domenica 4 luglio 2021
Congresso Fiaf 2022 a Palermo: lavori in corso
Nel corso di un sabato assolato post Covid privo di nuvole, Fredinando Portuese, delegato regionale Fiaf per la Sicilia, ha riunito a Castel di Tusa un folto gruppo di associati anche per discutere i prossimi impegni collegati alla realizzazione a Palermo del Congresso nazionale 2022.
Gianni Nastasi e Pippo Consoli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'Arvis di Palermo, associazione che è stata ufficialmente designata per l’organizzazione del Congresso in parola, hanno relazionato sulle iniziative già intraprese e sulle prospettive logistiche finora portate avanti.
I vari aspetti sono stati approfonditi ed esaminati, in modo da consentire ai presenti di poter conoscere i vari aspetti della manifestazione in corso di definizione e discutere sui vari punti, compresa l’individuazione del tema da scegliere per la mostra fotografica collettiva che andrà ad approntarsi per rappresentare l’intera compagine Fiaf della Sicilia nell'ambito congressuale.
La circostanza ha alche consentito agli intervenuti di assistere al collegamento on line con il Vice Presidente Fiaf nazionale in carica, Attilio Lauria, che ha dato le opportune delucidazioni di carattere generale e fornito le informazioni inerenti alla specifica predisposizione del Congresso. Al riguardo, sono stati definiti tutti gli impegni che attengono ai vari aspetti, sia dal punto di vista economico che organizzativi.
Durante il collegamento, Il socio Pippo Pappalardo, ha attivamente aiutato a focalizzare possibili dubbi, consentendo cosi di pervenire ad un quadro ben chiaro anche sulle questioni formali che, in ogni caso, la Fiaf provvederà a definire quanto prima, per ogni ambito connesso alla manifestazione nazionale.
Alla proficua mattinata ha fatto seguito un pranzo a base di pesce, ben digerito dai presenti.
Nel pomeriggio si è avuta l'opportunità di poter visitare la Piramide che sovrasta Castel di Tusa, che costituisce una delle più interessanti installazioni artistiche facente parte del più ampio sito d’arte denominato “Fiumara d'Arte”, ospiti e accompagnati direttamente nel luogo dallo stesso Antonio Presti.
Prima del rientro nelle rispettive residenze siciliane, ciascun gruppo ha approfittato dell’escursione per andare a visitare altre installazioni facenti parte del circuito artistico, mettendo a frutto il restante tempo disponibile.
L’incontro dei partecipanti, che è stato molto positivo, ha pure consentito conoscenze dirette fra amicizie virtuali e una fattiva familiarizzazione tra gli iscritti a vari Circoli convenuti, attivi nel territorio siciliano.
In ogni caso, per consentire in un prossimo futuro una rapida circolarità d’informazioni, indispensabili per un efficace coordinamento in vista dei prossimi impegni, si è anche deciso di creare un gruppo chiuso dedicato sul social Facebook, per dar modo e consentire a ciascuno di mantenersi aggiornato sullo stato dell'arte e sulle varie decisioni. Rendendosi così anche disponibili a fornire tutte le risposte a eventuali quesiti che potrebbero nascere.
Maggiori comunicazioni verranno in ogni caso formulate nei prossimi giorni, a cura dello stesso delegato regionale Ferdinando Portuese, anche per coloro che non hanno potuto partecipare al raduno.
Buona luce a tutti!
© ESSEC
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.