"Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita."

Il presente blog costituisce un almanacco che in origine raccoglie i testi completi dei post parzialmente pubblicati su: http://www.laquartadimensione.blogspot.com, indicandone gli autori, le fonti e le eventuali pagine web (se disponibili).

Fotogazzeggiando

Fotogazzeggiando
Fotogazzeggiando: Immagini e Racconti

Cerca nel blog

Translate

lunedì 6 aprile 2020

Pulizie di Pasqua: Settimane di Passione 8 Anni fa


Ho la fortuna di ricevere ogni tanto dall'amico Pippo dei suoi scritti, recenti o anche suoi articoli datati che ritiene di segnalarmi. 
In questi particolari giorni in cui si vedono circolare molte immagini che documentano e celebrano la Pasqua, ha voluto inviarmi un suo testo apparentemente attinente esclusivamente all'approccio dei fotografi con l'argomento, ma che in verità rivela molto di più attraverso un'attenta lettura.
Autorizzato, lo ripropongo a mia volta per rinverdire un prodotto che, in tempi di Covid 19, assume significati particolari. 
A un primo approccio forse potrebbe apparire prolisso, ma assicuro che leggerlo ne vale veramente la pena e non solo agli appassionati di fotografia.

© Essec

--

Pulizie di Pasqua: Settimane di Passione 8 Anni fa
Karma: 9  

Pulizie di Pasqua:
Si, ci fu un tempo che si facevano le pulizie di Pasqua, per dare il benvenuto alla primavera, perché poi, magari, le nostre case, sarebbero state anche benedette.
Anch’io sto facendo pulizia nella memoria del mio pc., e, stimolato dagli amici, trasferisco in questa rubrica quanto scrissi per un libro, a me assai caro, costruito sulle immagini dei fotografi A.N.A.F ovvero la “Settimana Santa in Scordia” ed. Lussografica. Una copia è reperibile nella Biblioteca in sede.
Credo ancora in quello che ho scritto, tant’è che spesso vi ritorno. La volontà di riprendere il vecchio testo nasce come gentile risposta ad un invito dell'amica Rossella Fernandez e come corollario all'intervista televisiva degli ottimi Salvo Canuti e Salvo Sallemi.

La luce e le immagini

Dall’incontro e dalla straordinaria collaborazione tra Adrienne von Speyr ed Hans Urs von Balthasar, quale altissimo contributo alla contemplazione dell’immagine e, quindi, alla sua comprensione, nasce l’originale proposta di guardare all’evento pasquale come al momento che conferisce all’universo ed alla storia - anche alla storia individuale ed alle realtà ed agli eventi quotidiani del mondo - un significato nuovo. La consapevolezza di questo significato è il contemporaneo riconoscimento della sua bellezza. Il tramite di quest’esperienza è l’immagine.
Nei segni pasquali tutto diventa luce e rivelazione di una realtà nuova, cifra di un mondo redento, simbolo e sacramento della redenzione operata da quel figlio in vista del quale tutto è stato fatto.
Occorre, quindi, guardare attentamente ai simboli del reale, sui quali l’egregio Gambera, con storica dovizia, ha rivolto la sua attenzione, per raccogliere quei segni del tempo e dello spazio che racchiudono la memoria della Passione Santa.
Anche perché c’è pure una “Passione secondo noi”, tutta da riconoscere alternando, nella conoscenza, velamenti e svelamenti. Per comprenderla, abbiamo bisogno di accettare la Luce e l’ombra e, nel nostro caso, quella della notte, la notte della croce, attraverso cui è d’uopo passare.
E’ essenziale, quindi, partire da queste immagini perché se è vero che Cristo si è incarnato, è morto ed è risorto, allora, il suo ritorno al padre non eliminerà mai più l’affermazione che egli è stato sulla terra.
Sulla terra, intanto, gli uomini sono in cammino e guardano alle immagini come a frammenti di un universo che conoscono ed amano. Frammenti, a loro volta, visitati da un altro frammento di mondo che sopra ogni cosa gli uomini hanno amato, cosicché ogni cosa terrestre è diventata trasparenza del cielo.
I simboli e le immagini, infatti, se guardati con amore esprimono questo desiderio nostalgico ed invitano a ripetere i segni della memoria e della preghiera, a crearne di nuovi: “la realtà, se guardata intensamente, - dice un poeta - vuol fiorire nell’amore”.
Fuori di questa prospettiva, la “Settimana Santa”, a Scordia come a New York, potrebbe apparire solo teatro, nobilissimo teatro, ma pur sempre teatro.

L’ombra

Nell’orto, oltre il torrente Cedron, l’uomo è triste ma risoluto. Ora invita i suoi discepoli a stargli vicino, in veglia. Lui andrà in disparte per pregare. Qualcuno ha provato a fargli compagnia ma lui ha preferito rimanere solo.
La preghiera si è fatta più intensa e, con la preghiera, la sensazione di solitudine gli va rivelando lo stato di profonda tristezza e d’angoscia in cui è immerso il suo spirito. Sa cosa l’aspetta e, di fronte all’ultima tentazione, prova a chiedere aiuto agli amici pregandoli di non dormire più e vegliare con Lui. Insiste, per tre volte, ma inutilmente. Chi dovrebbe vegliare cede ormai al sonno.
In questa solitudine inizia la lenta agonia, il combattimento tra la vita e la morte.
Molti secoli dopo, qualcuno ricorderà che quell’uomo “sarà in agonia fino alla fine del mondo e non bisogna dormire fino a quel momento”; qualcun altro, in un film, riconoscerà la solitudine totale di Cristo come l’emblema supremo dell’esperienza che ogni credente fa dell’assenza di Dio nel tempo della tenebra.
Un angelo, intanto, è venuto a consolarlo, ma la tensione si è fatta ancora più forte e già suda sangue.
Davanti ai suoi occhi scorrono le immagini di quanto accadrà da lì a poco, di quel discepolo che lo tradirà provocando la sua divinità, di come sarà percosso ed oltraggiato, processato e giustiziato.
Poi, ci saranno tre giorni bui come la notte più nera dove non ci sarà più senso per gli occhi e si dovrà sperimentare il vuoto e l’assenza, il non ascolto ed il rifiuto, ed infine l’abbandono d’ogni gesto d’amore.
E’ impossibile che questo possa accadere! Ma deve accadere ed accadrà. Ed allora “Sia fatta la tua volontà, Padre, e non la mia”.
“No, credere a Pasqua non è giusta fede – griderà il suo servo nel Duomo di Milano – Troppo bello sei a Pasqua! Fede vera è al venerdì, quando Tu non c’eri lassù! Quando non un’eco risponde al suo alto grido e a stento il nulla dà forma alla Tua assenza”.
Quale terribile tentazione. Potere non soffrire? Potere non morire? No.
La vera tentazione, la causa d’ogni sofferenza, è un’altra: è “pensare, solo il pensare, ” che il sacrificio possa risultare inutile per la salvezza delle creature di cui ha preso la dolce sembianza.
La vera tentazione è potere non credere, anche solo per un attimo, che l’uomo è capace di Dio. Bisogna, quindi, che la sua umanità beva fino all’ultimo un calice d’amarezza e faccia della morte un felice passaggio, diventi Pasqua. Occorre che la sua essenza umana dimostri a quella divina che l’uomo è capace di entrambe, è capace di riconoscere e, riconoscendo, partecipare della gloria.
Il riconoscimento avrà un nome, una parola che egli ha già posto all’inizio della preghiera che un giorno ha insegnato ai suoi fratelli, agli amici di sempre. Nella sofferenza, stavolta, l’intona vezzeggiandola, intenerendola.
E sarà “Abbà, papà, paparino, papuccio”, quasi un suono onomatopeico, come a ricordare alla notte ed alla natura che lo circondano che tutto ha un senso e si risolve in un’eterna comunione.
Legato ad una colonna, frustato, incoronato, camuffato, poi, cadrà lungo la strada che prenderà il nome di quello strumento che gli pesa sulle spalle e sul quale sarà inchiodato. Una strada che sarà chiamata “via dolorosa” perché in tanti, in quella settimana di passione, e in tante settimane ancora, proveranno drammaticamente a riconoscerlo. Vedendo, diranno: “ma non era il profeta, il guaritore, il maestro saggio, il figlio del falegname, il nuovo re?” E, poi, si dirà, pure: “E’ mio figlio, è il nostro amico, l’uomo che mi ha guarito il cuore, il condannato che soffre ingiustamente, l’omu bbonu che va a morire; è la nostra innocenza che non può morire!”
Vedono e lo riconoscono, e lo riconosceranno ancora. Anche perché ricorderanno che un giorno ha insegnato proprio a loro come vedere e dove guardare.
Trattenendo l’immagine non più come ricordo ma facendo memoria con essa, ne piangeranno umanamente il dolore e la gioia. Umanamente piangeranno perché il cuore dell’uomo è il tempio da sempre scelto per esprimere questo dolore e questa gioia. Un tempio e non un teatro.

Il segno.

Nella liturgia, pubblico servizio offerto dalla comunità per custodire la memoria, è facile riconoscere e distinguere le forme dei segni che ci siamo inventati: il “teatro”, odèon laddove un uomo immola il tragos chiedendo al dramma il senso della propria esistenza; il “cammino”, itinerario entro cui risolvere l’attenzione alla natura, al tempo, al suo volgersi e mutarsi; ed il “rito”, cerimonia per rendere l’espressione visiva e sonora dell’evento.
Ecco, quindi, ritornare l’immagine quale eterna mediatrice tra la vita e la morte, tra il visibile e l’invisibile. Torna l’imago che nell’antichità è la maschera funebre, il legame con la morte che trapassa agevolmente dal mondo pagano nel mondo cristiano proprio perché le immagini difendono il significato “diverso” della morte, ne preservano la memoria e quell’identità che ha intrappolato tempo e spazio e che, ormai, attende solo chi la liberi e gli dia vita ed espressione.
La rappresentazione diventa, allora, l’occasione che rende presente l’assente, assumendo quel valore simbolico chiaro ed evidente nell’etimo di simbòlon, la tessera spezzata le cui metà si utilizzano per il reciproco riconoscimento.
Nella Passione Santa la comunità si riconosce, s’immedesima, diventa interprete di ogni simbolo di quest’intreccio di festa e teatro, penetra fiduciosamente l’evento del mondo con gli strumenti della recitazione e della rappresentazione, fa partecipare al rito la natura stessa. Bufalino vi raccoglierà il desiderio tutto siciliano di sentirsi attore, prima dolente, poi esultante, di un mistero che è la sua stessa esistenza.
Ma questo mistero dell’esistenza trova nella rappresentazione dei misteri pasquali - morte, resurrezione ed ascesa al cielo – la più sincera rivelazione: tutto è segno.
Segno è sema, pietra tombale, e nella lingua di Omero sema chein significa erigere un sepolcro. Nella liturgia della Passione Santa (ed ancor più nella tradizione greca ortodossa) non facciamo altro che recuperare queste evidenze e somiglianze per riaffermare che la discesa agli inferi di Gesù attesta che lui è morto veramente. Lo sa per prima sua madre che, addolorata, ne accompagna il corpo alla sepoltura. La Madre è assolutamente consapevole che quel figlio ha conosciuto la vera morte: è la morte, infatti, quella che ormai si è spenta nel corpo di suo figlio. La morte vera ha colpito solo lui che è morto di una morte che nessuno prima di lui aveva redento. Oltre questa morte c’è la vita, ed è realtà tutta ed ancora da rappresentare.
Non è per questa ragione che cerchiamo, nelle Settimane di Sante Passioni, in Sicilia e dappertutto, la contemplazione che contrasti la rappresentazione di una morte mero orizzonte del nulla?
Si, è vero, tutto muore nello stesso attimo in cui vive, e passa e svanisce. E questa morte contrassegna i nostri sentimenti e definisce i nostri pensieri ed i nostri atti segnandoli con l’esperienza dolorosa del limite. Ma oggi camminiamo tutti per accompagnare la nostra umanità che, come quella di Cristo, vuol tornare alla casa del padre.
E vogliamo conservare l’immagine del nostro cammino.

Il tempo liberato

L’immagine è forma del tempo. Nel tempo abbiamo dato forma alla Coena Domini, al Calvario, alla Depositio Crucis, alla Visitatio Sepulchri.
Dalle consuetudini monastiche raccolte nella Regularis Concordia, fino alla fase originante in epoca medievale e fino alla fase di strutturazione in epoca barocca, il desiderio di seguire il Cristo, nel suo farsi intermediario tra l’umano ed il divino, ha spinto l’umanità in lui credente a rappresentare il misterioso significato della sua essenza.
Le immagini più comuni della Passione di Cristo, anche qui a Scordia, sono il Cristo morto, la Crocifissione, il Cristo alla colonna (presente, ed il nostro caso lo conferma, più diffusamente nella Sicilia orientale) l’Ecce Homo, l’Addolorata, la Maddalena e San Giovanni. Il dinamismo di queste immagini è affidato alle processioni, alle cerche ed agli incontri, alla civica presenza di confraternite e corporazioni.
Angelo Plumari, liturgista, dopo avere a lungo studiato la rappresentazione dei giorni della Passione, pur avvertendo il pericolo dell’enfatizzazione del lutto e della morte e dello spiccato senso di drammaturgia collettiva del popolo siciliano, individua il vero significato di questo vivere il tempo sacro in un’interazione tra la drammaturgia popolare ed il mistero dell’incarnazione: nella Settimana Santa si rivela con forza la percezione che i siciliani hanno della persona del Cristo, immagine del Figlio sofferente, morto innocente, posto in strettissima relazione con la Madre sua e sulla quale si riversa l’immedesimazione e la pietà popolare
Sulla drammaturgia che intercorre tra queste immagini e la contemplazione popolare si è appuntata l’attenzione della migliore fotografia.
Varie, e tutte di altissimo livello, sono state le ricognizioni fotografiche dei riti pasquali siciliani.
Dal primo sguardo rivolto quasi a cercare l’esotico di quanto celebrato, si è passato a quello più scientifico dei fotografi a seguito dei demologi e degli studiosi di tradizioni popolari. Poi venne l’ottimo Scianna che fotografò, a mio avviso, i siciliani e non il loro senso religioso. Su quelle immagini pesò un intelligente saggio di Leonardo Sciascia che innescò polemiche di cui oggi stentiamo, però, a cogliere l’effettivo valore. Più recentemente, Diego Mormorio è ritornato sull’argomento, grazie alle fotografie di Giuseppe Leone, con pregevoli suggerimenti di ricerca; una ricerca che, sempre a mio avviso, ha positivamente utilizzato i contributi dell’antropologo Buttitta e della fotografia di Melo Minnella.
Oggi, con questo libro, sono i fotografi A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche) a confrontarsi con la Settimana Santa in Scordia. Come è stato giustamente detto, trattasi di “fotografi abituati a conoscere ed a valutare le arti e le opere umane, a svolgere una funzione critica utilizzando un’appropriata metodologia d’analisi che permette loro di esprimere il linguaggio e le capacità del mezzo fotografico, individualizzandole ed adattandole alle loro motivazioni interiori”.
Pertanto, come fotografi si sono confrontati con il tempo, lo spazio e la parola, di cui l’ottimo Gambera fa memoria, cercando di restituirne la forma, l’impronta, la traccia, l’indizio, il ricordo e l’icona.
Il loro obiettivo non ha frugato nel passato ma è stato immerso, più che nel presente, in quel tempo circolare che è, appunto, il tempo sacro dove la comunità non ripete gli antichi gesti ma fa nuove le immagini della sua partecipazione.
Qui a Scordia, hanno compiuto un gesto che, se volete, è simile a quello della donna che sulla “via crucis” offrì un panno per asciugare il sangue del divin volto. Che natura ha l’impronta rimasta? Che natura hanno le immagini che si sono depositate sul fondo delle camere oscure dei miei amici fotografi?
Hanno la stessa natura della luce pasquale: con questa hanno scritto e preso appunti sui significati della vita, del vivere in comunità, del vivere la memoria. Significati a volte amari, difficili da comprendere ma filtrati, e resi al dialogo, dalla costrizione selettiva dell’inquadratura e dalla decantazione della camera oscura.
Una voce lontana, parodiando, li aveva ammoniti: “Che cosa siete venuti a cercare? Volete, forse, trovare chi è morto in mezzo ai vivi?”
Hanno, quindi, fotografato la Vita, la vera protagonista della Passione, che traspare da ogni fotogramma e si affaccia anche in questo libro.
Sapevano che i volti incontrati avrebbero dato significato alla tristezza ma erano coscienti che, dietro, ci stava pure il sorriso della speranza.
Nel mistero dell’incarnazione e nel significato nuovo dell’immagine hanno riposto il senso del loro fotografare, riconoscendo che le forme che man mano davano alla memoria liberavano il tempo in essa racchiuso.
Hanno, altresì, sperimentato che per raccogliere la Buona Immagine occorre preparare lo spazio per accoglierla. Così sono diventati poveri per percepire, al di là del teatro, oltre il cammino ed il rito, la semplicità luminosa di antichi gesti con i quali, ancora una volta, si è inteso fare memoria della più strana storia raccontata dagli uomini agli uomini.
Io, che sono uno di loro, vedo le immagini proposte e sento l’eco delle loro domande. Una mi colpisce: “Se sei risorto, spiegami la morte”.
Non so se chi l’ha posta sta guardando una fotografia o, forse, ha incontrato qualcuno. Probabilmente è solo l’inizio di un’altra Passione.

© Pippo Pappalardo


Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.

Archivio blog

Post più popolari ultimi 7 giorni

Questo BLOG non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale e pertanto non è un prodotto editoriale (ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001) bensì un semplice archivio condiviso di idee e libere opinioni. Tutto ciò ai sensi dell'art.21 comma 1 della Costituzione Italiana che recita come: TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente
Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare?

Post più popolari dall'inizio

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Cagando todos somos iguales

Cagando todos somos iguales
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Un'immagine, un racconto

Un'immagine, un racconto
La fotografia è in genere un documento, la testimonianza di un ricordo che raffigura spesso persone e luoghi, ma talvolta può anche costituire lo spunto per fantasticare un viaggio ovvero per inventare un racconto e leggere con la fantasia l’apparenza visiva. (cliccando sopra la foto è possibile visionare il volume)

Etichette

"Sbankor" (2) 10 storie del Cavaliere (10) Abbate Ciccio (1) Abbate Lirio (2) Accolla Dario (1) Accorinti Renato (1) Adinolfi Massimo (1) Aforismi (18) Ai Weiwei (1) Aiosa Lorella (2) Al Capone (1) Alberton Mariachiara (1) Alfano Angelino (2) alias C215 (1) Alice ed Ellen Kessler (1) Alinari Luca (1) Allende Isabel (1) Allievi Stefano (1) Almerighi Mario (1) Amato Fabio (2) Amato Giuliano (2) Ambrosi Elisabetta (1) Amurri Sandra (1) Andreoli Vittorino (4) Andreotti Giulio (4) Andrews Geoff (1) Aneddoti (21) Angela (1) Angelo Rivoluzionario (1) Annunziata Lucia (2) Anselmi Tina (2) Anzalone Morena (1) Articoli (2029) articolo (9) ARVIS (2) Ascione Marco (1) Assange Julian (1) Assante Ernesto (2) Attias Luca (1) Augias Corrado (2) Autieri Daniele (1) Avedon Richard (1) Avveduto Virginia (1) B1 (2) Bachis Roberto (1) Baglioni Angelo (1) Bagnasco Angelo (1) Ballarò (1) Balocco Fabio (1) Banca d'Italia (31) Banche & Finanza (60) Baraggino Franz (1) Barbacetto Gianni (3) Barbareschi Luca (1) Barbera Davide (1) Barca Fabrizio (2) Barone Giacomo (1) Barra Francesca (1) Basile Gaetano (2) Bassi Franco (1) Basso Francesca (1) Battaglia Letizia (10) Battiato Franco (8) Battisti Lucio (1) BCE (1) Beccaria Antonella (1) Beha Oliviero (3) Bei Francesco (1) Belardelli Giovanni (1) Belardelli Giulia (3) Bellantoni Pietro (1) Beltramini Enrico (1) Bene Carmelo (1) Benedetti Carla (1) Benetazzo Eugenio (1) Benigni Roberto (1) Benincasa Giuseppe (1) Benni Stefano (35) Bergoglio Jorge Mario (2) Bergonzoni Alessandro (10) Berlinguer Bianca (1) Berlinguer Enrico (4) Berlusconi Silvio (17) Bernabei Ettore (1) Bersani Pierluigi (3) Bertini Carlo (1) Bertinotti Fausto (1) Bertolini Gregorio (2) Bertolucci Lionello (1) Biagi Enzo (26) Bianca Nascimento Gonçalves (1) Bianchi Enzo (1) Bianchini Eleonora (3) Bianchini Gabriella (1) Bianconi Giovanni (1) Bicocchi Silvano (5) Bignardi Daria (1) Bilderberg (1) Billeci Antonio (2) Billi Debora (1) Billitteri Daniele (1) Bindi Rosy (1) Bini Flavio (2) Biondani Paolo (1) Biscotto Carlo Antonio (1) Bisio Caludio (1) Biussy Nick (1) Bizzarri Sura (7) Blair Cherie (1) Bobbio Norberto (3) Bocca Giorgio (7) Bocca Riccardo (1) Bocconi Sergio (1) Boggi Paolo (1) Boldrini Laura (1) Bolzoni Attilio (2) Bongiorno Carmelo (3) Bongiorno Giulia (1) Bongiorno Mike (1) Bonini Carlo (1) Bonino Carlo (1) Bonino Emma (1) Borghi di Sicilia (1) Borromeo Beatrice (3) Borsellino Paolo (4) Borsellino Rita (1) Borsellino Salvatore (2) Bossi Umberto (2) Botti Antonella (1) Bowie David (1) Bozonnet Jean-Jacques (1) Bracconi Marco (4) Brambrilla Michele (1) Branduardi Angelo (2) Breda Marzio (1) Brera Guido Maria (1) Brusini Chiara (1) Bucaro Giuseppe (1) Buffett Warren (1) Buinadonna Sergio (1) Bukowski Charles (1) Buonanni Michele (1) Burioni Roberto (1) Busi Maria Luisa (1) Buttafuoco Pietrangelo (1) Buzzati Dino (1) Cacciari Massimo (3) Cacciatore Cristian (1) Cacioppo Giovanni (1) Calabresi Mario (4) Calabrò Maria Antonietta (1) Calderoli Roberto (1) Callari Francesco (1) Calvenzi Giovanna (1) Calzona Piero (1) Camilleri Andrea (25) Cammara Nuccia (2) Cammarata Diego (1) Campanile Achille (13) Campi Alessandro (1) Campofiorito Matteo (1) Cancellieri Anna Maria (3) Canfora Luciano (1) Canini Silvio (1) Cannatà Angelo (1) Cannavò Salvatore (3) Cantone Raffaele (1) Canzoni (19) Caponnetto Antonino (1) Caporale Antonello (4) Caprarica Antonio (4) Carbone Chiara (1) Carchedi Bruno (1) Carli Enzo (1) Carlisi Franco (2) Carmi Lisetta (1) Carminati Massimo (1) Carofiglio Gianrico (2) Carpenzano Emanuele (1) Caruso Cenzi (1) Casaleggio Gianroberto (1) Caselli Gian Carlo (5) Caselli Stefano (2) Caserta Sergio (1) Cassese Sabino (1) Castellana Giovanni (1) Castigliani Martina (1) Cat Stevens (1) Catalano Carmela (3) Catalano Massino (2) Catilina Lucio Sergio (1) Cavallaro Felice (2) cazzegio ma non tanto (1) Cazzullo Aldo (1) Ceccarelli Filippo (2) Cedrone Giovanni (1) Cei Enzo (1) Celentano Adriano (3) Celestini Ascanio (12) Celi Lia (1) Centro Paolo Borsellino (1) Cerami Gabriella (1) Cernigliaro Totò (1) Cerno Tommaso (1) Cerrito Florinda (3) Cetto La Qualunque (1) Change.Org (1) Chessa Pasquale (1) Chi controlla il controllore? (1) Chiarucci Giancarlo (1) Ciancimino Massimo (3) Ciancimino Vito (2) Ciccarello Elena (1) Cicconi Massi Lorenzo (1) Cicozzetti Giuseppe (1) Cimato Claudia (1) Cimò Valeria (1) Ciotti Luigi (1) Cipiciani Carlo (1) Cirino Mariano (1) Citelli Zino (1) Cito Francesco (4) Civati Giuseppe (1) Claudel Paul (1) Clemente Toti (2) Cocuzza Luigi (1) Colletti Giampaolo (1) Collini Pietro (1) Colombo Furio (4) Colombo Gherardo (6) Coltorti Fulvio (1) Conte Giuseppe (9) Conti Paolo (1) Copasir (1) Coppola Gerardo (11) copyright (1) Cordà Eliane (1) Cordero Franco (1) Cornaglia Carlo (2) Corsi Cristina (2) Corsini Daniele (29) Cortese Renato (1) Cosimi Simone (1) Costamagna Luisella (9) Covatta Giobbe (1) Covid 19 (7) Craxi Bettino (3) Crispi Maurizio (1) Crocetta Rosario (1) Crozza Maurizio (2) Curcio Antonio (3) Cuscunà Salvo (1) Custodero Alberto (1) Cusumano Antonino (1) Cuticchio Franco (1) Cuzzocrea Annalisa (1) d (1) D'alema Massimo (2) D'Alessandro Nicolò (2) D'Amato Daniele (1) D'Ambrosio Simone (2) D'Avanzo Giuseppe (11) D'Eramo Marco (1) D'Esposito Fabrizio (2) D'Orta Marcello (19) da altri blog (1486) Dacrema Pierangelo (1) Dalla Chiesa Carlo Alberto (1) Dalla Chiesa Nando (1) Dalla Lucio (1) Damilano Marco (6) Dandini Serena (1) Davigo Piercamillo (8) De Andrè Fabrizio (4) De Angelis Alessandro (1) De Angelis Attilio (1) De Bac Marcherita (1) De Bortoli Ferruccio (2) De Crescenzi Davide (8) De Crescenzo Luciano (24) De Crescenzo Paola (1) De Curtis Antonio (2) De Francesco Gian Maria (1) De Gasperi Alcide (1) De Gregori Francesco (2) De Gregorio Concita (3) De Luca Erri (2) De Luca Maria Novella (1) De Magistris Luigi (5) De Marchi Toni (1) De Masi Domenico (1) De Riccardis Sandro (1) De Sciciolo Cristiano (1) Deaglio Enrico (3) Dedalus (1) Del Bene Francesco (1) Del Corno Mauro (1) Dell'Utri Marcello (4) Della Valle Diego (1) Deneault Alain (1) Di Bartolo Marica (1) Di Battista Alessandro (1) Di Cori Modigliani Sergio (1) Di Domenico Marco (1) Di Donato Michele (1) Di Feo Gianluca (1) Di Giorgio Floriana (1) Di Maio Luigi (1) Di Matteo Antonino (6) Di Napoli Andrea (11) Di Nicola Primo (2) Di Nuoscio Enzo (3) Di Pietro Antonio (28) Di Romano Arianna (1) Di Stefano Jolanda Elettra (2) Di Stefano Paolo (1) Diamanti Ilvo (28) Didonna Donato (1) Discorsi (1) Documenti (115) Dominici Piero (1) Donadi Massimo (2) Donati Antonella (1) Dondero Mario (1) Dones Merid Elvira (1) Draghi Mario (11) Dusi Elena (1) Eco Umberto (2) Editoriali (1) Eduardo De Filippo (1) Educazione Finanziaria (4) Einstein Albert (1) Elio e Le Storie Tese (1) Email (24) Emanuello Daniele (1) Enigmistica (1) Erika Tomasicchio (1) Ernesto Bazan (2) Esopo (7) Esposito Antonio (1) essec (600) Etica e società (1) Eugenia Romanelli (1) Evangelista Valerio (1) Evita Cidni (3) Ezio Bosso (1) Fabozzi Andrea (1) Fabri Fibra (1) Facchini Martini Giulia (1) Facci Filippo (1) Facebook (28) Falcone Giovanni (5) Falcone Michele (1) Faletti Giorgio (1) Famiglie Arcobaleno (6) Famularo Massimo (1) Fantauzzi Paolo (1) Faraci Francesco (1) Faraone Davide (1) Farinella Paolo (7) Fatucchi Marzio (1) Fava Giuseppe (1) Favale Mauro (1) Favole (11) Fazio Antonio (1) Federica Radice Fossati Confalonieri (1) Federico Vender (2) Fedro (6) Feltri Stefano (6) Feltri Vittorio (1) Ferla Giuseppe (1) Ferrandelli Fabrizio (2) Ferrara Gianluca (1) Ferrara Roberta (1) Ferrarella Luigi (1) Ferro Ornella (2) FIAT (1) Ficocelli Sara (2) Fierro Enrico (2) Filastrocche (1) Finanza (2) Fini Gianfranco (5) Fini Massimo (348) Fiorio Giorgia (1) Fittipaldi Emiliano (2) Flaiano Ennio (1) Flores d'Arcais Paolo (7) Floris Giovanni (2) Flusser Vilem (1) Fo Dario (3) Foà Arnoldo (1) Fontanarosa Aldo (1) Fontcuberta Joan (2) Forleo Maria Clementina (1) Formigli Enrico (1) Fornaro Placido Antonino (1) Fotogazzeggiando (1) Fotografia (336) Franceschini Dario (2) Franceschini Enrico (3) Franceschini Renata (1) Franco Luigi (1) Frangini Sara (1) Fraschilla Antonio (1) Friedman Alan (1) Fruttero Carlo (1) Fruttero e Lucentini (1) Furnari Angelo (1) Fusaro Diego (3) Gaarder Jostein (2) Gab Loter (1) Gabanelli Milena (5) Gaber Giorgio (11) Gaglio Massimiliano (1) Gaita Luisiana (1) Galantino Nunzio (1) Galeazzi Lorenzo (1) Galici Marina (2) Galimberti Umberto (10) Galli della Loggia Ernesto (1) Galligani Mauro (1) Gallo Andrea (2) Gallo Domenico (1) Garbo Rosellina (1) Garcin Gilbert (1) Garibaldi Giuseppe (1) Gasparri Maurizio (1) Gattuso Marco (1) Gaudenzi Daniela (3) Gawronski PierGiorgio (2) Gebbia Totò (1) Gelmini Mariastella (2) Genovesi Enrico (3) Gentile Tony (1) georgiamada (1) Gerbasi Giuseppe (3) Gerino Claudio (1) Ghedini Niccolò (2) Giampà Domenico (1) Giamporcaro Concetta (1) Gianguzzi Rosalinda (1) Giannelli (1) Giannini Massimo (31) Giannone Eugenio (1) Giannuli Aldo (3) Giaramidaro Nino (9) Gilardi Ando (1) Gilioli Alessandro (5) Gino e Michele (2) Ginori Anais (1) Giordano Lucio (1) Giordano Paolo (1) Giuè Rosario (1) Giuffrida Roberta (1) Giulietti Beppe (1) Gomez Peter (24) Gonzalez Silvia (1) Google (1) Gotor Miguel (1) Graffiti (2) Gramellini Massimo (9) Granata Fabio (3) Grancagnolo Alessio (1) Grassadonia Marilena (2) Gratteri Nicola (1) Greco Francesco (3) Greco Valentina (1) Grillo Beppe (45) Grimoldi Mauro (1) Grossi Alberto (1) Gruber Lilli (1) Gualerzi Valerio (1) Guémy Christian (1) Guerri Giordano Bruno (3) Gump Forrest (2) Gusatto Lara (1) Guzzanti Corrado (10) Guzzanti Paolo (4) Guzzanti Sabina (1) Hallen Woody (1) Harari Guido (1) Herranz Victoria (1) Hikmet Nazim (1) Hitler Adolf (1) Horvat Frank (1) Hutter Paolo (1) IA (2) Iacchetti Enzo (1) Iacona Riccardo (1) Iannaccone Sandro (1) Idem Josefa (1) IDV - Italia dei Valori (23) Il Ghigno (2) Il significato delle parole (5) Imperatore Vincenzo (4) Imprudente C. (1) Ingroia Antonio (4) Innocenti Simone (1) Invisi Guglielmo (1) Ioan Claudia (1) Iori Vanna (1) Iossa Mariolina (1) Iotti Nilde (1) Iovine Sandro (1) ITC Francesco Crispi (2) Iurillo Vincenzo (1) Jarrett Keith (1) Jodice Mimmo (1) Jop Toni (1) Joppolo Francesca (1) Julia Jiulio (1) Kashgar (1) Kipling Rudyard (1) Kleon Austin (1) L'Angolino (6) L'apprendista libraio (1) L'Ideota (1) La Delfa Giuseppina (1) La Grua Giuseppe (1) La Licata Francesco (2) La Rocca Margherita (1) La Rosa Dario (1) LAD (Laboratorio Arti Digitali) - Palermo (1) Lana Alessio (1) Lannino Franco (2) Lannutti Elio (1) Lannutti Wlio (1) Lanzetta Maria Carmela (1) Lanzi Gabriele (1) Laurenzi Laura (1) Lauria Attilio (2) Lavezzi Francesco (1) Le Formiche Elettriche (19) Le Gru (3) Leanza Enzo Gabriele (1) Lectio Magistralis (1) Lella's Space (1) Lenin (1) Lerner Gad (1) Letta Enrico (3) Letta Gianni (1) Levi Montalcini Rita (1) Lezioni (3) Li Castri Roberto (1) Li Vigni Monica (1) Licandro Orazio (1) Licciardello Silvana (1) Lido Fondachello (1) Lillo Marco (14) Limiti Stefania (1) Lingiardi Vittorio (1) Littizzetto Luciana (8) Liucci Raffaele (1) Liuzzi Emiliano (3) Livini Ettore (1) Lo Bianco Giuseppe (2) Lo Bianco Lucia (1) Lo Piccolo Filippo (1) Lodato Saverio (8) Lolli Claudio (1) Longo Alessandra (1) Lorenzini Antonio (8) Lorenzo dè Medici (2) Loy Guglielmo (1) Lucarelli Carlo (1) Lucci Enrico (1) Lungaretti Celso (1) Luongo Patrizia (1) Luporini Sandro (7) Lussana Carolina (1) Luttazi Daniele (3) M5S (2) Mackinson Thomas (3) Magris Claudio (1) Maier Vivian (1) Maiorana Marco Fato (1) Maltese Curzio (22) Manca Daniele (1) Manfredi Alessia (1) Manna Francesco (1) Mannheimer Renato (1) Mannoia Fiorella (2) Manzi Alberto (1) Maraini Dacia (2) Maratona di Palermo (7) Maratona di Palermo 2023 (1) Marcelli Fabio (1) Marchetti Ugo (1) Marchionne Sergio (3) Marcoaldi Franco (1) Marconi Mario (1) Marcorè Neri (1) Marenostrum (1) Marino Ignazio (2) Marra Wanda (3) Marro Enrico (1) Martelli Claudio (4) Martini Carlo Maria (2) Martorana Gaetano (5) Marzano Michela (2) Mascali Antonella (2) Mascheroni Luigi (1) Masi Mauro (1) Massarenti Armando (4) Massimino Eletta (1) Mastella Clemente (1) Mastropaolo Alfio (1) Mattarella Sergio (2) Mauri Ilaria (1) Maurizi Stefania (1) Mauro Ezio (22) Mautino Beatrice (1) Max Serradifalco (1) Mazza Donatella (1) Mazzarella Roberto (1) Mazzella Luigi (1) Mazzola Barbara (2) Mazzucato Mariana (1) McCurry Steve (1) Meletti Giorgio (3) Meli Elena (1) Mello Federico (4) Melloni Mario (3) Meloni Giorgia (1) Menichini Stefano (1) Mentana Enrico (3) Merella Pasquale (1) Merico Chiara (1) Merkel Angela (1) Merlino Simona (1) Merlo Francesco (5) Messina Ignazio (1) Messina Sebastiano (3) Mesurati Marco (1) Milella Liana (2) Milla Cristiana (1) Mincuzzi Angelo (1) Mineo Corradino (2) Minnella Liana (1) Minnella Melo (1) Mogavero Domenico (2) Molteni Wainer (1) Monastra Antonella (1) Montanari Maurizio (1) Montanari Tomaso (2) Montanelli Indro (8) Montefiori Stefano (2) Monti Mario (7) Moore Michael (1) Mora Miguel (2) Morelli Giulia (1) Moretti Nanni (1) Moro Aldo (6) Mosca Giuditta (1) Munafò Mauro (1) Murgia Michela (1) Musolino Lucio (1) Mussolini Benito (4) Myanmar (1) Napoleoni Loretta (1) Napoli Angela (1) Napolitano Giorgio (10) Narratori e Umoristi (267) Nemo's (1) Nicoli Sara (6) Nietzsche Friedrich (2) Norwood Robin (1) Notarianni Aurora (1) Nuzzi Gianluigi (4) Obama Barak (4) Oian Daniele (1) Oliva Alfredo (1) Onorevoli e .... (282) Oppes Alessandro (1) Orlando Leoluca (5) Ottolina Paolo (1) P.T. (6) Pace Federico (2) Padellaro Antonio (32) Padre Georg Sporschill (1) Pagliai Giovanni (1) Pagliaro Beniamino (1) Pagnoncelli Nando (1) Palazzotto Gery (1) Palminteri Igor (1) Palombi Marco (2) Panebianco Angelo (1) Panizza Ghizzi Alberto (1) Pannella Marco (1) Pansa Giampaolo (3) Papa Bergoglio (2) Papa Francesco (1) Papa Roncalli (2) Pappalardo Pippo (34) Paragone Gianluigi (1) Parise Goffredo (1) Parisi Francesco (1) Parisi Giorgio (1) Parlagreco Salvatore (5) Pasolini Caterina (1) Pasolini Pierpaolo (1) Pasqualino Lia (1) Passaparola (84) Peccarisi Cesare (1) Pellegrini Edoardo (1) Pellegrino Gianluigi (1) Pellizzetti Pierfranco (9) Penelope Nunzia (1) Pericle (1) Personaggi (7) Pertini Sandro (1) Petizioni (1) Petraloro Vito (1) Petrella Louis (1) Petretto Francesca (1) Petrini Diego (1) Petrolini Ettore (4) Piana degli Albanesi (1) Picciuto Salvatore (1) Piccolo Francesco (5) Pignatone Giuseppe (1) Piketty Thomas (2) Pillitteri Nino (2) Pini Massimo (4) Pini Valeria (2) Pink Floyd (2) Pino Sunseri (1) Pinotti Ferruccio (1) Pipitone Giuseppe (5) Pisanu Giuseppe (1) Pitta Francesca (1) Pitti Luca (1) Pivano Fernanda (1) Poesia (39) Politi Marco (2) politica (41) Polito Antonio (1) Pomi Simone (4) Pomicino Paolo Cirino (1) Pompei (1) Popolo Viola (1) Porro Nicola (1) Porrovecchio Rino (2) Portanova Mario (1) Pretini Diego (1) Prezzolini Giuseppe (1) Prodi Romano (3) Puppato Laura (1) Purgatori Andrea (1) Quagliarello Gaetano (1) Querzè Rita (1) Quinto Celestino (1) Raiperunanotte (1) Rajastan (1) Rame Franca (1) Rampini Federico (13) Randazzo Alessia (1) Ranieri Daniela (1) Ranucci Sigfrido (1) Ravello (1) Recalcati Massimo (2) Recensioni (86) Referendum (2) Reguitti Elisabetta (2) Reina Davide (1) Remuzzi Giuseppe (1) Renzi Matteo (12) Report (2) reportage (1) Reportage siciliano (4) Reski Petra (2) Retico Alessandra (1) Reuscher Costance (1) Revelli Marco (1) Riboud Marc (1) Ricci Maurizio (1) Ricciardi Raffaele (1) Rijtano Rosita (1) Riondino David (4) Riva Gloria (1) Rizza Sandra (2) Rizzo Marzia (1) Rizzo Sergio (9) Rizzoli Angelo (1) Roberti Franco (2) Roccuzzo Antonio (1) Rodari Gianni (3) Rodotà Maria Laura (1) Rodotà Stefano (6) Roiter Fulvio (1) Romagnoli Gabriele (1) Rosalio (1) Rosselli Elena (1) Rossi Enrico (1) Rossi Guido (1) Rossi Paolo (1) Rosso Umberto (1) Ruccia Gisella (1) Rusconi Gianni (1) Russo Stefano (1) Rutigliano Gianvito (2) Ruvolo Mariastella (1) Sacconi Maurizio (2) Safina Arturo (1) Saggistica (134) Saglietti Ivo (1) Said Shukri (1) sallusti Alessandro (1) Salvati Michele (1) Sander August (1) Sannino Conchita (1) Sansa Ferruccio (3) Sansonetti Stefano (1) Santamaria Marcello (1) Santarpia Valentina (1) Santoro Michele (6) Sardo Alessandro (1) Sargentini Monica Ricci (1) Sartori Giovanni (9) Sasso Cinzia (1) Sava Lia (1) Savagnone Fabio (1) Savagnone Giuseppe (1) Saviano Roberto (12) Savoca Tobia (7) Savona Paolo (1) Scacciavillani Fabio (1) Scaglia Enrico (1) Scalfari Eugenio (33) Scalzi Andrea (1) Scanzi Andrea (9) Scarafia Sara (1) Scarpinato Roberto (10) Schillaci Angelo (1) Scianna Ferdinando (12) Sciascia Carlo Roberto (1) Scorza Guido (2) Scuola (2) Scurati Antonio (1) Segre Liliana (1) Sellerio Enzo (3) Serra Michele (14) Serra Michele R. (1) Serradifalco Massimiliano (1) Severgnini Beppe (12) Sgroi Fabio (3) Shopenhauer Arthur (1) Shultz (1) Sicilcassa (2) SID (1) Sidari Daniela (3) Sideri Massimo (2) Siena (2) Signorelli Amalia (1) Siino Tony (1) Silena Lambertini (1) Simonelli Giorgio (2) Sisto Davide (1) Slide show (66) Smargiassi Michele (3) Snoopy (1) Socrate (1) Soffici Caterina (1) Sofri Adriano (1) Sollima Giovanni (1) Sommatino Francesca (2) Soth Alec (1) Sparacino Tiziana (1) Spencer Tunick (1) Spicola Mila (3) Spielberg Steven (1) Spinelli Barbara (6) Spinicci Paolo (1) Sport (1) Springsteen Bruce (4) Staino Sergio (1) Stasi Davide (1) Stella Gian Antonio (10) Stepchild adoption (1) Stille Alexander (2) Stone Oliver (1) Storie comuni (6) Strada Gino (1) Strano Roberto (1) street art (11) Studio Seffer (1) Superbonus (1) Sylos Labini Francesco (1) Szymborska Wislawa (1) T.S. (1) Tafanus (1) Taormina Carlo (1) Tarantino Nella (1) Tarquini Andrea (2) Tartaglia Roberto (1) Tava Raffaella (1) Taverna Paola (1) Tecce Carlo (4) Telese Luca (7) Temi (4) Terzani Tiziano (4) Tholozan Isabella (1) Tinti Bruno (16) Tito Claudio (2) Tocci Walter (1) Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1) Tomasoni Diego (2) Tonacci Fabio (1) Toniolo Maria Gigliola (1) Toniutti Tiziano (2) Tornatore Giuseppe (1) Torresani Giancarlo (9) Torsello Emilio Fabio (2) Tortora Francesco (3) Totò (3) Trailer (1) Tramonte Pietro (1) Travaglio Marco (252) Tremonti Giulio (2) Tribuzio Pasquale (5) Trilussa (15) Troja Tony (1) Trump Donald (1) Truzzi Silvia (8) TT&P (1) Tundo Andrea (1) Turati Giuseppe (1) Turco Susanna (1) Turrini Davide (1) Twain Mark (1) U2 (1) UIF - Unione Italiana Fotoamatori (4) Usi ed Abusi (8) Valesini Simone (1) Valkenet Paulina (1) Vandenberghe Dirk (1) Vannucci Alberto (1) Varie (109) Vauro Senesi (3) Vazquez Luisa (3) Vecchi Davide (9) Vecchio Concetto (3) Veltroni Walter (3) Vendola Niki (3) Venturini Marco (1) Verderami Francesco (1) Verdini Denis (3) Vergassola Dario (4) Verrecchia Serena (1) Viale Guido (1) Video (104) Villaggio Paolo (6) Violante Luciano (2) Viroli Maurizio (3) Visetti Giampaolo (1) Vita Daniele (1) Vittorini Elio (1) Viviano Francesco (2) Vivirito Cettina (1) Volàno Giulio (1) Vulpi Daniele (1) Vultaggio Giuseppe (1) Walters Simon (1) Weinberger Matt (1) Wenders Wim (2) Wikipedia (20) Wilde Oscar (3) WWF (1) www.toticlemente.it (4) You Tube (97) Yourcenar Margherite (1) Zaccagnini Adriano (1) Zaccagnini Benigno (1) Zagrebelsky Gustavo (9) Zambardino Vittorio (1) Zanardo Lorella (1) Zanca Paola (1) Zecchin Franco (2) Zucconi Vittorio (3) Zucman Gabriel (1) Zunino Corrado (1)

COOKIES e PRIVACY Attenzione!

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche anonime. E’ possibile trovare maggiori informazioni all’indirizzo della Privacy Policy di Automattic: http://automattic.com/privacy/ Continuando la navigazione in questo sito, si acconsente all’uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Collaboratori

Calcolo Devalutazione Monetaria