"Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita."

Il presente blog costituisce un almanacco che in origine raccoglie i testi completi dei post pubblicati su: http://www.laquartadimensione.blogspot.com, indicandone gli autori, le fonti e le eventuali pagine web (se disponibili).

Fotogazzeggiando

Fotogazzeggiando
Fotogazzeggiando: Immagini e Racconti

Cerca nel blog

Translate

venerdì 11 luglio 2014

Palermo, 1981

Il viaggiatore che fosse sbarcato a Palermo nell'aprile del 1981, si sarebbe certo meravigliato di vedere appeso in alto sul monte Pellegrino un gigantesco cerchio bianco con dentro disegnato un garofano rosso, di notte reso ancor più visibile da fasci di luce convergenti.
Era il biglietto da visita del congresso socialista che volemmo in Sicilia perché i socialisti siciliani erano stati gli ultimi e i più refrattari a farsi conquistare da Craxi. Non tanto per ostilità politiche o diffidenza personale: al contrario, l'anticomunismo e la forte personalità di Craxi sarebbero risultati particolarmente congeniali ai siciliani. La ragione della resistenza a Craxi - dal Midas fino a Palermo, dal 1976 al 1981 - era strettamente connessa con la particolare concezione dell'autonomia siciliana dei compagni e dei seguaci di Totò Lauricella e di Nicola Capria, per lungo tempo leader incontrastati delle due circoscrizioni elettorali - l'occidentale e l'orientale - in cui è divisa l'isola.
In buona sostanza, l'autonomia dei compagni siciliani non era solo un modo per difendersi da Roma e dalle interferenze dei leader nazionali, ma anche un modo per contare di più a Roma facendo pesare, negli equilibri nazionali, l'intero, unanime pacchetto dei voti siciliani; e, soprattutto, era un modo per tenere sotto controllo, in nome di un'autonoma disciplina insulare, le ambizioni di singoli e di gruppi, preservando, con il notabilato regionale e locale, consolidate gerarchie e strutture di potere.
Non era stato facile, anche quella volta, ottenere regolari assemblee di sezione e votazioni congressuali effettive in aree in cui abitualmente i voti - come avevo constatato di persona - venivano spartiti, sulla carta, tra i dirigenti locali che si assegnavano convenzionalmente percentuali bulgare e, talvolta, quote di votanti superiori al numero degli iscritti.
Con il congresso di Palermo, anche la Sicilia finalmente capitolò, e, come al solito, lo fece all'unanimità. Nenniani con Nenni, demartiniani con De Martino, i socialisti siciliani, plebiscitariamente, divennero craxiani con Craxi.
Il gigantesco simbolo del garofano appiccicato sul monte Pellegrino dall'architetto Filippo Panseca, amico di Bettino - anch'egli, per parte di padre, siciliano - non fu la sola anticipazione di uno stile congressuale che negli anni volle mescolare archi e colonne con schermi giganti e accompagnamenti musicali.
Francesco De Gregori protestò per l'assunzione della sua canzone, Viva l'Italia, a inno del congresso, ma ormai la cosa era fatta; e, come la scelta del garofano al posto della falce e del martello aveva simboleggiato l'avvenuta rottura con la tradizione frontista e unitaria con i comunisti, così le note di Viva l'Italia al posto di quelle dell'Internazionale suggerivano - sulle orme di Giuseppe Garibaldi e Cesare Battisti - una nuova idea-guida.
Più precisamente, un'idea ritrovata, quella del socialismo nazionale, o meglio, per evitare sgradevoli giochi di parole con il nazionalsocialismo, quella del socialismo tricolore.
All'inizio degli anni ottanta, in un paese con l'inflazione a due cifre, il record di scioperi, di debiti e di disservizi, un paese ancora profondamente segnato dagli anni di piombo (la nostra immagine era così deteriorata da autorizzare il settimanale tedesco Der Spiegel a rappresentare in copertina l'Italia come un piatto di spaghetti con dentro infilata una P38), il socialismo tricolore, con la riscoperta di un filone trascurato della tradizione socialista, poneva le premesse di importanti sviluppi culturali e politici, cogliendo il bisogno reale degli italiani di uscire dalla crisi degli anni settanta, di superare tanto la deriva del pessimismo e del nichilismo quanto i rimedi affidati al moralismo dell'austerità e al solidarismo pauperistico della cultura cattocomunista.
Il pragmatismo e l'ottimismo "atlantici", la pace ideologica e pratica con il mercato, l'invito alla cooperazione produttiva tra le forze del lavoro, l'innovazione culturale e sociale, la volontà di riscattare l'immagine dell'Italia nel mondo e di promuoverne un ruolo importante nella comunità mondiale, hanno interpretato il cambiamento, l'hanno promosso, accelerato e guidato in modo salutare, costruttivo. E l'hanno fatto ben prima di mostrare il volto della spregiudicatezza, del rampantismo, dell'affar-politica.
A questa sorgente d'ispirazione appartengono tante intuizioni e tante iniziative - in campo internazionale, economico e culturale - avanzate e promosse dai socialisti in quegli anni. La scelta chiara e netta di partecipare al riarmo della NATO, schierando anche in Italia gli euromissili per bilanciare la superiorità e l'aggressività sovietiche: una scelta coraggiosa, difficile, impopolare, soprattutto a sinistra; la partecipazione di soldati e marinai italiani alle prime missioni ONU nelle aree calde come il Libano; l'impegno nella costruzione del sistema monetario europeo e nella cooperazione allo sviluppo. Così Craxi e i socialisti cominciarono a influenzare le linee di politica internazionale e a identificarsi e a farsi riconoscere, in Italia e all'estero, come portatori di una certa idea dell'Italia, come vettori della sua ripresa e della sua rinascita nel nuovo clima segnato dagli incipit della rivoluzione reaganiana e dal protagonismo del socialismo latino di Francois Mitterrand, Felipe Gonzàles, Mario Soares.
Anche le riflessioni, i convegni, le strategie dedicate al Made in Italy - l'intuizione e l'impulso iniziali sono merito di Roberto Cassola - appartengono alla stagione del socialismo tricolore. Coniugare valori nazionali e interessi economici non rappresentò solo una fresca novità: si rivelò anche uno strumento efficacissimo di promozione dell'immagine italiana nel mondo e un tentativo, solo parzialmente riuscito, di creare in Italia quella collaborazione tra stato e imprese nazionali che altrove costituisce un vero e proprio sistema, quel "sistema paese" indispensabile a conquistare nuovi mercati e che in Italia continua a latitare anche oggi.
Sebbene i riformisti (così Craxi aveva deciso di ribattezzarci ora che eravamo diventati maggioranza del partito) fossero giunti al congresso con un'ampia maggioranza di delegati, e la sinistra di Signorile risultasse minoritaria e divisa, il congresso di Palermo fu tutt'altro che pacifico.
La maggioranza riformista - salvo il rinnovamento generazionale e gli innesti da altre formazioni politiche - era ancora la stessa, più o meno, che aveva sorretto prima Nenni e poi De Martino e Mancini: una realtà composita di personalità e gruppi eterogenei uniti intorno a Craxi. Nella stessa corrente storica di autonomia affiorava una divergenza perlomeno nella scelta degli interlocutori.
Rino Formica era vicino e sensibile alle ragioni dei sindacati, quindi anche al confronto con i comunisti, ai quali, peraltro, non lesinava polemiche sferzanti. Io guardavo piuttosto all'insieme della società e ai suoi fermenti nuovi, privilegiando il dialogo con i laici, i radicali, i libertari.
Come spesso nella loro storia, anche in quella circostanza i socialisti non seppero resistere alla tentazione di contraddirsi. L'occasione fu offerta dai discorsi di saluto ai segretari di partito ospiti del congresso. L'intervento di Flaminio Piccoli, segretario della DC, fu scandito da molti fischi dalla platea e da applausi di sostegno dalla presidenza. A Enrico Berlinguer la platea, e non la sola corrente lombardiana, tributò una vera ovazione. Se quello doveva essere il congresso che sanciva insieme l'autonomia, il riformismo e la collaborazione con la DC, l'inizio non poteva essere più paradossale.
Dopo la relazione di Craxi, chiara e netta nei principi, ma ancora prudente nella definizione della prospettiva, sul palco fu tutto un susseguirsi di oratori e di orazioni che trattavano l'ipotesi di un ritorno al governo con la DC al massimo come una parentesi, e l'autonomia e il riformismo piuttosto come aspetti decorativi che come caratteri costitutivi di una tradizione e di un progetto politico.
Formica, che aspirava a diventare vicesegretario del partito, puntava a un esito congressuale unitario, i lombardiani non volevano essere relegati in minoranza, gli umori della base li aveva misurati l'applausometro, il dibattito politico ci stava sfuggendo di mano. Così parlai con Giacomo Mancini e ci bastarono due minuti per intenderci. Gettammo scompiglio nel congresso rilanciando con grande decisione il progetto e la parola d'ordine della presidenza socialista. Non la presidenza della repubblica, che avevamo conquistato tre anni prima con Pertini, ma proprio il sogno negato di una presidenza socialista del consiglio dei ministri, con ciò dando un obiettivo politico simbolico e concreto all'autonomia, al riformismo e alla scelta governativa.
Per come la proposi parlando al congresso, la presidenza socialista non era un optional, "un palloncino rosso che si regala ai piccoli perché ci giochino un po' prima che si sgonfi nelle loro mani o si perda in cielo. Non è una passeggiata tra le nuvole, ma il passo in più, il passo in avanti che è possibile e per il quale la disponibilità comunista è, forse, determinante". La presidenza socialista poteva diventare un appuntamento per tutta la sinistra, purché i comunisti ne cogliessero il valore e l'opportunità e, "per una volta - almeno per una volta - investissero su di noi anziché sulla DC e sulla propria diversità".
Chiedere ai comunisti di scommettere su un Partito socialista rinnovato e autonomo era volere troppo, ma l'idea aveva una sua forza logica, e io la argomentai così: "Non servono alleanze e alternative impotenti, non servono piatte unità; se
noi agganciassimo il rimorchiatore socialista al cargo comunista, noi non navigheremmo più e loro non andrebbero più veloci. Vedo più probabile giungere in porto se noi stiamo davanti, forti della nostra autonomia, ed essi accettano, almeno per una stagione politica, non un'egemonia come pretesero imporre a noi, ma un'ipotesi politica che impegni tutta la sinistra e consenta a chi - non senza merito - è in posizione migliore, di produrre un effettivo cambiamento, il passo in più che è necessario." Il passo in più necessario esigeva sia lo sviluppo coerente dell'autonomia socialista ("per parlar chiaro: fare senza i comunisti se la situazione lo richiede o se i comunisti agiscono senza e contro di noi") sia lo sviluppo delle relazioni con i partiti laici, superando le distanze del passato con i liberali e i socialdemocratici e le frizioni del presente con repubblicani e radicali, chiarendo risolutamente che la terza via che ci interessava non era quella berlingueriana tra socialdemocrazia e comunismo ma quella tra socialismo e liberalismo. 
La reazione comunista fu più che stizzita, aggressiva e, a tratti, velenosa. Miriam Mafai su Repubblica mi dipinse come il socialista troppo meritocratico, troppo liberale, persino troppo elegante per essere di sinistra; Antonello Trombadori mi dedicò un sonetto acidulo spigolando su Martelli che fa rima con Montanelli.
La Democrazia cristiana non aveva gradito le parole che le avevo dedicato: "Una forma della politica è al tramonto non nella sua presenza ma nel suo primato... L'ideale democratico della DC ha fatto epoca in questo paese più lungamente dell'elite liberale, più della sindrome fascista: il consenso come fondamento del potere, la mediazione come regola... ma il consenso senza un merito rinnovatore non basta più e senza la volontà di decidere mediare significa solo rinviare." Anche in casa socialista fu tempesta: Rino Formica e i suoi seguaci erano furibondi; Giuliano Amato, dalle colonne di Repubblica, mi rimproverò di aver intirizzito i delegati "come un gelido vento del Nord"; Fabrizio Cicchitto mi accusò di aver "azzerato" il congresso; e Craxi stesso, al tavolone della mensa con i militanti, seduto tra me e sua figlia Stefania, celiando ma non troppo, commentò: "Ho sentito discorsi un po' di destra stamattina... " In politica essere in anticipo può essere altrettanto dannoso dell'essere in ritardo, ma quello fu il primo discorso socialista che dichiaratamente si proponeva di assumere nel proprio orizzonte "il segno inequivocabile dell'umanesimo liberale, dell'umanesimo socialista, delle comuni radici cristiane". La presidenza socialista sarebbe arrivata due anni dopo, ma intanto l'averla evocata aveva fatto virare il congresso dall'ovazione a Berlinguer all'ovazione alla presidenza socialista, bloccando la ricorrente propensione dei socialisti a dividersi tra loro in base ai rapporti con i comunisti.
Ma il congresso non era finito, l'agenda dei lavori non era esaurita. All'ordine del giorno c'era la questione del modo di elezione del segretario. Per porre fine al clima di congiure permanenti, di divisioni paralizzanti e di instabilità perpetua tipico di un partito strutturalmente indisciplinato, rissoso e anarchico, c'eravamo convinti - anche guardando all'esempio dei socialdemocratici e dei laburisti europei - della necessità di una regola nuova. Se si voleva assicurare autorevolezza e continuità all'azione del partito, bisognava riformarlo in senso presidenziale, trasformando un segretario-re travicello in balia delle correnti e delle loro fibrillazioni in un vero leader, fornendo così anche alla grande riforma delle istituzioni un modello, un prototipo, un'anteprima. Insomma, bisognava eleggere il segretario in congresso, dargli l'investitura e l'autorità che solo la più ampia platea democratica poteva assicurargli, con ciò stesso annullando il potere degli oligarchi di disarcionarlo, o paralizzarlo.
La sinistra era, ovviamente, contraria; ma contro, o quantomeno riluttanti, si mostrarono - con argomenti talvolta seri, più spesso contorti e bizantini - anche parecchi esponenti riformisti. Di fronte alle resistenze esplicite e sotterranee, Craxi si infuriò e, come Achille, si ritirò sotto la tenda facendo correre la voce che non si sarebbe ricandidato. "Fate voi," disse a me e a Gennaro Acquaviva abbandonando il congresso.
Il congresso, appena riaggiustato politicamente, rischiava di nuovo di sfasciarsi. Feci in modo che la presidenza di turno venisse affidata a Carlo Tognoli e, vincendo una serie di opposizioni procedurali, riuscii a far mettere in votazione la proposta di elezione diretta del segretario. Scoppiarono incidenti e tafferugli dopo che un diverbio furibondo tra Rino Formica e Franco Bassanini aveva appiccato l'incendio.
A quel punto anche Formica abbandonò il congresso, mentre la sinistra aizzava la platea, e molti notabili, appena battezzati riformisti, temendo di perdere il loro personale potere di condizionamento sul futuro segretario, sconsigliavano lo scontro, invocavano prudenza e senso della misura. Più ascoltavo quegli inviti alla cautela e più mi convincevo che bisognava assolutamente andare avanti, che quella era la partita decisiva e che vincerla avrebbe significato toccare finalmente il punto di non ritorno, mettere la parola fine alle congiure, alle divisioni e alle croniche debolezze dei socialisti. Con Carlo Tognoli, Francesco Colucci e pochi altri, in mezzo alla baraonda, tenemmo duro fino in fondo costringendo mille delegati a votare con voto segreto prima la nuova procedura e poi il candidato segretario.
La mattina seguente, Bettino Craxi tornò nel congresso per raccoglierne l'ovazione e, sulle note di Viva l'Italia, poté concludere raggiante, commosso: "Viva l'Italia, viva la Sicilia, viva il socialismo." Un'altra battaglia, quella decisiva sul piano interno, era vinta. L'elezione diretta del segretario darà stabilità alla guida del PSI per più di tredici anni; e il PSI di una volta, confuso, diviso, esposto a tutte le scorrerie esterne diventerà un pallido ricordo.
Nelle settimane successive al congresso di Palermo, con la scoperta della trama massonica e affaristica della P2, trasversale e, in alcuni suoi esponenti, cospirativa, scoppia un gigantesco scandalo politico. Il governo Forlani, da sempre pericolante, è ormai alla frutta, e tocca a me dargli il benservito. Dopo lo scandalo, il vento dell'opinione pubblica, le divisioni interne della DC e l'azione convergente di socialisti e repubblicani sfociano finalmente, al termine di una lunga crisi, nel governo Spadolini, prima, storica esperienza di un presidente del consiglio laico. È l'inizio di un cambiamento, e i socialisti esercitano un'influenza crescente.
Il dinamismo politico e le novità che vogliamo e che spesso riusciamo a esprimere ci consentono di moltiplicare il peso politico della nostra ancor modesta forza parlamentare e di assorbire il primo grosso scandalo che ci aveva coinvolto, con il ritrovamento dei nomi di nostri compagni nelle liste di Gelli, la storia del conto Protezione e alcuni episodi di malcostume locale.
Il peso dei sette ministri socialisti (con Formica capo delegazione e titolare delle finanze, Signorile al Mezzogiorno, Lagorio alla difesa, Balzamo ai trasporti, De Michelis alle partecipazioni statali, Capria al commercio estero e Aniasi alla ricerca scientifica), la vivace presenza sindacale finalmente solidale con il partito, le relazioni a tutto campo con il mondo economico, la robusta rete di amministratori locali, i rapporti migliorati con i media e il mondo della cultura stanno suscitando attorno a noi simpatia, attenzione e attesa.
Benché l'abbia suscitata, l'euforia non mi contagia; anzi, sono stanco e scontento. Il coinvolgimento in un'indagine e in un'accusa pubblica, e la coscienza che tra Annarosa e me il filo della lunga intesa si sta spezzando, rovinano le mie giornate sin dal risveglio e le colmano di angoscia. Giugno e luglio passano così.
Quando la UBS risponde e mi scagiona, prendo congedo per le vacanze dopo aver chiesto a Bettino, nel quadro delle nuove nomine nel partito, di poter assumere la direzione di Mondoperaio. Vedendomi intristito e deluso, Bettino scuote la testa e mi dice: "Così ti vai a perdere." Ci salutiamo per le vacanze.

Claudio Martelli (da "Ricordati di vivere" - 2013 - Bompiani / RCS Libri)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.

Archivio blog

Post più popolari ultimi 7 giorni

Questo BLOG non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale e pertanto non è un prodotto editoriale (ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001) bensì un semplice archivio condiviso di idee e libere opinioni. Tutto ciò ai sensi dell'art.21 comma 1 della Costituzione Italiana che recita come: TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente
Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare?

Post più popolari dall'inizio

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Cagando todos somos iguales

Cagando todos somos iguales
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Un'immagine, un racconto

Un'immagine, un racconto
La fotografia è in genere un documento, la testimonianza di un ricordo che raffigura spesso persone e luoghi, ma talvolta può anche costituire lo spunto per fantasticare un viaggio ovvero per inventare un racconto e leggere con la fantasia l’apparenza visiva. (cliccando sopra la foto è possibile visionare il volume)

Etichette

"Sbankor" (2) 10 storie del Cavaliere (10) Abbate Ciccio (1) Abbate Lirio (2) Accolla Dario (1) Accorinti Renato (1) Adinolfi Massimo (1) Aforismi (18) Ai Weiwei (1) Aiosa Lorella (2) Al Capone (1) Alberton Mariachiara (1) Alfano Angelino (2) alias C215 (1) Alice ed Ellen Kessler (1) Alinari Luca (1) Allende Isabel (1) Allievi Stefano (1) Almerighi Mario (1) Amato Fabio (2) Amato Giuliano (2) Ambrosi Elisabetta (1) Amurri Sandra (1) Andreoli Vittorino (4) Andreotti Giulio (4) Andrews Geoff (1) Aneddoti (21) Angela (1) Angelo Rivoluzionario (1) Annunziata Lucia (2) Anselmi Tina (2) Anzalone Morena (1) Articoli (1993) articolo (9) ARVIS (2) Ascione Marco (1) Assange Julian (1) Assante Ernesto (2) Attias Luca (1) Augias Corrado (2) Autieri Daniele (1) Avedon Richard (1) Avveduto Virginia (1) B1 (2) Bachis Roberto (1) Baglioni Angelo (1) Bagnasco Angelo (1) Ballarò (1) Balocco Fabio (1) Banca d'Italia (31) Banche & Finanza (59) Baraggino Franz (1) Barbacetto Gianni (3) Barbareschi Luca (1) Barbera Davide (1) Barca Fabrizio (2) Basile Gaetano (2) Bassi Franco (1) Basso Francesca (1) Battaglia Letizia (9) Battiato Franco (8) Battisti Lucio (1) BCE (1) Beccaria Antonella (1) Beha Oliviero (3) Bei Francesco (1) Belardelli Giovanni (1) Belardelli Giulia (3) Bellantoni Pietro (1) Beltramini Enrico (1) Bene Carmelo (1) Benedetti Carla (1) Benetazzo Eugenio (1) Benigni Roberto (1) Benincasa Giuseppe (1) Benni Stefano (35) Bergoglio Jorge Mario (2) Bergonzoni Alessandro (10) Berlinguer Bianca (1) Berlinguer Enrico (4) Berlusconi Silvio (17) Bernabei Ettore (1) Bersani Pierluigi (3) Bertini Carlo (1) Bertinotti Fausto (1) Bertolini Gregorio (2) Bertolucci Lionello (1) Biagi Enzo (26) Bianchi Enzo (1) Bianchini Eleonora (3) Bianchini Gabriella (1) Bianconi Giovanni (1) Bicocchi Silvano (5) Bignardi Daria (1) Bilderberg (1) Billeci Antonio (2) Billi Debora (1) Billitteri Daniele (1) Bindi Rosy (1) Bini Flavio (2) Biondani Paolo (1) Biscotto Carlo Antonio (1) Bisio Caludio (1) Biussy Nick (1) Bizzarri Sura (7) Blair Cherie (1) Bobbio Norberto (3) Bocca Giorgio (7) Bocca Riccardo (1) Bocconi Sergio (1) Boggi Paolo (1) Boldrini Laura (1) Bolzoni Attilio (2) Bongiorno Carmelo (3) Bongiorno Giulia (1) Bongiorno Mike (1) Bonini Carlo (1) Bonino Carlo (1) Bonino Emma (1) Borghi di Sicilia (1) Borromeo Beatrice (3) Borsellino Paolo (4) Borsellino Rita (1) Borsellino Salvatore (2) Bossi Umberto (2) Botti Antonella (1) Bowie David (1) Bozonnet Jean-Jacques (1) Bracconi Marco (4) Brambrilla Michele (1) Branduardi Angelo (2) Breda Marzio (1) Brera Guido Maria (1) Brusini Chiara (1) Bucaro Giuseppe (1) Buffett Warren (1) Buinadonna Sergio (1) Bukowski Charles (1) Buonanni Michele (1) Burioni Roberto (1) Busi Maria Luisa (1) Buttafuoco Pietrangelo (1) Buzzati Dino (1) Cacciari Massimo (3) Cacciatore Cristian (1) Cacioppo Giovanni (1) Calabresi Mario (4) Calabrò Maria Antonietta (1) Calderoli Roberto (1) Callari Francesco (1) Calvenzi Giovanna (1) Calzona Piero (1) Camilleri Andrea (25) Cammara Nuccia (2) Cammarata Diego (1) Campanile Achille (13) Campi Alessandro (1) Campofiorito Matteo (1) Cancellieri Anna Maria (3) Canfora Luciano (1) Canini Silvio (1) Cannatà Angelo (1) Cannavò Salvatore (3) Cantone Raffaele (1) Canzoni (19) Caponnetto Antonino (1) Caporale Antonello (4) Caprarica Antonio (4) Carbone Chiara (1) Carchedi Bruno (1) Carli Enzo (1) Carlisi Franco (2) Carmi Lisetta (1) Carminati Massimo (1) Carofiglio Gianrico (2) Carpenzano Emanuele (1) Caruso Cenzi (1) Casaleggio Gianroberto (1) Caselli Gian Carlo (5) Caselli Stefano (2) Caserta Sergio (1) Cassese Sabino (1) Castellana Giovanni (1) Castigliani Martina (1) Cat Stevens (1) Catalano Carmela (3) Catalano Massino (2) Catilina Lucio Sergio (1) Cavallaro Felice (2) cazzegio ma non tanto (1) Ceccarelli Filippo (2) Cedrone Giovanni (1) Cei Enzo (1) Celentano Adriano (3) Celestini Ascanio (12) Celi Lia (1) Centro Paolo Borsellino (1) Cerami Gabriella (1) Cernigliaro Totò (1) Cerno Tommaso (1) Cerrito Florinda (2) Cetto La Qualunque (1) Change.Org (1) Chessa Pasquale (1) Chi controlla il controllore? (1) Chiarucci Giancarlo (1) Ciancimino Massimo (3) Ciancimino Vito (2) Ciccarello Elena (1) Cicconi Massi Lorenzo (1) Cicozzetti Giuseppe (1) Cimato Claudia (1) Cimò Valeria (1) Ciotti Luigi (1) Cipiciani Carlo (1) Cirino Mariano (1) Citelli Zino (1) Cito Francesco (4) Civati Giuseppe (1) Claudel Paul (1) Clemente Toti (2) Cocuzza Luigi (1) Colletti Giampaolo (1) Collini Pietro (1) Colombo Furio (4) Colombo Gherardo (6) Coltorti Fulvio (1) Conte Giuseppe (9) Conti Paolo (1) Copasir (1) Coppola Gerardo (11) copyright (1) Cordà Eliane (1) Cordero Franco (1) Cornaglia Carlo (2) Corsi Cristina (2) Corsini Daniele (29) Cortese Renato (1) Cosimi Simone (1) Costamagna Luisella (9) Covatta Giobbe (1) Covid 19 (7) Craxi Bettino (3) Crispi Maurizio (1) Crocetta Rosario (1) Crozza Maurizio (2) Curcio Antonio (3) Cuscunà Salvo (1) Custodero Alberto (1) Cuticchio Franco (1) Cuzzocrea Annalisa (1) d (1) D'alema Massimo (2) D'Alessandro Nicolò (2) D'Amato Daniele (1) D'Ambrosio Simone (2) D'Avanzo Giuseppe (11) D'Eramo Marco (1) D'Esposito Fabrizio (2) D'Orta Marcello (19) da altri blog (1486) Dacrema Pierangelo (1) Dalla Chiesa Carlo Alberto (1) Dalla Chiesa Nando (1) Dalla Lucio (1) Damilano Marco (6) Dandini Serena (1) Davigo Piercamillo (8) De Andrè Fabrizio (4) De Angelis Alessandro (1) De Angelis Attilio (1) De Bac Marcherita (1) De Bortoli Ferruccio (2) De Crescenzi Davide (8) De Crescenzo Luciano (24) De Crescenzo Paola (1) De Curtis Antonio (2) De Francesco Gian Maria (1) De Gasperi Alcide (1) De Gregori Francesco (2) De Gregorio Concita (3) De Luca Erri (2) De Luca Maria Novella (1) De Magistris Luigi (5) De Marchi Toni (1) De Masi Domenico (1) De Riccardis Sandro (1) De Sciciolo Cristiano (1) Deaglio Enrico (3) Dedalus (1) Del Bene Francesco (1) Del Corno Mauro (1) Dell'Utri Marcello (4) Della Valle Diego (1) Deneault Alain (1) Di Bartolo Marica (1) Di Battista Alessandro (1) Di Cori Modigliani Sergio (1) Di Domenico Marco (1) Di Donato Michele (1) Di Feo Gianluca (1) Di Giorgio Floriana (1) Di Maio Luigi (1) Di Matteo Antonino (6) Di Napoli Andrea (10) Di Nicola Primo (2) Di Nuoscio Enzo (3) Di Pietro Antonio (28) Di Romano Arianna (1) Di Stefano Jolanda Elettra (2) Di Stefano Paolo (1) Diamanti Ilvo (28) Didonna Donato (1) Discorsi (1) Documenti (114) Dominici Piero (1) Donadi Massimo (2) Donati Antonella (1) Dondero Mario (1) Dones Merid Elvira (1) Draghi Mario (11) Dusi Elena (1) Eco Umberto (2) Editoriali (1) Eduardo De Filippo (1) Educazione Finanziaria (4) Einstein Albert (1) Elio e Le Storie Tese (1) Email (24) Emanuello Daniele (1) Enigmistica (1) Erika Tomasicchio (1) Ernesto Bazan (2) Esopo (7) Esposito Antonio (1) essec (555) Etica e società (1) Eugenia Romanelli (1) Evangelista Valerio (1) Evita Cidni (3) Ezio Bosso (1) Fabozzi Andrea (1) Fabri Fibra (1) Facchini Martini Giulia (1) Facci Filippo (1) Facebook (28) Falcone Giovanni (5) Falcone Michele (1) Faletti Giorgio (1) Famiglie Arcobaleno (6) Famularo Massimo (1) Fantauzzi Paolo (1) Faraci Francesco (1) Faraone Davide (1) Farinella Paolo (7) Fatucchi Marzio (1) Fava Giuseppe (1) Favale Mauro (1) Favole (11) Fazio Antonio (1) Federica Radice Fossati Confalonieri (1) Federico Vender (2) Fedro (6) Feltri Stefano (6) Feltri Vittorio (1) Ferla Giuseppe (1) Ferrandelli Fabrizio (2) Ferrara Gianluca (1) Ferrara Roberta (1) Ferrarella Luigi (1) Ferro Ornella (2) FIAT (1) Ficocelli Sara (2) Fierro Enrico (2) Filastrocche (1) Finanza (2) Fini Gianfranco (5) Fini Massimo (348) Fiorio Giorgia (1) Fittipaldi Emiliano (2) Flaiano Ennio (1) Flores d'Arcais Paolo (7) Floris Giovanni (2) Flusser Vilem (1) Fo Dario (3) Foà Arnoldo (1) Fontanarosa Aldo (1) Fontcuberta Joan (2) Forleo Maria Clementina (1) Formigli Enrico (1) Fornaro Placido Antonino (1) Fotografia (311) Franceschini Dario (2) Franceschini Enrico (3) Franceschini Renata (1) Franco Luigi (1) Frangini Sara (1) Fraschilla Antonio (1) Friedman Alan (1) Fruttero Carlo (1) Fruttero e Lucentini (1) Furnari Angelo (1) Fusaro Diego (3) Gaarder Jostein (2) Gab Loter (1) Gabanelli Milena (5) Gaber Giorgio (11) Gaglio Massimiliano (1) Gaita Luisiana (1) Galantino Nunzio (1) Galeazzi Lorenzo (1) Galici Marina (2) Galimberti Umberto (10) Galli della Loggia Ernesto (1) Galligani Mauro (1) Gallo Andrea (2) Gallo Domenico (1) Garbo Rosellina (1) Garcin Gilbert (1) Garibaldi Giuseppe (1) Gasparri Maurizio (1) Gattuso Marco (1) Gaudenzi Daniela (3) Gawronski PierGiorgio (2) Gebbia Totò (1) Gelmini Mariastella (2) Genovesi Enrico (3) Gentile Tony (1) georgiamada (1) Gerbasi Giuseppe (1) Gerino Claudio (1) Ghedini Niccolò (2) Giampà Domenico (1) Giamporcaro Concetta (1) Gianguzzi Rosalinda (1) Giannelli (1) Giannini Massimo (31) Giannone Eugenio (1) Giannuli Aldo (3) Giaramidaro Nino (9) Gilardi Ando (1) Gilioli Alessandro (5) Gino e Michele (2) Ginori Anais (1) Giordano Lucio (1) Giordano Paolo (1) Giuè Rosario (1) Giuffrida Roberta (1) Giulietti Beppe (1) Gomez Peter (24) Gonzalez Silvia (1) Google (1) Gotor Miguel (1) Graffiti (2) Gramellini Massimo (9) Granata Fabio (3) Grancagnolo Alessio (1) Grassadonia Marilena (2) Gratteri Nicola (1) Greco Francesco (3) Greco Valentina (1) Grillo Beppe (45) Grimoldi Mauro (1) Grossi Alberto (1) Gruber Lilli (1) Gualerzi Valerio (1) Guémy Christian (1) Guerri Giordano Bruno (3) Gump Forrest (2) Gusatto Lara (1) Guzzanti Corrado (10) Guzzanti Paolo (4) Guzzanti Sabina (1) Hallen Woody (1) Harari Guido (1) Herranz Victoria (1) Hikmet Nazim (1) Hitler Adolf (1) Horvat Frank (1) Hutter Paolo (1) IA (2) Iacchetti Enzo (1) Iacona Riccardo (1) Iannaccone Sandro (1) Idem Josefa (1) IDV - Italia dei Valori (23) Il Ghigno (2) Il significato delle parole (5) Imperatore Vincenzo (4) Imprudente C. (1) Ingroia Antonio (4) Innocenti Simone (1) Invisi Guglielmo (1) Ioan Claudia (1) Iori Vanna (1) Iossa Mariolina (1) Iotti Nilde (1) Iovine Sandro (1) ITC Francesco Crispi (2) Iurillo Vincenzo (1) Jarrett Keith (1) Jodice Mimmo (1) Jop Toni (1) Joppolo Francesca (1) Julia Jiulio (1) Kashgar (1) Kipling Rudyard (1) Kleon Austin (1) L'Angolino (6) L'apprendista libraio (1) L'Ideota (1) La Delfa Giuseppina (1) La Grua Giuseppe (1) La Licata Francesco (2) La Rocca Margherita (1) La Rosa Dario (1) LAD (Laboratorio Arti Digitali) - Palermo (1) Lana Alessio (1) Lannino Franco (1) Lannutti Elio (1) Lannutti Wlio (1) Lanzetta Maria Carmela (1) Lanzi Gabriele (1) Laurenzi Laura (1) Lauria Attilio (2) Lavezzi Francesco (1) Le Formiche Elettriche (19) Le Gru (3) Leanza Enzo Gabriele (1) Lectio Magistralis (1) Lella's Space (1) Lenin (1) Lerner Gad (1) Letta Enrico (3) Letta Gianni (1) Levi Montalcini Rita (1) Lezioni (3) Li Castri Roberto (1) Li Vigni Monica (1) Licandro Orazio (1) Licciardello Silvana (1) Lido Fondachello (1) Lillo Marco (14) Limiti Stefania (1) Lingiardi Vittorio (1) Littizzetto Luciana (8) Liucci Raffaele (1) Liuzzi Emiliano (3) Livini Ettore (1) Lo Bianco Giuseppe (2) Lo Bianco Lucia (1) Lo Piccolo Filippo (1) Lodato Saverio (8) Lolli Claudio (1) Longo Alessandra (1) Lorenzini Antonio (8) Lorenzo dè Medici (2) Loy Guglielmo (1) Lucarelli Carlo (1) Lucci Enrico (1) Lungaretti Celso (1) Luongo Patrizia (1) Luporini Sandro (7) Lussana Carolina (1) Luttazi Daniele (3) M5S (2) Mackinson Thomas (3) Magris Claudio (1) Maier Vivian (1) Maiorana Marco Fato (1) Maltese Curzio (22) Manca Daniele (1) Manfredi Alessia (1) Manna Francesco (1) Mannheimer Renato (1) Mannoia Fiorella (2) Manzi Alberto (1) Maraini Dacia (2) Maratona di Palermo (7) Maratona di Palermo 2023 (1) Marcelli Fabio (1) Marchetti Ugo (1) Marchionne Sergio (3) Marcoaldi Franco (1) Marconi Mario (1) Marcorè Neri (1) Marenostrum (1) Marino Ignazio (2) Marra Wanda (3) Marro Enrico (1) Martelli Claudio (4) Martini Carlo Maria (2) Martorana Gaetano (5) Marzano Michela (2) Mascali Antonella (2) Mascheroni Luigi (1) Masi Mauro (1) Massarenti Armando (4) Massimino Eletta (1) Mastella Clemente (1) Mastropaolo Alfio (1) Mattarella Sergio (2) Mauri Ilaria (1) Maurizi Stefania (1) Mauro Ezio (22) Mautino Beatrice (1) Max Serradifalco (1) Mazza Donatella (1) Mazzarella Roberto (1) Mazzella Luigi (1) Mazzola Barbara (2) Mazzucato Mariana (1) McCurry Steve (1) Meletti Giorgio (3) Meli Elena (1) Mello Federico (4) Melloni Mario (3) Meloni Giorgia (1) Menichini Stefano (1) Mentana Enrico (3) Merella Pasquale (1) Merico Chiara (1) Merkel Angela (1) Merlino Simona (1) Merlo Francesco (5) Messina Ignazio (1) Messina Sebastiano (3) Mesurati Marco (1) Milella Liana (2) Milla Cristiana (1) Mincuzzi Angelo (1) Mineo Corradino (2) Minnella Liana (1) Minnella Melo (1) Mogavero Domenico (2) Monastra Antonella (1) Montanari Maurizio (1) Montanari Tomaso (2) Montanelli Indro (8) Montefiori Stefano (2) Monti Mario (7) Moore Michael (1) Mora Miguel (2) Morelli Giulia (1) Moretti Nanni (1) Moro Aldo (6) Mosca Giuditta (1) Munafò Mauro (1) Musolino Lucio (1) Mussolini Benito (4) Myanmar (1) Napoleoni Loretta (1) Napoli Angela (1) Napolitano Giorgio (10) Narratori e Umoristi (263) Nemo's (1) Nicoli Sara (6) Nietzsche Friedrich (2) Norwood Robin (1) Notarianni Aurora (1) Nuzzi Gianluigi (4) Obama Barak (4) Oian Daniele (1) Oliva Alfredo (1) Onorevoli e .... (282) Oppes Alessandro (1) Orlando Leoluca (4) Ottolina Paolo (1) P.T. (6) Pace Federico (2) Padellaro Antonio (31) Padre Georg Sporschill (1) Pagliai Giovanni (1) Pagliaro Beniamino (1) Pagnoncelli Nando (1) Palazzotto Gery (1) Palminteri Igor (1) Palombi Marco (2) Panebianco Angelo (1) Panizza Ghizzi Alberto (1) Pannella Marco (1) Pansa Giampaolo (3) Papa Bergoglio (2) Papa Francesco (1) Papa Roncalli (2) Pappalardo Pippo (31) Paragone Gianluigi (1) Parise Goffredo (1) Parisi Francesco (1) Parisi Giorgio (1) Parlagreco Salvatore (5) Pasolini Caterina (1) Pasolini Pierpaolo (1) Pasqualino Lia (1) Passaparola (84) Peccarisi Cesare (1) Pellegrini Edoardo (1) Pellegrino Gianluigi (1) Pellizzetti Pierfranco (9) Penelope Nunzia (1) Pericle (1) Personaggi (7) Pertini Sandro (1) Petizioni (1) Petraloro Vito (1) Petrella Louis (1) Petretto Francesca (1) Petrini Diego (1) Petrolini Ettore (4) Piana degli Albanesi (1) Picciuto Salvatore (1) Piccolo Francesco (5) Pignatone Giuseppe (1) Piketty Thomas (2) Pillitteri Nino (2) Pini Massimo (4) Pini Valeria (2) Pink Floyd (2) Pino Sunseri (1) Pinotti Ferruccio (1) Pipitone Giuseppe (5) Pisanu Giuseppe (1) Pitta Francesca (1) Pitti Luca (1) Pivano Fernanda (1) Poesia (39) Politi Marco (2) politica (32) Polito Antonio (1) Pomi Simone (4) Pomicino Paolo Cirino (1) Pompei (1) Popolo Viola (1) Porro Nicola (1) Porrovecchio Rino (2) Portanova Mario (1) Pretini Diego (1) Prezzolini Giuseppe (1) Prodi Romano (3) Puppato Laura (1) Purgatori Andrea (1) Quagliarello Gaetano (1) Querzè Rita (1) Quinto Celestino (1) Raiperunanotte (1) Rajastan (1) Rame Franca (1) Rampini Federico (13) Randazzo Alessia (1) Ranieri Daniela (1) Ranucci Sigfrido (1) Ravello (1) Recalcati Massimo (2) Recensioni (74) Referendum (2) Reguitti Elisabetta (2) Reina Davide (1) Remuzzi Giuseppe (1) Renzi Matteo (12) Report (2) reportage (1) Reportage siciliano (4) Reski Petra (2) Retico Alessandra (1) Revelli Marco (1) Riboud Marc (1) Ricci Maurizio (1) Ricciardi Raffaele (1) Rijtano Rosita (1) Riondino David (4) Riva Gloria (1) Rizza Sandra (2) Rizzo Marzia (1) Rizzo Sergio (9) Roberti Franco (2) Roccuzzo Antonio (1) Rodari Gianni (3) Rodotà Maria Laura (1) Rodotà Stefano (6) Roiter Fulvio (1) Romagnoli Gabriele (1) Rosalio (1) Rosselli Elena (1) Rossi Enrico (1) Rossi Guido (1) Rossi Paolo (1) Rosso Umberto (1) Ruccia Gisella (1) Rusconi Gianni (1) Russo Stefano (1) Rutigliano Gianvito (2) Ruvolo Mariastella (1) Sacconi Maurizio (2) Saggistica (132) Saglietti Ivo (1) Said Shukri (1) sallusti Alessandro (1) Salvati Michele (1) Sander August (1) Sannino Conchita (1) Sansa Ferruccio (3) Sansonetti Stefano (1) Santamaria Marcello (1) Santarpia Valentina (1) Santoro Michele (6) Sardo Alessandro (1) Sargentini Monica Ricci (1) Sartori Giovanni (9) Sasso Cinzia (1) Sava Lia (1) Savagnone Fabio (1) Savagnone Giuseppe (1) Saviano Roberto (12) Savoca Tobia (7) Savona Paolo (1) Scacciavillani Fabio (1) Scaglia Enrico (1) Scalfari Eugenio (33) Scalzi Andrea (1) Scanzi Andrea (9) Scarafia Sara (1) Scarpinato Roberto (10) Schillaci Angelo (1) Scianna Ferdinando (12) Sciascia Carlo Roberto (1) Scorza Guido (2) Scuola (2) Scurati Antonio (1) Segre Liliana (1) Sellerio Enzo (2) Serra Michele (14) Serra Michele R. (1) Serradifalco Massimiliano (1) Severgnini Beppe (12) Sgroi Fabio (3) Shopenhauer Arthur (1) Shultz (1) Sicilcassa (2) SID (1) Sidari Daniela (3) Sideri Massimo (2) Siena (2) Signorelli Amalia (1) Siino Tony (1) Silena Lambertini (1) Simonelli Giorgio (2) Sisto Davide (1) Slide show (66) Smargiassi Michele (3) Snoopy (1) Socrate (1) Soffici Caterina (1) Sofri Adriano (1) Sollima Giovanni (1) Sommatino Francesca (2) Soth Alec (1) Sparacino Tiziana (1) Spencer Tunick (1) Spicola Mila (3) Spielberg Steven (1) Spinelli Barbara (6) Spinicci Paolo (1) Sport (1) Springsteen Bruce (4) Staino Sergio (1) Stasi Davide (1) Stella Gian Antonio (10) Stepchild adoption (1) Stille Alexander (2) Stone Oliver (1) Storie comuni (6) Strada Gino (1) Strano Roberto (1) street art (10) Studio Seffer (1) Superbonus (1) Sylos Labini Francesco (1) Szymborska Wislawa (1) T.S. (1) Tafanus (1) Taormina Carlo (1) Tarquini Andrea (2) Tartaglia Roberto (1) Taverna Paola (1) Tecce Carlo (4) Telese Luca (7) Temi (4) Terzani Tiziano (4) Tholozan Isabella (1) Tinti Bruno (16) Tito Claudio (2) Tocci Walter (1) Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1) Tomasoni Diego (2) Tonacci Fabio (1) Toniolo Maria Gigliola (1) Toniutti Tiziano (2) Tornatore Giuseppe (1) Torresani Giancarlo (9) Torsello Emilio Fabio (2) Tortora Francesco (3) Totò (3) Trailer (1) Tramonte Pietro (1) Travaglio Marco (252) Tremonti Giulio (2) Tribuzio Pasquale (5) Trilussa (15) Troja Tony (1) Trump Donald (1) Truzzi Silvia (8) TT&P (1) Tundo Andrea (1) Turati Giuseppe (1) Turco Susanna (1) Turrini Davide (1) Twain Mark (1) U2 (1) UIF - Unione Italiana Fotoamatori (4) Usi ed Abusi (8) Valesini Simone (1) Valkenet Paulina (1) Vandenberghe Dirk (1) Vannucci Alberto (1) Varie (101) Vauro Senesi (3) Vazquez Luisa (3) Vecchi Davide (9) Vecchio Concetto (3) Veltroni Walter (3) Vendola Niki (3) Venturini Marco (1) Verderami Francesco (1) Verdini Denis (3) Vergassola Dario (4) Verrecchia Serena (1) Viale Guido (1) Video (104) Villaggio Paolo (6) Violante Luciano (2) Viroli Maurizio (3) Visetti Giampaolo (1) Vita Daniele (1) Viviano Francesco (2) Vivirito Cettina (1) Volàno Giulio (1) Vulpi Daniele (1) Vultaggio Giuseppe (1) Walters Simon (1) Weinberger Matt (1) Wenders Wim (1) Wikipedia (20) Wilde Oscar (3) WWF (1) www.toticlemente.it (4) You Tube (97) Yourcenar Margherite (1) Zaccagnini Adriano (1) Zaccagnini Benigno (1) Zagrebelsky Gustavo (9) Zambardino Vittorio (1) Zanardo Lorella (1) Zanca Paola (1) Zecchin Franco (2) Zucconi Vittorio (3) Zucman Gabriel (1) Zunino Corrado (1)

COOKIES e PRIVACY Attenzione!

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche anonime. E’ possibile trovare maggiori informazioni all’indirizzo della Privacy Policy di Automattic: http://automattic.com/privacy/ Continuando la navigazione in questo sito, si acconsente all’uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Collaboratori

Calcolo Devalutazione Monetaria