lunedì 19 gennaio 2026
Arch. Raffaele Savarese: "Il Palazzo dello Scibene" - Edizioni 40due Palermo
Con l'architetto Raffaele Savarese ci frequentiamo da molti anni. Ci siamo conosciuti partecipando alle mitiche passeggiate culturali organizzate dal Circolo Istrice.
Rosalba e Ruggero preparavano gli incontri mentre lui arrivava trafelato, sempre in ritardo negli appuntamenti; ma si faceva perdonare per l’innato talento di cui madre natura l’aveva dotato: quello di sapere narrare in maniera affascinante l’architettura e tutta l’arte in genere (compresi aneddoti e punte di polemiche e critiche che insaporivano le sue dotte esposizioni).
Nell’illustrare luoghi, dimore e monumenti associava costantemente anche racconti di storie che riguardavano i protagonisti, citati in apparenza come corollario, ma che riuscivano a creare un’enfasi talvolta teatrale sull’oggetto messo a fuoco e i temi trattati.
A fine anno (novembre2025) ha autoprodotto “Il Palazzo dello Scibene" (40due Edizioni, pag. 144 costo 15,00 Euro) in cui tratta del monumento facendone, come suo costume, un’accurata radiografia urbanistico-archeologica.
Il volume, dedicato alle figlie Orsola e Clementina, costituisce il coronamento di suoi lunghi studi e ricerche condotti su un Palazzo di origini arabo normanne, oggi malridotto, ma che testimonia ancora tracce di tecniche di costruzione all’avanguardia per quei tempi.
Per la mia scarsa competenza nel settore, non mi azzardo ad avventurarmi in campi a me sconosciuti, ma posso però assicurare che per le provate e sperimentate conoscenze professionali nel suo mestiere, specie per gli addetti ai lavori, lo studio da lui condotto può costituire un prezioso documento.
Nel consultare il libro si avrà modo di constatare che gli argomenti trattati si allargano e si allacciano agli altri manufatti del periodo realizzati in Sicilia e nella stessa Palermo, tutti quanti basati anche sullo sfruttamento ottimale delle sorgive, per sollazzo o per utilizzo civico degli abitanti del tempo, seguendo le logiche di edificazione del medio oriente.
Sono molte le tavole storiche, peraltro abbondantemente illustrate dall’Architetto, insieme a scritti di studiosi di che hanno operato in varie epoche rilievi e restauri sul monumento. Analogamente fotografie recenti documentano lo stato dei corpi di fabbrica e testimoniano gli interventi postumi visibili.
Su You Tube https://youtu.be/ycj7PVIdc0c?si=NhthY5RcB4vucwku è postato l’intervento del 14 aprile 2014 dell'autore del libro, pure citato nel testo, avvenuto alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, per la prevista realizzazione della linea 3 lungo la circonvallazione cittadina.
Chi si troverà interessato all’acquisto del volume potrà rivolgersi all’editore o all’autore per essere indirizzato alle librerie che lo hanno in vendita.
Buona luce a tutti!
© Essec

Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.