palermo - Il complicato mistero che sta dietro a “quello che le donne non dicono” viene svelato in una celebre canzone, ma le intense immagini realizzate dalla fotografa palermitana Ornella Mazzola riescono a darne una rappresentazione garbata ed efficace.
La sala espositiva della sede dell’Arvis, Associazione per le Arti Visive in Sicilia, venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 18.00, ospita l’evento inaugurale della mostra“Females”, una ragionata rassegna di fotografie eseguite da Ornella Mazzola.
Il medesimo progetto espositivo nel 2018 era stato curato da Pamela Bono ed allestito all’interno della suggestiva Cripta dell'antica chiesa di Santa Maria del Piliere, un ambiente misterioso che risultò decisamente appropriato.
I soggetti fotografati dalla Mazzola, non solo sono tutti di genere femminile, ma rappresentano donne di diverse generazioni e, soprattutto, appartengono tutte alla sua stessa famiglia. Risulta, inoltre, evidente la stretta relazione esistente tra le bambine, le giovani o le signore più anziane e gli angoli domestici, con i caratteristici arredi, le suppellettili e le atmosfere degli ambienti che le circondano.
Non si tratta di istantanee, ma dei cosiddetti “ritratti posati” e ciascuna delle parenti-modelle ha assunto delle pose che rispondono a delle raffinate “geometrie esistenziali” che arricchiscono l'immagine fissa di una valenza psicologica.
L'età delle donne dei ritratti fotografici esposti varia dall'infanzia alla senilità, eppure può sembrare che si tratti di una serie di “originali autoritratti” perché la mia personale impressione è che dietro ogni donna della sua famiglia la fotografa sia riuscita nel tentativo, più o meno consapevole, di cogliere anche qualcosa di se stessa.
La mostra fotografica di Ornella Mazzola “Females”, allestita presso la sede della Galleria @fiaf in via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo, sarà visitabile fino all’8 giugno dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.30 (anche il Sabato e la Domenica su appuntamento). L'ingresso è libero.

© Andrea di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.