venerdì 27 ottobre 2017

Palermo, 24 ottobre 2017: Quanta Polizia




L'altro giorno ho visto molti agenti di Pubblica Sicurezza per strada.

Pur abitando in una città come Palermo, dove il “controllo del territorio” lo percepisci senza vederlo, ma dove il controllo è di “altri”, appariva del tutto inusuale un dispiegamento così capillare di forze armate in quel sito.

Mentre mi muovevo con la mia auto, erano tanti i motorizzati che venivano fermati per dei controlli.

Mi chiedevo, forse c'è stata una evasione di qualche personaggio importante dall'Ucciardone o qualche soffiata aveva dato indizi attendibili per la possibile cattura del noto latitante.

Sulla via del rientro verso casa, dopo alcune ore, mi si svelava l'arcano.

Davanti al Teatro della Verdura, infatti, una lunghissima sfilza di auto blu riempiva fittamente un lato di Viale del Fante.

Un considerevole numero di onorevoli e loro pari erano evidentemente radunati per un comizio in vista delle imminenti elezioni regionali.

Tra auto e relativi autisti saranno state quasi un centinaio le unità, provenienti verosimilmente dalle diverse provincie siciliane.

Era quindi certo che qualche pezzo grosso di partito era calato dalla Capitale; non mi chiedevo di quale fazione facesse parte, ma di certo non era un raduno dei Cinquestelle o di uno dei tanti partiti minori d'opposizione.

Tutto quel movimento e l'apparato connesso mi portava solo a considerare semplicemente un aspetto ovvero come per il controllo ordinario cittadino raramente si vedono forze dell'ordine in giro a presidiare le strade, mentre qui, nel caso di un raduno politico, un vero e proprio esercito era stato schierato a salvaguardia, per esponenti pubblici eletti dai cittadini. Potenza di Minniti o cosa?

L'esagerato dispiegamento di forze dell'ordine era stato disposto a salvaguardia e tutela per un raduno. Ma, per come vanno oggi le cose e per il livello etico-morale della politica, in verità chi erano i reali soggetti da proteggere?

Quella sera ebbi a ripetermi più volte due domande, senza trovare alcun sollievo ai dubbi, ovvero tutta quella P.S. era stata posta a tutela di chi e, nel caso, per timore di chi?

Buon voto a tutti!
 

© Essec 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.