domenica 8 febbraio 2026
“Di Moka in Moka - Storie di donna davanti a un caffè" di Carlo Baiamonte e Giusy Tarantino
In una letteratura di settore da sempre espressa dal genere maschile, Carlo Baiamonte, professore di filosofia, nell’operazione “Di Moka in Moka - Storie di donna davanti a un caffè" viene a intervistare dieci donne per analizzare una “filosofia del vivere” visualizzata dal versante femminile contemporaneo.
I caffè e le Moka che lo producono costituiscono il filo che collega i vari racconti suscitati da diverse domande.
I soggetti coinvolti, per il genere e la varietà dei ruoli ricoperti nella vita reale, mettono in luce tratti della loro peculiarità siciliana si ma aperta, per merito di domande formulate da Baiamonte e le risposte fornite in veste di insegnante, artista, veterinaria, anestesista, medico, politica, casalinga. Il tutto fornisce spunti interessanti che, facendo intravedere storie nelle storie e sogni, consentono di conoscere uno spaccato della Sicilia al femminile che induce a riflettere.
La scelta di proporsi con fotografie in bianco e nero di Giusy Tarantino, in questa operazione apparentemente semplice ma invero ricca di sfumature e composita, quasi costituiscono un completamento estetico, quasi qualificante dell’opera.
Le tonalità di grigio, il taglio delle immagini, la cattura di luci ed espressioni, si fondono infatti perfettamente con i contenuti testuali del libro.
“Di Moka in Moka” è un prodotto editoriale originale che assomma tanti temi di saggistica.
Chiunque avrà modo di leggerlo, sarà inevitabilmente indotto a riflettere sulla cultura e il contesto territoriale in cui si ritrova a vivere; concettualizzando le tante sfumature delle domande poste e delle risposte fornite; confrontando le proprie convinzioni e il proprio modo di vivere, a prescindere dal genere, dall’essere siciliano, italiano, occidentale o altro.
Agli autori i miei complimenti per quanto prodotto.
Buona luce a tutti!
© Essec

Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.