martedì 14 settembre 2021

Difficile trovare chi riconosce ad altri eventuali meriti



Talvolta capita - e a me è accaduto ed è capitato di frequente - che in occasione di rilanci di alcuni scritti reputati interessanti da responsabili di portali, venisse fatta una rivisitazione del testo che comportava variazioni anche significative.
Con un mio amico in particolare, il più abituale dei revisori, è anche successo, specie in occasione di cambiamenti che hanno generato arricchimenti linquistici e culturali non di poco conto, di quasi non rivedere più l’articolo originariamente scritto, riproposto come un risultato di smontaggi e riassemblaggi.
In queste circostanze, alla fine, talvolta ero pure portato quasi a disconoscere la paternità di quello che era divenuto il nuovo risultato, anche se, analizzando i singoli spezzoni dell’articolo definitivo, il mio amico riusciva sempre a convincermi e a dimostrarmi sulla legittima paternità.
Ridendo, più di una volta poi concludeva sostenendo che il pezzo alla fine era quasi lo stesso. In verità fatti e cose descritte corrispondevano, immutate, anche se era stato cambiato più di un termine e il tutto risultava impreziosito da qualche erudita citazione, frutto dell'eccellenza dei suoi studi liceali formativi.
Mi va di scrivere tutto questo perché, in un mondo affollato di tanti che si atteggiano a prime donne, è sempre più difficile trovare chi riconosce ad altri eventuali meriti offrendo, peraltro con generosità, aiuti o anche collaborazioni per affinare al meglio le cose: un modo di agire che conclama e rafforza i rapporti di vera amicizia.
In ciò io mi ritengo assai fortunato, per le molte amicizie di cui ho goduto e per quelle nuove che mi circondano ancora. Una cerchia di belle persone che mi gratificano o che sinceramente mi richiamano, a seconda del caso, e che offrono opportunità di confronti costruttivi, offrendo sempre spazio al modo di esprimere le idee o anche le mutevoli impressioni.

Buona luce a tutti!

© ESSEC

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.