La Quarta Dimensione Scritti

"Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita."

Il presente blog costituisce un almanacco che in origine raccoglie i testi completi dei post parzialmente pubblicati su: http://www.laquartadimensione.blogspot.com, indicandone gli autori, le fonti e le eventuali pagine web (se disponibili).

Fotogazzeggiando

Fotogazzeggiando
Fotogazzeggiando: Immagini e Racconti

Cerca nel blog

Translate

martedì 27 gennaio 2026

“Rubrica: Grandi Autori della Fotografia”



Sono ormai innumerevoli le pagine social che raccolgono le produzioni di fotoamatori, per dar loro una vetrina accettando il confronto.
Altrettanti appassionati propongono sintesi di portfolio di autori più o meno famosi, che comunque implementano o hanno alimentato la storia della fotografia.
Queste encomiabili iniziative ci fanno scoprire l’affollata platea di fotografi che hanno saputo ben rappresentare il loro tempo e, come ci ricorda Joan Fontcuberta con la sua “la furia delle immagini”, quanto sia innumerabile la massa anche le belle foto realizzate negli anni.
Con lo spirito di raccontare gli autori Salvo Titoni, socio del “Gruppo Scatto di Trapani”, ha da poco avviato “Rubrica: Grandi Autori della Fotografia”.
Una iniziativa volta a far conoscere fotografi contemporanei e non, presentando le opere che più li rappresentano, con una breve biografia assai utile a conoscerli (cfr. pagina FB https://www.facebook.com/groups/69703710015)
Il tutto realizzato in modo mai pedante, ma una leggerezza che aggiunge all'operazione anche un certo stile.
Eccellente, quindi, anche questa novità portata avanti dal gruppo trapanese sempre attivo nel territorio, che da anni si propone con una fotografia impegnata sul sociale organizzando, tra gli altri, anche l’appuntamento nazionale di “TrapanInPhoto”.
Lo slide d'esordio è stato dedicato a Letizia Battaglia, poi seguito da altro che ha come protagonista l'altrettanto famoso fotoreporter contemporaneo Mauro Galligani.

Buona luce a tutti!

© Essec

martedì 20 gennaio 2026

Un altro commento su "Banche d'Italia & ..."



Mi piace pubblicare il commento che Francesco Salvio ha in questi giorni ricevuto sul suo libro e che mi ha girato per le vie brevi.

Banche di Italia & ..., l’ho trovato molto interessante.
Il tema affrontato poteva e può suscitare un più che lecito moto di disappunto per come le persone all'interno di un ingranaggio lavorativo, all'apparenza granitico, vengono trattate a dispetto dell'entusiasmo della solerzia e del rispetto con cui si applicano alla quotidiana fatica.
Il discorso è comune, salvo le differenze tecniche di settore, a qualsiasi ambito di lavoro strutturato piramidalmente.
Vi ho ritrovato, infatti, sensazioni e situazioni provate nel mio ambito ministeriale, troppo simili per non pensare che siano figlie di una cultura in cui abbondano personaggi autoreferenziali con una spiccata attitudine a rendere complicata la vita degli altri.
Un senso di tristezza, unita magari anche a una dose di genuina ingenuità è il notare come, nella storia narrata, il vertice della piramide non si sia preso neanche la briga di capire le istanze di una persona che per anni aveva svolto il suo lavoro nella maniera più dignitosa possibile.”

A completare, la risposta inviata da Salvio all'auore del commento, accostabile a una recensione:

"La ringrazio molto intanto per lo scritto. Ancor di più per le osservazioni palesate.
A conferma anche due amici, che operavano nell’amministrazione giudiziaria, uno, e in una struttura privata di dimensioni internazionali, l’altro, mi avevano esternato impressioni simili alle sue.
Quindi per me, il suo commento, viene a sostituire un'ulteriore prova sul tipo di messaggio che volevo inviare.
Grazie ancora.”

Buona luce a tutti!

© Essec

lunedì 19 gennaio 2026

Arch. Raffaele Savarese: "Il Palazzo dello Scibene" - Edizioni 40due Palermo



Con l'architetto Raffaele Savarese ci frequentiamo da molti anni. Ci siamo conosciuti partecipando alle mitiche passeggiate culturali organizzate dal Circolo Istrice.
Rosalba e Ruggero preparavano gli incontri mentre lui arrivava trafelato, sempre in ritardo agli appuntamenti; ma si faceva perdonare per l’innato talento di cui madre natura l’aveva dotato: quello di sapere narrare in maniera affascinante l’architettura e tutta l’arte in genere (compresi aneddoti e punte di polemiche e critiche che insaporivano le sue dotte esposizioni).
Nell’illustrare luoghi, dimore e monumenti associava costantemente anche racconti di storie che riguardavano i protagonisti, citati in apparenza come corollario, ma che riuscivano a creare un’enfasi talvolta teatrale sull’oggetto messo a fuoco e i temi trattati.
A fine anno (novembre2025) ha autoprodotto “Il Palazzo dello Scibene" (40due Edizioni, pag. 144 costo 15,00 Euro) in cui tratta del monumento facendone, come suo costume, un’accurata radiografia urbanistico-archeologica.
Il volume, dedicato alle figlie Orsola e Clementina, costituisce il coronamento di suoi lunghi studi e ricerche condotti su un Palazzo di origini arabo normanne, oggi malridotto, ma che testimonia ancora tracce di tecniche di costruzione all’avanguardia per quei tempi.
Per la mia scarsa competenza nel settore, non mi azzardo ad avventurarmi in campi a me sconosciuti, ma posso però assicurare che per le provate e sperimentate conoscenze professionali nel suo mestiere, specie per gli addetti ai lavori, lo studio da lui condotto può costituire un prezioso documento.
Nel consultare il libro si avrà modo di constatare che gli argomenti trattati si allargano e si allacciano agli altri manufatti del periodo realizzati in Sicilia e nella stessa Palermo, tutti quanti basati anche sullo sfruttamento ottimale delle sorgive, per sollazzo o per utilizzo civico degli abitanti del tempo, seguendo le logiche di edificazione del medio oriente.
Sono molte le tavole storiche, peraltro abbondantemente illustrate dall’Architetto, insieme a scritti di studiosi di che hanno operato in varie epoche rilievi e restauri sul monumento. Analogamente fotografie recenti documentano lo stato dei corpi di fabbrica e testimoniano gli interventi postumi visibili.
Su You Tube https://youtu.be/ycj7PVIdc0c?si=NhthY5RcB4vucwku è postato l’intervento del 14 aprile 2014 dell'autore del libro, pure citato nel testo, avvenuto alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, per la prevista realizzazione della linea 3 lungo la circonvallazione cittadina.
Chi si troverà interessato all’acquisto del volume potrà rivolgersi all’editore o all’autore per essere indirizzato alle librerie che lo hanno in vendita.

Buona luce a tutti!

© Essec

domenica 18 gennaio 2026

Oscar Nicosia Photography



Nel suo portale web “Human Space” Oscar Nicosia riporta la frase di Helmut Newton: «Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia».
Considerazioni che costituiscono per lui dei paletti nel proporre il suo modo di fare fotografia.
Per descrivere il suo spazio mediatico Nicosia scrive poi: “tra gli sfondi di pietra antica che ha visto tutto, si dispiega lo Spazio Umano. È il tocco di un tasto di pianoforte in una piazza, il passo di una danza da una terra lontana, l'ombra che si allunga sul marmo secolare. In queste strade, la bellezza non è un museo immobile, ma un palcoscenico vivente dove ogni incontro è una nota e ogni volto una storia che vale la pena ascoltare.”
A conclusione della sua biografia che fornisce informazioni sul suo percorso di crescita aggiunge: “La fotografia è sempre in divenire e in fase di sperimentazione: dal 2023 riscopro l’analogico estendendo il mio bagaglio allo sviluppo, alla stampa in camera oscura e alle antiche tecniche di stampa (in particolare la cianotipia)”.
Stiamo parlando, quindi, di un autore in pieno “germoglio”, che si è approcciato alla fotografia seguendo canoni classici e che, preso giustamente atto dei molteplici vantaggi della tecnologia moderna, fa tesoro delle esperienze classiche dell’analogico per ottimizzare sempre più la realizzazione delle sue idee.
Il linguaggio fotografico in bianco e nero prescelto, gli consente altresì di arrivare subito al punto. Con l’umiltà di chi si pone domande, prevedendo anche dubbi, segue le linee di un suo percorso, intimo, che legge la realtà e la traduce in un suo linguaggio particolare.
Nicosia utilizza un modo di operare che induce ad andare sempre oltre le immagini ogni volta selezionate dalla sua produzione, recenti o d’archivio non importa, e che si rivelano utili a quello che è il pensiero del momento, il flash che si è acceso nella sua macchina fotografica cerebrale.
Le sue fotografie sono spesso dei simboli, utilizzate per congelare a suo modo esperienze vissute, idee, suoni, atmosfere e suoi ragionamenti, ma anche volte a stimolare l’osservatore e invitarlo a andare oltre, non rinunciando a utilizzare, allo scopo, anche qualche provocazione.
Ogni suo post pubblicato è accompagnato da una sinossi, spesso anche dal sapore onirico o surreale, ma sempre legata alle immagini.
Degli scritti che riportano pensieri destinati a vagare leggeri, come delle piume che sfiorano sensibili, anche nella mente di chi legge.
Mai banali e, in ogni caso, inscindibili e che rappresentano il momento creativo e una fusione con le immagini proposte.
A questo punto, la curiosità di vedere il suo modo di operare penso sia stata accesa, quindi non resta che andare a visitare il suo portale https://oscarnicosia.com/

Buona luce a tutti!

© Essec

sabato 17 gennaio 2026

"arrestato" di Marica Di Bartolo, in mostra alla Galleria Fiaf presso l'Arvis di Palermo

“Qualcuno doveva aver calunniato Josef K. Poiché, senza che avesse fatto alcunché di male, una mattina venne arrestato.”
È il brano tratto dal romanzo “Il processo” di Josef Kafka inserito da Marica Di Bartolo come incipit nella sinossi della sua mostra fotografica - intitolata “arrestato” - inaugurata venerdì scorso, che resterà attiva fino al prossimo 29 gennaio presso la Galleria Fiaf dell’Arvis di Palermo.

Le diciotto immagini esposte costituiscono un portfolio che s’ispira a un fatto reale. Con un'operazione che indaga, attraverso la fotografia, sullo status intimo di una persona rimasta coinvolta in problematiche giudiziarie e assoggettata a detenzione.
Il prodotto artistico si prefigge di narrare e concettualizzare aspetti della vicenda, soffermandosi, in particolare, sulle sensazioni e lo stato di chi si ritrova ad essere privato della libertà. Al riguardo, il romanzo di Kafka, scelto a supporto, ben si adatta allo scopo.

Nella pagina Wikipedia, che illustra vari aspetti dell’anzidetta opera letteraria è pure riportato:

“In questo romanzo più ancora che nelle altre sue opere, Kafka usa uno stile che serve allo scopo di rendere la narrazione spersonalizzante e angosciosa. I personaggi sono spesso indicati in modo parziale e criptico; dello stesso protagonista non viene mai chiaramente esplicitato il cognome (che rimarrà sempre 'K.'). La trama presenta diverse contraddizioni, che non sono però da attribuirsi all'incompiutezza dell'opera: in effetti, esse sono introdotte ad arte per mettere in dubbio qualsiasi punto di riferimento certo per il lettore e trascinarlo così in una condizione quasi onirica. Tutto ciò conferisce al romanzo un'aura spettrale e inquietante.”

Questo scritto può associarsi quasi perfettamente anche all’ “arrestato” della Di Bartolo, poiché le fotografie di sicuro rappresentano analogie che sono in piena sintonia col testo.

Osservando quanto proposto in mostra, a mio parere, poi, tecnicamente, l’esposizione all’ARVIS potrebbe pure intendersi come un unicum derivante dalla fusione di due portfolio; uno di tredici immagini che intendono fotografare l’estetica dell’intimo di chi sta vivendo stati d’animo complessi e un altro fortemente simbolico che, attraverso un pesciolino rosso, costretto a nuotare in una piccola boccia trasparente, viene mostrato nel suo stato di costrizione; con diverse posizioni possibili in un’acqua dal limitato ossigeno e in uno spazio privo di privacy (per la scelta della boccia trasparente).
In questa chiave di lettura, le immagini del piccolo pesce potrebbero, pertanto, costituire delle punteggiature e sottolineature nella narrazione visiva.
In ogni caso, aiuta la lettura completa della sinossi dell’autrice che, alla già citata frase del romanzo ne fa seguire delle sue che si riflettono perfettamente nelle fotografie in mostra:

“Come volessero arrestare il suo volo …
Come volessero arrestare la sua integrità …
Come volessero arrestare il suo fascino … Ingiustamente lo umiliano, lo perquisiscono, lo diffamano …
Arrestato. Recluso.
Da innocente, senza comunicare col mondo,
vaga come un pesce dentro la sua boccia.
Confusione mentale e nebbia offuscano la sua vista …
Avvolto dal buio denso, ostacolante, pauroso …
Inghiottito in un vortice nero, si sente frustrato,
arrabbiato, spezzato.
Il suo sonno non vuole più dormire …
Le sue paure non possono finire …
I giudicanti sono sempre lì …
Ad aspettare l’esitazione del suo passo …
Ed il tempo trascorre nell’attesa che il frastuono finisca …”

Non occorrerebbe aggiungere altro. Di per sé la sinossi costituisce a sua volta una fotografia letteraria a sè stante ... difficile era immaginare lo studio volto a cercare una realizzazione visiva del progetto.
In più, la scelta dell’autrice, di uniformare la scrittura apponendo su tutte le immagini un filtro verdognolo associabile, come dice, alla bile e come segnale dello status di oppressione, appare pure azzeccata, riuscendo a collegare in un insieme i singoli tasselli.
Altre considerazioni restano agli altri.
Ben sapendo che ogni osservatore potrà personalizzare la sua lettura, accettando la proposta artistica così com'è o, ne caso, sollevando qualche appunto di critica. Consci che in quest’insieme di foto in mostra era difficile e assai impegnativa l’operazione da realizzare. Complesso, infatti, l’impegno posto in campo, a quasi radiografare l’intimo umano attraverso delle fotografie.

Per concludere, a mio modo di vedere, si tratta della realizzazione di un difficile progetto ampiamente riuscito.
Con quest’ultima operazione Marica Di Bartolo ha aggiunto una nuova pagina alla concezione intimistica e terapeutica della sua fotografia.

In ultimo, sulla mostra appena inaugurata, volendo, potrebbe starci anche un’altra considerazione, ovvero che, come per l’edizione postuma di Kafka, anch’essa può esser letta come un’opera incompleta, atteso che nella vicenda carceraria reale rimane ancora indefinita la soluzione.

Buona luce a tutti!

© Essec

domenica 21 dicembre 2025

Roma 2025 - Coincidenze o cosa? Ovvero di come certi accadimenti spesso lasciano perplessi.

Con la rituale venuta a Roma ho avuto modo di fare tanti incontri. Oltre a quelli con amici consolidati, uno programmato con una recente conoscenza social e anche altre occasionali, per molti aspetti pure impreviste.
Questa volta l’arrivo nella Città Eterna ha infatti comportato sorprese per delle situazioni assolutamente non messe in conto.
Del resto, in ognuno, l’età che avanza determina sempre un accumulo di nuove esperienze.
Così ho avuto modo di fare conoscenza con Luca, un brevilineo attento e premuroso, addetto nell’attività di pronto intervento che, con professionalità mi ha prestato soccorso (e supportato psicologicamente) nell’intervento immediato del 118 per la successiva traduzione in codice rosso al pronto soccorso del San Giovanni.
L’esperienza per me inedita di un trasporto in ambulanza, associato alla professionalità di addetti alla struttura medica d’accoglienza, mi hanno concesso di conoscere atmosfere di momenti e un’umanità che regna in certi ambiti sociali. Un supporto psichico che risulta fondamentale anche nell’importante aiuto necessario in certi casi.
Conoscere e verificare di persona realtà teorizzate, magari apprese solo per il tramite di filmografie varie, è certamente un’esperienza non da poco che arricchisce.
Oltre alla competenza, si ha modo di percepire la piena propensione di volontariato che accompagna gli addetti nell’operatività d’assistenza. L’attivismo dinamico e flessibile che modella azioni e reazioni in corrispondenza degli accadimenti mutevoli che si susseguono senza sosta e alcun preavviso.
Nelle quasi cinque ore di temporanea degenza, sempre monitorato con i congegni necessari, due distanziati prelievi di sangue di operatori e ripetuti consulti di medici generici e cardiologi costantemente presenti in prima linea, alternati nelle consegne dei turni.
Superata la crisi, nonostante il parere contrario dei responsabili sanitari, propensi a una maggiore durata della degenza, volta a ricercare indizi sulle cause del problema manifestato, firmati i relativi attestati d’assunzione del rischio, ritornavo alla normalità abituale.
Quanto accaduto rimaneva un capitolo, anche se aveva comportato particolare apprensione al mio primo soccorritore, che aveva chiamato il 118, anche nel rivivere l’analoga problematica esperienza, fortunatamente conclusasi anche per lui con un lieto a fine.
Archiviato l’evento ospedaliero e superato positivamente il test Holter, un percorso pedonale di circa venti km, con inter nesso pranzo alla trattoria di Giovanni di via della Lungara, ebbe a testare la validità cardiaca registrata dall’apparecchiatura medicale. Da via delle Conce, al Villaggio Globale, all’Ex Mattatoio, al Testaccio, a Trastevere, per poi andare al Vaticano, a Castel Sant’Angelo (con una visita all’allestimento fieristico Atreiu), a via del Corso ed infine alla fermata Colosseo.
Tutto ok. Nessun problema, se non la stanchezza congenita con l’età che inesorabilmente avanza.
Nella domenica successiva l’incontro con E., per un sopralluogo in macchina ai murales del Trullo e una capatina per i graffiti storici che ancora resistono al Corviale.
Dopo due settimane, aderivo all’annuale convivio programmato fra noi “dinosauri”, che ha quindi avuto il suo abituale corso. Rappresentando riprova di come certe vere amicizie permangono solide rispetto al passare del tempo.
In ogni incontro - e come sempre - l’interscambio dei rispettivi aggiornamenti e il confronto di opinioni dal vivo, manteneva inalterata la complice e solida intesa; con argomentazioni generanti sempre nuove idee, stimolanti azioni e reazioni, incoraggiati progetti ancora abbozzati o progettati nelle fervide differenti creatività connesse alle rispettive fantasie.
Un’affollata osteria di via Taranto e un più tranquillo locale quasi adiacente al Portico d’Ottavia, furono per quest’anno i luoghi conviviali ove ciascuno di noi ha avuto modo di aggiornare gli altri sullo stato dell’arte che lo interessava.
L’ennesimo incontro che rimandava a ulteriori sviluppi su taluni progetti discussi e ancora a divenire.
Anche se il trio ricomposto sarebbe tornato a dividersi fisicamente, la mia permanenza a Roma determinava altri incontri con colui che era stato il mio salvatore.
Un altro giorno con P. si conviene una visita al centro, anzi un’escursione mirata per fotografare le nuove stazioni della Metro C di Porta Metronia e Colosseo. Scelta azzeccata che consente di scoprire soluzioni urbanistiche italiane d’avanguardia, che mettono in risalto soluzioni architettoniche e museali inarrivabili (specie queste ultime).
Anche qui un accadimento inatteso. Lungo la discesa ai sotterranei di Porta Metronia, per raggiungere la nuova fermata della Linea C, mi accingevo a fotografare un soggetto posto al centro della scala mobile.
Arrivati alla base, avviandoci verso la banchina per la direzione Colosseo, vengo a chiedere al soggetto prima fotografato (una signora matura) se era quella la direzione giusta; avuta conferma, da cosa nasce cosa e arriva la reciproca confessione che per ci accingevamo entrambi a prendere per la prima volta quella linea automatizzata che non prevede conducente.
Per farla breve, tenuto conto di una probabilità quasi assurda e assolutamente irrazionale, viene fuori da un piccolo dettaglio (Via Nazionale) non solo che tutti e tre siamo degli ex colleghi - che abbiamo operato nella stessa istituzione e ora in pensione - ma che abbiamo avuto anche delle frequentazioni comuni con altri colleghi. In un attimo proviamo l’effetto della “carrambata”, che fa riaffiorare anche personaggi che in quell’attimo sospeso riprendono una loro vita.
Con la ex collega M., dopo averci scambiato i recapiti, ci disperdiamo subito alla fermata Colosseo per visitare separatamente l’avveniristica struttura urbanistica dalle soluzioni museali.
L’incontro rientra fra le stranezze di combinazioni che associano accadimenti che inducono a pensare. Ma non è finita qui.
Il primo sabato propizio, vengo a programmare l’incontro con “BoyDog”, l’amico virtuale conosciuto tramite i social, con il quale si era fina da subito instaurato una spontanea empatia.
Appuntamento nei sotterranei sella Metro C del Colosseo che lui non conosceva ancora e, stante la mancanza di segnale telefonico, avrei portato in bella vista una copia del libro “Laquartadimensionescritti” in modo che potesse individuarmi più facilmente.
Per circa mezz’ora girammo entrambi a vuoto negli articolati percorsi sotterranei e, alla fine l’incontro.
Lo stratagemma dell’uso del libro in mostra aveva funzionato.
V. conosce a menadito la zona del Mandrione, che ogni giorno racconta con sue immagini originali di una streetphotography di stampo neorealistico. Si era offerto per farmi da guida, alla ricerca di dettagli sconosciuti ai più e così ci avviamo per la linea che porta al Pigneto.
Con BoyDog rivisito luoghi conosciuti, ma anche deviazioni e angoli che possono essere noti a soli locali. Anche lui è un appassionato di streetart, e anche lui di quella più genuina, ricca di messaggi sociali e non solamente estetici.
Si gira in un quello che per me sarebbe stato di certo un labirinto, mi fa conoscere autori e dettagli che in precedenti passaggi in autonomia non avevo mai notato.
Lui opera con una piccola Lumix che adopera con maestria, “quasi invisibile”, per cogliere l’attimo fuggente di HCT. Intesse dialoghi con la gente che incontra, socializza con cani e gatti che si affacciano alla vista.
Vicino alla zona pedonalizzata del Pigneto, dopo aver gustato un ottimo caffè, dietro una vetrina di una piccola sartoria artigianale, un gattino che sembra divertirsi nel mettersi in mostra per i passanti attira l’attenzione. Ci mettiamo entrambi a fotografarlo, i riflessi sono tanti, chissà cosa verrà fuori, ma la scena è intrigante e merita lo scatto che serve a ferma la scena di un ricordo, il risultato fotografico che verrà poco importa.
Poco prima, discutendo sul più e il meno, con V. si era discusso sui termini di ateo e agnostico, e nel mentre una sua domanda mi chiedeva che programmi avevo per il lunedì prossimo.
Nell’attimo avveniva un fenomeno assurdo. Mentre stavo pensando e pronunciando il nome dell’attore dell’appuntamento programmato, lo stesso veniva a materializzarsi davanti ai miei occhi e il tutto succedeva proprio mentre mi accingevo a fotografare un murales: una specie di dissolvenza incrociata.
In pratica si era venuta quasi a creare una sovrapposizione reale della sagoma del passante con il disegno che stavo già inquadrando.
Davanti a un accadimento che non trovava alcuna logica razionale, restavo pressoché bloccato e riuscivo solo a stento – assolutamente sorpreso – a pronunciare il suo nome “G.”.
Rimanevo quasi rapito da una specie di suggestione immobilizzante e anche G. era, a sua volta, rimasto stordito, non riconoscendomi subito per l’improbabilità’ del luogo.
Il posto era strano e assolutamente incompatibile per un incontro probabile.
Luoghi non comuni per entrambi c’erano in quell’incontro che senza alcuna enfasi poteva assolutamente rimanere incasellato come “attimo fuggente”.
Riavutici entrambi dopo alcuni attimi di reciproco stordimento ipnotico, abbiamo convenuto i gli ultimi dettagli per l’incontro che avevamo precedentemente combinato.
V. era stato testimone, aveva assistito al fenomeno che sapeva d’essere quasi frutto d’una fantasia.
Abbiamo proseguito per il Mandrione, discutendo e raccontandoci aneddoti come fossimo vecchi amici. Il nostro primo effettivo incontro fra sconosciuti aveva eliminato qualsiasi traccia di residue riserve, essendosi creata da subito un’intesa epocale, nell’interscambio di reciproci vissuti. Del resto solo dieci anni era la differenza nei nostri tempi.
In tutto questo, si sorvola sulle strane presenze che in questo periodo hanno affollato i dormiveglia intermedi. Potrebbero essere oggetto di altri tipi di racconto.
Il titolo dell’articolo rimane valido per lasciare spazio all’irrazionale che, a nostra insaputa, costantemente ci avvolge.

Buona luce a tutti!

© Essec

sabato 22 novembre 2025

Nicola Scafidi – Fotografie



È stato sicuramente - senza alcuna ombra di dubbio - uno dei maggiori testimoni della fotografia siciliana di fine secolo.
Le sue immagini di reportage raccontano la Sicilia in chiave "verista", tanto da indurre a ricercare per andare oltre quanto è riuscito a catturare entro i margini di ogni suo scatto.
Coloro che oggi sono canuti e anche quelli di qualche anno più giovani, osservando le foto hanno modo di riconoscere l’atmosfera di quelle epoche, i personaggi, le scene e gli attimi fuggenti fissati in un click.
Figlio di fotografo a sua volta, il suo desiderio era in origine quello di operare nell’ambito della filmografia, ma tali opportunità non erano coerenti con le disponibilità economiche e con quanto poteva offrire la città di Palermo.
La professionalità assunta nella piena attività presso lo storico studio paterno, ubicato in via Mariano Stabile, fece sì da creare molteplici incontri professionali con i tanti registi affermati che si trovarono a operare nell’ambito siciliano. Da Luchino Visconti a Dino risi e a tantissimi altri.
Il libro fotografico “Nicola Scafidi – Fotografie”, pubblicato da Federico Motta Editore nel 2001, rappresenta il catalogo della mostra esposta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, curata da Giuseppe Prode e Angelo Cozzo.
Mario Bellone, nella qualità di coordinatore artistico per il cinema, la fotografia e il video, scrive la prefazione intitolata “Lo sguardo non indifferente”; un titolo che dice tutto sull'intera produzione fotografica del fotografo siciliano.
Il sottotitolo corrisponde pienamente al modo di operare, apparentemente distratto, dei fotografi altamente talentuosi. Per Scafidi ne ho avuto la prova diretta seguendolo nella sua azione durante il matrimonio di amici.
Nel suo commento inserito nel volume e che costituisce, di per sé, la fotografia di un condensato di un’epoca storica, Nino Giaramidato chiude dicendo di lui, “Era il testimone di una Sicilia senza assetto, che tendeva verso qualcosa, ovviamente di incompiuto come è nel cromosoma isolano.” Aggiungendo poi: “Tutto raccontato in mezzo secolo di scatti. Senza risparmio. Una coscienza civile che non di rado oltrepassa quella personale dell’autore, per dare alla fotografia il carattere di documento tagliente, con sotto la gelatina il sentire di quel tempo, le angosce e le speranze, le tristezze profonde e i rari momenti di allegrezza. Ecco il grande film che Nicola Scafidi ha saputo girare.”
La postfazione di Etrio Fidora inizia: “Quando io sono entrato a L’ORA Scafini ce l’ho trovato già, entrambi poco più che ragazzi ma lui già scafato di mestiere e con parecchie foto già firmate che poi sarebbero divenute autentiche perle d’archivio. Parlo di una testata che negli anni Cinquanta inaugurò un modo nuovo di essere giornalisti…. E proprio anche per lo spazio che dava all’immagine, alla forza del documento fotografico, alla emozione che sapeva produrre.”
Sfogliando le pagine del libro, nell’osservare le fotografie che ritraggono il cadavere di Salvatore Giuliano ucciso a Montelepre, si coglie anche il taglio precursore delle immagini che successivamente saranno scattate (negli anni ottanta e novanta) sui morti ammazzati di mafia. Che verranno realizzate - in vario modo ma con un medesimo stile - dai vari Santi Caleca, Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Franco Lannino, Salvo Fundarotto, Fabio Sgroi, e tanti altri.
Seguendo la logica culturale che vale anche nella fotografia, ogni attore tende a seguire sempre solchi tracciati da chi c’è stato prima. Al riguardo, certamente i vari Enzo Sellerio, Ferdinando Scianna, Giovanni Leone e altri affermati professionisti, avranno inciso nel modo di intendere la fotografia di Nicola Scafidi e probabilmente avranno tutti quanti all'unisono fatto da scuola, almeno in Sicilia.
Sfogliare il libro induce all’attenzione, per soffermarsi, oltre che alla composizione ai contenuti e i particolari racchiusi nelle inquadrature.
Una raccolta che costituisce la collezione di foto mai banali, ricche di dettagli, che raccontano e – in parte – rappresentano pienamente la storia della Sicilia dell’epoca.
Scrivere altro per descrivere un volume fotografico sarebbe sicuramente un’operazione superflua, poiché tutte quante le immagini parlano da sole e le sobrie didascalie sono quasi un di più.
Per farsi un’idea e costruirsi un giudizio occorre procurarselo e godersi la se visione della immagini.

Buona luce a tutti!

© Essec

Archivio blog

Post più popolari ultimi 7 giorni

Questo BLOG non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale e pertanto non è un prodotto editoriale (ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001) bensì un semplice archivio condiviso di idee e libere opinioni. Tutto ciò ai sensi dell'art.21 comma 1 della Costituzione Italiana che recita come: TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente
Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare?

Post più popolari dall'inizio

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Economia & Finanza Verde

Cagando todos somos iguales

Cagando todos somos iguales
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Un'immagine, un racconto

Un'immagine, un racconto
La fotografia è in genere un documento, la testimonianza di un ricordo che raffigura spesso persone e luoghi, ma talvolta può anche costituire lo spunto per fantasticare un viaggio ovvero per inventare un racconto e leggere con la fantasia l’apparenza visiva. (cliccando sopra la foto è possibile visionare il volume)

Etichette

"Sbankor" (2) 10 storie del Cavaliere (10) Abbate Ciccio (1) Abbate Lirio (2) Accolla Dario (1) Accorinti Renato (1) Adinolfi Massimo (1) Aforismi (18) Ai Weiwei (1) Aiosa Lorella (2) Al Capone (1) Alberton Mariachiara (1) Alfano Angelino (2) alias C215 (1) Alice ed Ellen Kessler (1) Alinari Luca (1) Allende Isabel (1) Allievi Stefano (1) Almerighi Mario (1) Amato Fabio (2) Amato Giuliano (2) Ambrosi Elisabetta (1) Amurri Sandra (1) Andreoli Vittorino (4) Andreotti Giulio (4) Andrews Geoff (1) Aneddoti (21) Angela (1) Angelo Rivoluzionario (1) Annunziata Lucia (2) Anselmi Tina (2) Anzalone Morena (1) Articoli (2078) articolo (10) ARVIS (2) Ascione Marco (1) Assange Julian (1) Assante Ernesto (2) Attias Luca (1) Augias Corrado (2) Autieri Daniele (1) Avedon Richard (1) Avveduto Virginia (1) B1 (2) Bachis Roberto (1) Baglioni Angelo (1) Bagnasco Angelo (1) Ballarò (1) Balocco Fabio (1) Banca d'Italia (31) Banche & Finanza (61) Baraggino Franz (1) Barbacetto Gianni (3) Barbareschi Luca (1) Barbera Davide (1) Barca Fabrizio (2) Barone Giacomo (1) Barra Francesca (1) Basile Gaetano (2) Bassi Franco (1) Basso Francesca (1) Battaglia Letizia (10) Battiato Franco (8) Battisti Lucio (1) BCE (1) Beccaria Antonella (1) Beha Oliviero (3) Bei Francesco (1) Belardelli Giovanni (1) Belardelli Giulia (3) Bellantoni Pietro (1) Beltramini Enrico (1) Bene Carmelo (1) Benedetti Carla (1) Benetazzo Eugenio (1) Benigni Roberto (1) Benincasa Giuseppe (1) Benni Stefano (35) Berengo Gardin Gianni (1) Bergoglio Jorge Mario (2) Bergonzoni Alessandro (10) Berlinguer Bianca (1) Berlinguer Enrico (4) Berlusconi Silvio (17) Bernabei Ettore (1) Bersani Pierluigi (4) Bertini Carlo (1) Bertinotti Fausto (1) Bertolini Gregorio (2) Bertolucci Lionello (1) Biagi Enzo (26) Bianca Nascimento Gonçalves (1) Bianchi Enzo (1) Bianchini Eleonora (3) Bianchini Gabriella (1) Bianconi Giovanni (1) Bicocchi Silvano (5) Bignardi Daria (1) Bilderberg (1) Billeci Antonio (2) Billi Debora (1) Billitteri Daniele (1) Bindi Rosy (1) Bini Flavio (2) Biondani Paolo (1) Biscotto Carlo Antonio (1) Bisio Caludio (1) Biussy Nick (1) Bizzarri Sura (7) Blair Cherie (1) Bobbio Norberto (3) Bocca Giorgio (7) Bocca Riccardo (1) Bocconi Sergio (1) Boggi Paolo (1) Boldrini Laura (1) Bolzoni Attilio (2) Bongiorno Carmelo (3) Bongiorno Giulia (1) Bongiorno Mike (1) Bonini Carlo (1) Bonino Carlo (1) Bonino Emma (1) Borghi di Sicilia (1) Borromeo Beatrice (3) Borsellino Paolo (4) Borsellino Rita (1) Borsellino Salvatore (2) Bossi Umberto (2) Botti Antonella (1) Bowie David (1) Bozonnet Jean-Jacques (1) Bracconi Marco (4) Brambrilla Michele (1) Branduardi Angelo (2) Breda Marzio (1) Brera Guido Maria (1) Brusini Chiara (1) Bucaro Giuseppe (1) Buffett Warren (1) Buinadonna Sergio (1) Bukowski Charles (1) Buonanni Michele (1) Burioni Roberto (1) Busi Maria Luisa (1) Buttafuoco Pietrangelo (1) Buzzati Dino (1) Cacciari Massimo (3) Cacciatore Cristian (1) Cacioppo Giovanni (1) Calabresi Mario (4) Calabrò Maria Antonietta (1) Calderoli Roberto (1) Callari Francesco (1) Calvenzi Giovanna (1) Calzona Piero (1) Camilleri Andrea (25) Cammara Nuccia (2) Cammarata Diego (1) Campanile Achille (13) Campi Alessandro (1) Campofiorito Matteo (1) Cancellieri Anna Maria (3) Canfora Luciano (1) Canini Silvio (1) Cannatà Angelo (1) Cannavò Salvatore (3) Cantone Raffaele (1) Canzoni (19) Caponnetto Antonino (1) Caporale Antonello (4) Caprarica Antonio (4) Carbone Chiara (1) Carchedi Bruno (1) Carli Enzo (1) Carlisi Franco (2) Carmi Lisetta (1) Carminati Massimo (1) Carofiglio Gianrico (2) Carpenzano Emanuele (1) Caruso Cenzi (1) Casaleggio Gianroberto (1) Caselli Gian Carlo (5) Caselli Stefano (2) Caserta Sergio (1) Cassese Sabino (1) Castellana Giovanni (1) Castigliani Martina (1) Cat Stevens (1) Catalano Carmela (3) Catalano Massino (2) Catilina Lucio Sergio (1) Cavallaro Felice (2) cazzegio ma non tanto (1) Cazzullo Aldo (1) Ceccarelli Filippo (2) Cedrone Giovanni (1) Cei Enzo (1) Celentano Adriano (3) Celestini Ascanio (12) Celi Lia (1) Centro Paolo Borsellino (1) Cerami Gabriella (1) Cernigliaro Totò (1) Cerno Tommaso (1) Cerrito Florinda (3) Cetto La Qualunque (1) Change.Org (1) Chessa Pasquale (1) Chi controlla il controllore? (1) Chiarucci Giancarlo (1) Ciancimino Massimo (3) Ciancimino Vito (2) Ciccarello Elena (1) Cicconi Massi Lorenzo (1) Cicozzetti Giuseppe (1) Cimato Claudia (1) Cimò Valeria (1) Ciotti Luigi (1) Cipiciani Carlo (1) Cirino Mariano (1) Citelli Zino (1) Cito Francesco (5) Civati Giuseppe (1) Claudel Paul (1) Clemente Toti (2) Cocuzza Luigi (1) Colletti Giampaolo (1) Collini Pietro (1) Colombo Furio (4) Colombo Gherardo (6) Coltorti Fulvio (1) Conte Giuseppe (9) Conti Paolo (1) Copasir (1) Coppola Gerardo (11) copyright (1) Cordà Eliane (1) Cordero Franco (1) Cornaglia Carlo (2) Corsi Cristina (3) Corsini Daniele (29) Cortese Renato (1) Cosimi Simone (1) Costamagna Luisella (9) Covatta Giobbe (1) Covid 19 (7) Craxi Bettino (3) Crispi Maurizio (1) Crocetta Rosario (1) Crozza Maurizio (2) Curcio Antonio (3) Cuscunà Salvo (1) Custodero Alberto (1) Cusumano Antonino (1) Cuticchio Franco (1) Cuzzocrea Annalisa (1) d (1) D'alema Massimo (2) D'Alessandro Nicolò (2) D'Amato Daniele (1) D'Ambrosio Simone (2) D'Avanzo Giuseppe (11) D'Eramo Marco (1) D'Esposito Fabrizio (2) D'Orta Marcello (19) da altri blog (1488) Dacrema Pierangelo (1) Dalla Chiesa Carlo Alberto (1) Dalla Chiesa Nando (1) Dalla Lucio (1) Damilano Marco (6) Dandini Serena (1) Davigo Piercamillo (8) De Andrè Fabrizio (4) De Angelis Alessandro (1) De Angelis Attilio (1) De Bac Marcherita (1) De Bortoli Ferruccio (2) De Crescenzi Davide (8) De Crescenzo Luciano (25) De Crescenzo Paola (1) De Curtis Antonio (2) De Francesco Gian Maria (1) De Gasperi Alcide (1) De Gregori Francesco (2) De Gregorio Concita (3) De Luca Erri (2) De Luca Maria Novella (1) De Magistris Luigi (5) De Marchi Toni (1) De Masi Domenico (1) De Riccardis Sandro (1) De Scisciolo Cristiano (2) Deaglio Enrico (3) Dedalus (1) Del Bene Francesco (1) Del Corno Mauro (1) Dell'Utri Marcello (4) Della Valle Diego (1) Deneault Alain (1) Di Bartolo Marica (2) Di Battista Alessandro (1) Di Cori Modigliani Sergio (1) Di Domenico Marco (1) Di Donato Michele (1) Di Feo Gianluca (1) Di Giorgio Floriana (1) Di Maio Luigi (1) Di Matteo Antonino (6) Di Napoli Andrea (11) Di Nicola Primo (2) Di Nuoscio Enzo (3) Di Pietro Antonio (28) Di Romano Arianna (1) Di Stefano Jolanda Elettra (2) Di Stefano Paolo (1) Diamanti Ilvo (28) Didonna Donato (1) Discorsi (1) Documenti (117) Dominici Piero (1) Donadi Massimo (2) Donati Antonella (1) Dondero Mario (1) Dones Merid Elvira (1) Draghi Mario (11) Dusi Elena (1) Eco Umberto (2) Editoriali (1) Eduardo De Filippo (1) Educazione Finanziaria (4) Einstein Albert (1) Elio e Le Storie Tese (1) Email (24) Emanuello Daniele (1) Enigmistica (1) Erika Tomasicchio (1) Ernesto Bazan (2) Erwitt Elliott (1) Esopo (7) Esposito Antonio (1) essec (663) essec.Raffaella (1) Etica e società (2) Eugenia Romanelli (1) Evangelista Valerio (1) Evita Cidni (3) Ezio Bosso (1) Fabozzi Andrea (1) Fabri Fibra (1) Facchini Martini Giulia (1) Facci Filippo (1) Facebook (28) Falcone Giovanni (5) Falcone Michele (1) Faletti Giorgio (1) Fallaci Oriana (1) Famiglie Arcobaleno (6) Famularo Massimo (1) Fantauzzi Paolo (1) Faraci Francesco (1) Faraone Davide (1) Farinella Paolo (7) Fatucchi Marzio (1) Fava Giuseppe (1) Favale Mauro (1) Favole (11) Fazio Antonio (1) Federica Radice Fossati Confalonieri (1) Federico Vender (2) Fedro (6) Feltri Stefano (6) Feltri Vittorio (1) Ferla Giuseppe (1) Ferrandelli Fabrizio (2) Ferrara Gianluca (1) Ferrara Roberta (1) Ferrarella Luigi (1) Ferro Ornella (2) FIAT (1) Ficocelli Sara (2) Fierro Enrico (2) Filastrocche (1) Finanza (2) Fini Gianfranco (5) Fini Massimo (348) Fiorio Giorgia (1) Fittipaldi Emiliano (2) Flaiano Ennio (1) Flores d'Arcais Paolo (7) Floris Giovanni (2) Flusser Vilem (1) Fo Dario (3) Foà Arnoldo (1) Fontanarosa Aldo (1) Fontcuberta Joan (2) Forleo Maria Clementina (1) Formigli Enrico (1) Fornaro Placido Antonino (1) Fotogazzeggiando (1) Fotografia (380) Franceschini Dario (2) Franceschini Enrico (3) Franceschini Renata (1) Franco Luigi (1) Frangini Sara (1) Fraschilla Antonio (1) Friedman Alan (1) Fruttero Carlo (1) Fruttero e Lucentini (1) Furnari Angelo (1) Fusaro Diego (3) Gaarder Jostein (2) Gab Loter (1) Gabanelli Milena (5) Gaber Giorgio (11) Gaglio Massimiliano (1) Gaita Luisiana (1) Galantino Nunzio (1) Galeazzi Lorenzo (1) Galici Marina (2) Galimberti Umberto (10) Galli della Loggia Ernesto (1) Galligani Mauro (1) Gallo Andrea (2) Gallo Domenico (1) Garbo Rosellina (1) Garcin Gilbert (1) Garibaldi Giuseppe (1) Gasparri Maurizio (1) Gattuso Marco (1) Gaudenzi Daniela (3) Gawronski PierGiorgio (2) Gebbia Totò (1) Gelmini Mariastella (2) Genovesi Enrico (3) Gentile Tony (1) georgiamada (1) Gerbasi Giuseppe (4) Gerino Claudio (1) Ghedini Niccolò (2) Giampà Domenico (1) Giamporcaro Concetta (1) Gianguzzi Rosalinda (1) Giannelli (1) Giannini Massimo (31) Giannone Eugenio (1) Giannuli Aldo (3) Giaramidaro Nino (9) Gilardi Ando (1) Gilioli Alessandro (5) Gino e Michele (2) Ginori Anais (1) Giordano Lucio (1) Giordano Paolo (1) Giuè Rosario (1) Giuffrida Roberta (1) Giulietti Beppe (1) Gomez Peter (24) Gonzalez Silvia (1) Google (1) Gotor Miguel (1) Graffiti (2) Gramellini Massimo (9) Granata Fabio (3) Grancagnolo Alessio (1) Grassadonia Marilena (2) Gratteri Nicola (1) Greco Francesco (3) Greco Valentina (1) Grillo Beppe (45) Grimoldi Mauro (1) Grossi Alberto (1) Gruber Lilli (1) Gualerzi Valerio (1) Guarneri ARVIS (1) Guémy Christian (1) Guerri Giordano Bruno (3) Gump Forrest (2) Gusatto Lara (1) Guzzanti Corrado (10) Guzzanti Paolo (4) Guzzanti Sabina (1) Hallen Woody (1) Harari Guido (1) Herranz Victoria (1) Hikmet Nazim (1) Hitler Adolf (1) Horvat Frank (1) Hutter Paolo (1) IA (3) Iacchetti Enzo (1) Iacona Riccardo (1) Iannaccone Sandro (1) Idem Josefa (1) IDV - Italia dei Valori (23) Il Ghigno (2) Il significato delle parole (5) Imperatore Vincenzo (4) Imprudente C. (1) Ingroia Antonio (3) Innocenti Simone (1) Intelligenza Artificiale (1) Invisi Guglielmo (1) Ioan Claudia (1) Iori Vanna (1) Iossa Mariolina (1) Iotti Nilde (1) Iovine Sandro (1) ITC Francesco Crispi (2) Iurillo Vincenzo (1) Jarrett Keith (1) Jodice Mimmo (1) Jop Toni (1) Joppolo Francesca (1) Julia Jiulio (1) Kashgar (1) Kipling Rudyard (1) Kleon Austin (1) L'Angolino (6) L'apprendista libraio (1) L'Ideota (1) La Delfa Giuseppina (1) La Grua Giuseppe (1) La Licata Francesco (2) La Rocca Margherita (1) La Rosa Dario (1) LAD (Laboratorio Arti Digitali) - Palermo (1) Lana Alessio (1) Lannino Franco (2) Lannutti Elio (1) Lannutti Wlio (1) Lanzetta Maria Carmela (1) Lanzi Gabriele (1) Laurenzi Laura (1) Lauria Attilio (2) Lavezzi Francesco (1) Le Formiche Elettriche (19) Le Gru (3) Leanza Enzo Gabriele (1) Lectio Magistralis (1) Lella's Space (1) Lenin (1) Lerner Gad (1) Letta Enrico (3) Letta Gianni (1) Levi Montalcini Rita (1) Lezioni (3) Li Castri Roberto (1) Li Vigni Monica (1) Licandro Orazio (1) Licciardello Silvana (1) Lido Fondachello (1) Lillo Marco (14) Limiti Stefania (1) Lingiardi Vittorio (1) Littizzetto Luciana (8) Liucci Raffaele (1) Liuzzi Emiliano (3) Livini Ettore (1) Lo Bianco Giuseppe (2) Lo Bianco Lucia (1) Lo Piccolo Filippo (1) Lodato Saverio (8) Lolli Claudio (1) Longo Alessandra (1) Lorenzini Antonio (9) Lorenzo dè Medici (2) Loy Guglielmo (1) Lucarelli Carlo (1) Lucci Enrico (1) Lungaretti Celso (1) Luongo Patrizia (1) Luporini Sandro (7) Lussana Carolina (1) Luttazi Daniele (3) M5S (3) Mackinson Thomas (3) Magris Claudio (1) Maier Vivian (1) Maiorana Marco Fato (1) Maltese Curzio (22) Manca Daniele (1) Manfredi Alessia (1) Manna Francesco (1) Mannheimer Renato (1) Mannoia Fiorella (1) Mantoan Diego (1) Manzi Alberto (1) Maraini Dacia (2) Maratona di Palermo (8) Maratona di Palermo 2023 (1) Marcelli Fabio (1) Marchetti Ugo (1) Marchionne Sergio (3) Marcoaldi Franco (1) Marconi Mario (1) Marcorè Neri (1) Marenostrum (1) Marino Ignazio (2) Marra Wanda (3) Marrazzo Piero (1) Marro Enrico (1) Martelli Claudio (4) Martini Carlo Maria (2) Martorana Gaetano (5) Marzano Michela (2) Mascali Antonella (2) Mascheroni Luigi (1) Masi Mauro (1) Massarenti Armando (4) Massimino Eletta (1) Mastella Clemente (1) Mastropaolo Alfio (1) Mattarella Sergio (2) Mauri Ilaria (1) Maurizi Stefania (1) Mauro Ezio (22) Mautino Beatrice (1) Max Serradifalco (1) Mazza Donatella (1) Mazzarella Roberto (1) Mazzella Luigi (1) Mazzola Barbara (2) Mazzucato Mariana (1) McCurry Steve (1) Meletti Giorgio (3) Meli Elena (1) Mello Federico (4) Melloni Mario (3) Meloni Giorgia (1) Menichini Stefano (1) Mentana Enrico (3) Merella Pasquale (1) Merico Chiara (1) Merkel Angela (1) Merlino Simona (1) Merlo Francesco (5) Messina Ignazio (1) Messina Sebastiano (3) Mesurati Marco (1) Milella Liana (2) Milla Cristiana (1) Mincuzzi Angelo (1) Mineo Corradino (2) Minnella Liana (1) Minnella Melo (1) Mogavero Domenico (2) Molteni Wainer (1) Monastra Antonella (1) Montanari Maurizio (1) Montanari Tomaso (2) Montanelli Indro (8) Montefiori Stefano (2) Monti Mario (7) Moore Michael (1) Mora Miguel (2) Morelli Giulia (1) Moretti Nanni (1) Moro Aldo (6) Mosca Giuditta (1) Munafò Mauro (1) Murgia Michela (1) Musolino Lucio (1) Mussolini Benito (4) Myanmar (1) Napoleoni Loretta (1) Napoli Angela (1) Napolitano Giorgio (10) Narratori e Umoristi (270) Nemo's (1) Nicoli Sara (6) Nicosia Oscar (1) Nietzsche Friedrich (2) Norwood Robin (1) Notarianni Aurora (1) Nuzzi Gianluigi (4) Obama Barak (4) Oian Daniele (1) Oliva Alfredo (1) Onorevoli e .... (282) Oppes Alessandro (1) Orlando Leoluca (5) Ortolan Maurizio (1) Ottolina Paolo (1) P.T. (6) Pace Federico (2) Pace Vincenzo (1) Padellaro Antonio (32) Padre Georg Sporschill (1) Pagliai Giovanni (1) Pagliaro Beniamino (1) Pagnoncelli Nando (1) Palazzotto Gery (1) Palminteri Igor (1) Palombi Marco (2) Panebianco Angelo (1) Panizza Ghizzi Alberto (1) Pannella Marco (1) Pansa Giampaolo (3) Papa Bergoglio (2) Papa Francesco (1) Papa Roncalli (2) Pappalardo Pippo (35) Paragone Gianluigi (1) Parise Goffredo (1) Parisi Francesco (1) Parisi Giorgio (1) Parlagreco Salvatore (5) Pasolini Caterina (1) Pasolini Pierpaolo (1) Pasqualino Lia (1) Passaparola (84) Peccarisi Cesare (1) Pellegrini Edoardo (1) Pellegrino Gianluigi (1) Pellizzetti Pierfranco (9) Penelope Nunzia (1) Pericle (1) Personaggi (7) Pertini Sandro (1) Petizioni (1) Petraloro Vito (1) Petrella Louis (1) Petretto Francesca (1) Petrini Diego (1) Petrolini Ettore (4) Piana degli Albanesi (1) Picciuto Salvatore (1) Piccolo Francesco (5) Pignatone Giuseppe (1) Piketty Thomas (2) Pillitteri Nino (2) Pini Massimo (4) Pini Valeria (2) Pink Floyd (2) Pino Sunseri (1) Pinotti Ferruccio (1) Pipitone Giuseppe (5) Pisanu Giuseppe (1) Pitta Francesca (1) Pitti Luca (1) Pivano Fernanda (1) Poesia (39) Politi Marco (2) politica (50) Polito Antonio (1) Pomi Simone (4) Pomicino Paolo Cirino (1) Pompei (1) Popolo Viola (1) Porro Nicola (1) Porrovecchio Rino (2) Portanova Mario (1) Pretini Diego (1) Prezzolini Giuseppe (1) Prodi Romano (3) Puppato Laura (1) Purgatori Andrea (1) Quagliarello Gaetano (1) Querzè Rita (1) Quinto Celestino (1) Raiperunanotte (1) Rajastan (1) Rame Franca (1) Rampini Federico (13) Randazzo Alessia (1) Ranieri Daniela (1) Ranucci Sigfrido (1) Ravello (1) Recalcati Massimo (3) Recensioni (108) Referendum (2) Reguitti Elisabetta (2) Reina Davide (1) Remuzzi Giuseppe (1) Renzi Matteo (12) Report (2) reportage (3) Reportage siciliano (4) Reski Petra (2) Retico Alessandra (1) Reuscher Costance (1) Revelli Marco (1) Riboud Marc (1) Ricci Maurizio (1) Ricciardi Raffaele (1) Rijtano Rosita (1) Riondino David (4) Riva Gloria (1) Rizza Sandra (2) Rizzo Marzia (2) Rizzo Sergio (9) Rizzoli Angelo (1) Roberti Franco (2) Roccuzzo Antonio (1) Rodari Gianni (3) Rodotà Maria Laura (1) Rodotà Stefano (6) Roiter Fulvio (1) Romagnoli Gabriele (1) Rosalio (1) Rosselli Elena (1) Rossi Enrico (1) Rossi Guido (1) Rossi Paolo (1) Rosso Umberto (1) Ruccia Gisella (1) Rusconi Gianni (1) Russo Stefano (1) Rutigliano Gianvito (2) Ruvolo Mariastella (1) Sacconi Maurizio (2) Safina Arturo (1) Saggistica (137) Saglietti Ivo (1) Said Shukri (1) sallusti Alessandro (1) Salvati Michele (1) Salvio Francesco (1) Sander August (1) Sannino Conchita (1) Sansa Ferruccio (3) Sansonetti Stefano (1) Santamaria Marcello (1) Santarpia Valentina (1) Santoro Michele (6) Saramago Josè (1) Sardo Alessandro (1) Sargentini Monica Ricci (1) Sartori Giovanni (9) Sasso Cinzia (1) Sava Lia (1) Savagnone Fabio (1) Savagnone Giuseppe (1) Savarese Raffaele (1) Saviano Roberto (12) Savoca Tobia (7) Savona Paolo (1) Scacciavillani Fabio (1) Scafidi Nicola (1) Scaglia Enrico (1) Scalfari Eugenio (33) Scalzi Andrea (1) Scanzi Andrea (9) Scarafia Sara (1) Scarpinato Roberto (11) Schillaci Angelo (1) Scianna Ferdinando (12) Sciascia Carlo Roberto (1) Scorza Guido (2) Scuola (2) Scurati Antonio (1) Segre Liliana (1) Sellerio Enzo (3) Serra Michele (14) Serra Michele R. (1) Serradifalco Massimiliano (1) Severgnini Beppe (12) Sgroi Fabio (3) Shopenhauer Arthur (1) Shultz (1) Sicilcassa (2) SID (6) Sidari Daniela (3) Sideri Massimo (2) Siena (2) Signorelli Amalia (1) Siino Tony (1) Silena Lambertini (1) Simonelli Giorgio (2) Sisto Davide (1) Slide show (68) Smargiassi Michele (3) Snoopy (1) Socrate (1) Soffici Caterina (1) Sofri Adriano (1) Sollima Giovanni (1) Sommatino Francesca (2) Soth Alec (1) Sparacino Tiziana (1) Spencer Tunick (1) Spicola Mila (3) Spielberg Steven (1) Spinelli Barbara (6) Spinicci Paolo (1) Sport (1) Springsteen Bruce (4) Staino Sergio (1) Stasi Davide (1) Stella Gian Antonio (10) Stepchild adoption (1) Stille Alexander (2) Stone Oliver (1) Storie comuni (6) Strada Gino (1) Strano Roberto (1) street art (17) Studio Seffer (1) Superbonus (1) Svetlana Aleksievic (1) Sylos Labini Francesco (1) Szymborska Wislawa (1) T.S. (1) Tafanus (1) Taormina Carlo (1) Tarantino Nella (1) Tarquini Andrea (2) Tartaglia Roberto (1) Tava Raffaella (2) Taverna Paola (1) Tecce Carlo (4) Telese Luca (7) Temi (4) Terzani Tiziano (4) Tholozan Isabella (2) Tinti Bruno (16) Tito Claudio (2) Tocci Walter (1) Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1) Tomasoni Diego (2) Tonacci Fabio (1) Toniolo Maria Gigliola (1) Toniutti Tiziano (2) Tornatore Giuseppe (1) Torresani Giancarlo (9) Torsello Emilio Fabio (2) Tortora Francesco (3) Totò (3) Trailer (1) Tramonte Pietro (1) Travaglio Marco (252) Tremonti Giulio (2) Tribuzio Pasquale (6) Trilussa (15) Troja Tony (1) Trump Donald (1) Truzzi Silvia (8) TT&P (1) Tundo Andrea (1) Turati Giuseppe (1) Turco Susanna (1) Turrini Davide (1) Twain Mark (1) U2 (1) UIF - Unione Italiana Fotoamatori (4) Usi ed Abusi (8) Valesini Simone (1) Valkenet Paulina (1) Vandenberghe Dirk (1) Vannucci Alberto (1) Varie (117) Vauro Senesi (3) Vazquez Luisa (3) Vecchi Davide (9) Vecchio Concetto (3) Veltroni Walter (3) Vendola Niki (3) Venturini Marco (1) Verderami Francesco (1) Verdini Denis (3) Vergassola Dario (4) Verrecchia Serena (1) Viale Guido (1) Video (103) Villaggio Paolo (6) Violante Luciano (2) Viroli Maurizio (3) Visetti Giampaolo (1) Vita Daniele (1) Vittorini Elio (1) Viviano Francesco (2) Vivirito Cettina (1) Volàno Giulio (1) Vulpi Daniele (1) Vultaggio Giuseppe (1) Walters Simon (1) Weinberger Matt (1) Wenders Wim (2) Wikipedia (20) Wilde Oscar (3) WWF (1) www.toticlemente.it (3) You Tube (97) Yourcenar Margherite (1) Zaccagnini Adriano (1) Zaccagnini Benigno (1) Zagrebelsky Gustavo (9) Zambardino Vittorio (1) Zanardo Lorella (1) Zanca Paola (1) Zecchin Franco (2) Zucconi Vittorio (3) Zucman Gabriel (1) Zunino Corrado (1)

COOKIES e PRIVACY Attenzione!

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche anonime. E’ possibile trovare maggiori informazioni all’indirizzo della Privacy Policy di Automattic: http://automattic.com/privacy/ Continuando la navigazione in questo sito, si acconsente all’uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.

Monte Pellegrino visto dalla borgata di Acqua dei Corsari

Monte Pellegrino visto dalla borgata di Acqua dei Corsari

Collaboratori

Laquartadimensionescritti

Laquartadimensionescritti
(in formato cartaceo)