domenica 31 luglio 2022
L’illuminato
In realtà ha anche ragione la mia amica Luisa, quando interviene per correggere il mio commento, con una verità che appartiene a tutti noi che abbiamo la passione per la fotografia.
In risposta a un apprezzamento ricevuto su FB avevo scritto: “Fattore C ….. non l’ho cercata ….. mi si è presentata”.
Luisa interviene dicendo che: “non è vero che non l’hai cercata, quando hai la camera in mano sempre stai cercando”.
Sono entrambe aspetti di una verità composita.
Per rendere chiaro il concetto vengo a raccontare la foto.
Siamo per una pausa pranzo e casualmente mi si presenta la scena di tre amici che si siedono in un tavolo di fronte. Solo uno dei tre viene colpito da una luce spot potente che arriva da una finestra.
Ovviamente l’occhio fotografico si allerta subito. Pertanto prendo la macchina fotografica che ho con me e comincio con una serie di scatti.
I termini per una foto interessante ci sono tutti, il problema principale è ora quello di andare a comporre quello che potrebbe essere il taglio ottimale, secondo i gusti e prefigurando tanti risultati. Puntando, quindi sulla lettura di quella che è luce più potente, che illumina l’omone che mi da le spalle, blocco l’esposizione ricercando soluzioni diverse (senza voler esagerare, ma la mia idea si ispira ai quadri di Van Gogh e alle lame di luce del Caravaggio).
Solo l’editing successivo e eventuali ulteriori croppaggi in post produzione consentiranno di poter scegliere poi lo scatto migliore. Potrà anche capitare di recriminare nel non aver allargato il campo o, peggio, di aver ristretto troppo l’angolo di ripresa. La foto di street è anche legata al “cogliere l’attimo” e non si ha alcun modo per interferire nelle scene.
Per chiudere, quindi, può affermarsi che la narrazione della foto convalida entrambi i commenti e riafferma il principio noto a tutti gli appassionati di fotografia, ovvero che le foto ci accompagnano sempre e che sta a noi saperle cogliere con destrezza.
Buona luce a tutti!
© ESSEC
Toti, per carità, toglie la tua firma, stai rovinando una foto eccellente.
RispondiEliminaSe non fossero "dentro" il nostro sentire... Non avrebbero luce!
RispondiElimina