martedì 28 aprile 2020

“E’ verosimile che accada l’inverosimile”



“E’ verosimile che accada l’inverosimile” era il titolo dell’intervista che sarebbe stata condotta da Giusy Lisuzzo a Davide Sisto, programmata nell’ambito del Festival delle filosofie di Palermo organizzato dall’Associazione Lympha.
Il tema dell'evento si prospettava interessante e l'argomento avrebbe dovuto riguardare la memoria e l’oblio nell’era digitale. Con le sue diverse sfaccettature, l’evento morte avrebbe costituito asse centrale della videoconferenza.
L’inizio mostrò l’attualità dell'oggetto di disquisizione e si capì che l'argomentazione avrebbe di certo suscitato interesse. L’esordio del prof. Sisto, docente al Dipartimento di filosofie e scienze dell’E.D. dell’Università degli studi di Torino, da subito risultò catalizzante. L’oggetto della trattazione però, per certi aspetti, è anche apparso quasi profetico.
La partecipazione in diretta del Prof. Sisto, per un collegamento informatico precario, infatti, è risultata quasi un'apparizione eterea, a causa di una durata d'intervento molto limitata. Gli scaramantici goliardici  avranno di certo dato una intuibile interpretazione su quanto è poi accaduto.
Dopo dieci minuti iniziali, all'incirca, il collegamento con Torino è venuto meno e "spiritosamente" si potrebbe quindi affermare che in breve l’intervento del Prof. Sisto “è venuto a mancare”.
Dopo una brevissima ripresa, la linea con la sede piemontese ebbe una nuova ricaduta, e questa volta in maniera irrecuperabile, per sempre. Quindi, il tempo dell’intervento del cattedratico fu nel complesso solo un flash: tutto in breve si "spense" definitivamente.
Il coordinatore, subentrando ancora una volta nella videoconferenza in diretta, a un certo punto fu quindi portato a dire, mestamente: “Davide non si trova, non cè”.
Per salvare l’appuntamento, furono subito introdotti, nuovi argomenti, con disquisizioni sull’attualità, sulle situazioni socio-economiche che si profilano all’orizzonte e altro ancora …….
Volendo leggere quanto accaduto in una chiave ironica è risultato facile imputare l'incidente occorso al tema originario. Era appunto successo quanto profeticamente annunciava lo stesso titolo dell’evento: “E’ verosimile che accada l’inverosimile”.
Per chi volesse soddisfare la curiosità sugli argomenti di cui avrebbe dovuto trattare il Prof. Davide Sisto, si consiglia di procedere con una ricerca nel web attraverso il nome. In sintesi, potrebbe anche tornare utile un intervento che è stato registrato su You Tube e che è accessibile attraverso il link: https://youtu.be/bfK1R6Xv4Ls

© Essec


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.