"Vediamoci in piazza". Con questo slogan il comitato referendario per l'abrogazione dell'attuale sistema elettorale, il Porcellum, 1 invita tutti alla mobilitazione negli ultimi dieci giorni di raccolta firme, dal 15 al 25 settembre.
Quando alla scadenza ufficiale per la presentazione delle liste in Cassazione mancano meno di due settimane, le firme raccolte sono 435mila su 500mila necessarie.
Per Arturo Parisi, tra i principali sostenitori della campagna referendaria: "L'idea che un mese fa veniva considerata poco più che una pazzia oggi è diventata possibile e a portata di mano". Ma aggiunge: "Non è ancora fatta. Servono molte più firme per essere sicuri che arrivino tutte a Roma e siano tutte valide". Obiettivo dell'esponente Pd è "arrivare almeno a 600mila".
Se da un lato prevale l'ottimismo - Parisi ha detto di aver ricevuto richieste per 128mila moduli e aggiunto che le 400mila firme sono state raccolte in 20 giorni - dall'altro il comitato referendario sa "di non poter sprecare nè un giorno, nè un'ora". Da qui l'idea di lanciare un'iniziativa straordinaria dal 15 al 25 settembre, "I dieci giorni per la democrazia". L'invito rivolto alle sei organizzazioni promotrici - Pd, Idv, Sel, liberali, quelli dell'Asinello, Unione popolare e Rete referendaria di Segni - è di allestire, nelle piazze e per le strade di tutta Italia, banchetti dove i cittadini favorevoli al referendum potranno porre la loro firma. Nelle sede dei democratici di piazza Santi Apostoli, Parisi si dice fiducioso sull'accoglimento del quesito da parte della Corte Costituzionale: "Non siamo apprendisti stregoni, esiste un margine di incertezza come è normale ma abbiamo sentito il parere di un numero consistente di costituzionalisti, tra i quali Andrea Morrone, professore all'università di Bologna, che è anche nel comitato promotore".
Per il referendum che vuole il ritorno al sistema maggioritario, il vecchio Mattarellum, hanno già firmato, tra gli altri, Romano Prodi, Piero Fassino, Carlo De Benedetti, Alessandro Profumo, don Luigi Ciotti ed Ermanno Olmi.
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.