Anche Frontiere, la trasmissione di RAI3, ha dedicato una intera puntata al fenomeno del momento. Gli algoritmi, che dominano l'informatica e condizionano fortemente ogni aspetto della nostra vita quotidiana, continuano a prendere sempre più piede, mettendo - in prospettiva - a rischio indipendenza e autonomia di tutti.
Di certo, anche alla luce delle pericolose potenzialità già manifeste, il fenomeno necessita di attenzioni legislative e di un insieme di regole che riescano a limitare i rischi di un possibile illimitato sviluppo, se non governato e lasciato - senza controlli - libero di espandersi.
Per soddisfare la mia curiosità ho voluto provare nella pratica, procedendo a creare delle immagini sulla base di un descrittivo digitato in lingua italiana. I risultati, seppur ancora grezzi, lasciano intuire che in pochi anni si potranno creare delle immagini perfette.
Ho voluto poi anche provare uno sviluppo testuale. Ho inserito questo input:
"Fantozzi incontra la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare e insieme vanno allo stadio per assistere alla finale di calcio. Fantozzi indossa il solito vestito unto, la contessa indossa un abito lungo e ha con sé un cappello con piume."
Lo sviluppo realizzato dal programma è stupefacente:
"Mostruose. Fantozzi è molto emozionato all'idea di incontrare la contessa, ed è anche un po' preoccupato di fare brutta figura. La contessa invece è molto gentile con lui e lo tratta con grande simpatia. Fantozzi non può credere di essere in compagnia di una donna di così alta classe, e cerca di comportarsi in modo impeccabile.
Arrivati allo stadio, Fantozzi e la contessa si siedono nei posti migliori, vicino al campo. Fantozzi è in estasi, non ha mai assistito a una partita così importante. La contessa sembra interessarsi al calcio più di quanto Fantozzi avrebbe mai pensato. Iniziano a parlare della squadra preferita della contessa, e Fantozzi cerca di mostrare tutto il suo entusiasmo.
Durante la partita, Fantozzi fa molta confusione: applaude quando l'altra squadra segna un gol, si alza in piedi quando tutti restano seduti, urla e fa gesti strani. La contessa lo guarda con un sorriso, e sembra divertita dalla sua goffaggine.
Alla fine la partita finisce con la vittoria della squadra della contessa. Fantozzi è molto contento e si congratula con lei. Lei, a sua volta, gli rivolge parole gentili e lo ringrazia per la sua compagnia. Fantozzi è molto felice e si sente molto gratificato per l'esperienza appena vissuta.
Infine, tornando a casa, Fantozzi cerca di riassumere la sua giornata. Ha conosciuto una contessa, ha visto una finale di calcio, è stato sorpreso dalla gentilezza di lei nei suoi confronti. Fantozzi si sente davvero fortunato e ringrazia il cielo per questa esperienza."
Nessun errore grammaticale, una sintassi impeccabile!
Un prodotto testuale che non necessita di revisioni e pronto per l'uso. Come forse avrebbe detto una volta lo stesso Alessandro Manzoni, un testo perfettamente "risciacquato" nell'Arno!
Appare superfluo aggiungere che, in relazione a quanto reso facilmente accessibile, il futuro del Fake (falso) si prospetta molto pericoloso e necessita, quindi, di interventi d'estrema urgenza per governare un fenomeno altamente sensibile e - specie in un sistema sempre piu' digitalizzato - di portata enorme.
In conclusione, per consentire a chi legge di poter verificare di persona, indico il sito web che ho preso in esame (che non necessita di registrazione) e che invito a utilizzare:
https://talkai.info/it/chat/
Buona luce a tutti!
© ESSEC
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.