domenica 18 gennaio 2026

Oscar Nicosia Photography



Nel suo portale web “Human Space” Oscar Nicosia riporta la frase di Helmut Newton: «Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia».
Considerazioni che costituiscono per lui dei paletti nel proporre il suo modo di fare fotografia.
Per descrivere il suo spazio mediatico Nicosia scrive poi: “tra gli sfondi di pietra antica che ha visto tutto, si dispiega lo Spazio Umano. È il tocco di un tasto di pianoforte in una piazza, il passo di una danza da una terra lontana, l'ombra che si allunga sul marmo secolare. In queste strade, la bellezza non è un museo immobile, ma un palcoscenico vivente dove ogni incontro è una nota e ogni volto una storia che vale la pena ascoltare.”
A conclusione della sua biografia che fornisce informazioni sul suo percorso di crescita aggiunge: “La fotografia è sempre in divenire e in fase di sperimentazione: dal 2023 riscopro l’analogico estendendo il mio bagaglio allo sviluppo, alla stampa in camera oscura e alle antiche tecniche di stampa (in particolare la cianotipia)”.
Stiamo parlando, quindi, di un autore in pieno “germoglio”, che si è approcciato alla fotografia seguendo canoni classici e che, preso giustamente atto dei molteplici vantaggi della tecnologia moderna, fa tesoro delle esperienze classiche dell’analogico per ottimizzare sempre più la realizzazione delle sue idee.
Il linguaggio fotografico in bianco e nero prescelto, gli consente altresì di arrivare subito al punto. Con l’umiltà di chi si pone domande, prevedendo anche dubbi, segue le linee di un suo percorso, intimo, che legge la realtà e la traduce in un suo linguaggio particolare.
Nicosia utilizza un modo di operare che induce ad andare sempre oltre le immagini ogni volta selezionate dalla sua produzione, recenti o d’archivio non importa, e che si rivelano utili a quello che è il pensiero del momento, il flash che si è acceso nella sua macchina fotografica cerebrale.
Le sue fotografie sono spesso dei simboli, utilizzate per congelare a suo modo esperienze vissute, idee, suoni, atmosfere e suoi ragionamenti, ma anche volte a stimolare l’osservatore e invitarlo a andare oltre, non rinunciando a utilizzare, allo scopo, anche qualche provocazione.
Ogni suo post pubblicato è accompagnato da una sinossi, spesso anche dal sapore onirico o surreale, ma sempre legata alle immagini.
Degli scritti che riportano pensieri destinati a vagare leggeri, come delle piume che sfiorano sensibili, anche nella mente di chi legge.
Mai banali e, in ogni caso, inscindibili e che rappresentano il momento creativo e una fusione con le immagini proposte.
A questo punto, la curiosità di vedere il suo modo di operare penso sia stata accesa, quindi non resta che andare a visitare il suo portale https://oscarnicosia.com/

Buona luce a tutti!

© Essec

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.