[Libération]
Vacanze in famiglia, visite a L’Aquila: il Cavaliere vuole fare dimenticare le sue scappatelle.
Né sedute di trapianti di capelli come in passato, né le abituali feste dionisiache nella sua sontuosa residenza sarda di Villa Certosa: le vacanze estive di Silvio Berlusconi dovrebbero essere, quest’anno, all’insegna della tranquillità, della famiglia, del lavoro e della forma fisica. Ieri, il Presidente del Consiglio ha fatto la sua ultima trasferta prima della pausa [estiva, N.d.T.], andando a firmare un accordo energetico ad Ankara. Fino alla fine, il numero uno italiano ha tentato di dare l’immagine di un uomo d’affari anche in piena estate. Mentre gli attacchi sulla sua vita privata continuano – mercoledì, uno dei suoi ex senatori, Paolo Guzzanti, l’ha definito “un gran porco che disprezza le donne” - il Cavaliere cerca di coprire gli scandali con la sua attività politica.
Papi
Silvio Berlusconi ha previsto di interrompere più volte le sue vacanze, in particolar modo per fare dimenticare le polemiche provocate dall’ apparizione pubblica, in maggio, della giovane Noemi Letizia, 18 anni, che lo chiama ‘Papi’, dalla successiva richiesta di divorzio avanzata da sua moglie, Veronica Lario, perchè non avrebbe potuto “restare con un uomo che frequenta le minorenni”, o ancora dalle rivelazioni della escort Patrizia D’Addario, che ha affermato di aver dormito con lui nel “lettone regalato da Putin”. Berlusconi ha assicurato che si recherà “almeno una volta a settimana” a L’Aquila per seguire i lavori della ricostruzione dopo il terremoto dell’aprile scorso.
Prima, dovrebbe seguire una “cura antistress”. Qualche giorno fa ha fatto arrivare in elicottero dall’Alto Adige tre medici di una clinica specializzata per portarli direttamente nella sua casa lombarda di Arcore. “Non poteva venire a Bressanone prima del 10 agosto per sottoporsi ad una visita medica, una cura disintossicante e riposo” ha spiegato il dottor Athanas Von Guggenberg. “Seguirò una cura sportiva di dieci giorni perchè col cortisone che ho preso [ufficialmente per dei dolori al collo, N.d.R.], devo perdere un po’ di peso” ha dichiarato il diretto interessato.
Nel suo entourage si sarebbe inoltre stabilito di approfittare delle vacanze per cercare di riconquistare l’elettorato cattolico, turbato dalla vita dissoluta del capo del Governo, che ha ammesso di non essere “un santo”. Una giovane deputata del suo partito del Popolo delle Libertà, Nunzia De Girolamo, l’ha anche invitato a recarsi al santuario di San Giovanni Rotondo, consacrato a Padre Pio, cappuccino molto popolare. Da Palazzo Chigi per il momento tale visita è stata smentita.
Al contrario, Berlusconi cercherebbe di sfruttare la pausa estiva per mostrare l’immagine di una famiglia unita nonostante le difficoltà. All’inizio del mese, ha dichiarato che sarebbe tornato una decina di giorni a Villa Certosa ma senza prevedere nuove feste con soubrettes in topless ed invitati nudi ai bordi della piscina, come l’ex Premier ceco Topolanek, immortalato a sua insaputa da un paparazzo. “I miei figli verranno a Villa Certosa con tutti i miei nipoti”, ha assicurato il Presidente del Consiglio. Questo tuttavia prima delle dichiarazioni di Barbara, la secondogenita del Cavaliere, nata dal suo matrimonio con Veronica Lario, che, dalle pagine di Vanity Fair, ha criticato il comportamento di suo padre.
Contro-offensiva
Dietro le quinte Silvio Berlusconi dovrebbe anche approfittare della pausa per preparare la contro-offensiva agli attacchi del gruppo editoriale La Repubblica-L’Espresso. La settimana scorsa, il giornalista Vittorio Feltri, solito agli scandali e alle polemiche, è stato nominato direttore de “Il Giornale”, il quotidiano della famiglia Berlusconi. “Il sangue scorrerà nella stampa italiana”, pronostica il quotidiano di centro sinistra “Il Riformista”.”Feltri coprirà di fango la vita privata dei dirigenti del gruppo La Repubblica-L’Espresso”. Secondo alcuni giornali Paolo Berlusconi, il fratello minore del Presidente del Consiglio, avrebbe sborsato diversi milioni di euro per assicurarsi la collaborazione di Vittorio Feltri.
[Articolo originale "Silvio Berlusconi: après la gaudriole, la cure de vertu" di Eric Joszef]
http://italiadallestero.info/archives/7116
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.