martedì 20 gennaio 2026
Un altro commento su "Banche d'Italia & ..."
Mi piace pubblicare il commento che Francesco Salvio ha in questi giorni ricevuto sul suo libro e che mi ha girato per le vie brevi.
“Banche di Italia & ..., l’ho trovato molto interessante.
Il tema affrontato poteva e può suscitare un più che lecito moto di disappunto per come le persone all'interno di un ingranaggio lavorativo, all'apparenza granitico, vengono trattate a dispetto dell'entusiasmo della solerzia e del rispetto con cui si applicano alla quotidiana fatica.
Il discorso è comune, salvo le differenze tecniche di settore, a qualsiasi ambito di lavoro strutturato piramidalmente.
Vi ho ritrovato, infatti, sensazioni e situazioni provate nel mio ambito ministeriale, troppo simili per non pensare che siano figlie di una cultura in cui abbondano personaggi autoreferenziali con una spiccata attitudine a rendere complicata la vita degli altri.
Un senso di tristezza, unita magari anche a una dose di genuina ingenuità è il notare come, nella storia narrata, il vertice della piramide non si sia preso neanche la briga di capire le istanze di una persona che per anni aveva svolto il suo lavoro nella maniera più dignitosa possibile.”
A completare, la risposta inviata da Salvio all'auore del commento, accostabile a una recensione:
"La ringrazio molto intanto per lo scritto. Ancor di più per le osservazioni palesate.
A conferma anche due amici, che operavano nell’amministrazione giudiziaria, uno, e in una struttura privata di dimensioni internazionali, l’altro, mi avevano esternato impressioni simili alle sue.
Quindi per me, il suo commento, viene a sostituire un'ulteriore prova sul tipo di messaggio che volevo inviare.
Grazie ancora.”
Buona luce a tutti!
© Essec

Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.