Guai a fermarsi. Chi si è trovato in prima linea, specialmente se impegnato in ruoli primari di una istituzione, ritiene vitale continuare a interessarsi di tematiche complesse di cui è stato padrone, essendone riuscito a comprenderne le molteplici variabili.
Cessata in ultimo l’attività ispettiva e di coordinamento,
Pasquale Tribuzio ha scelto di continuare a percorrere il solco, collaborando a scrivere sul tema per il sito web specializzato “
Economia & Finanza Verde” e con la creazione parallela di un suo spazio autonomo “
Risparmiatore Consapevole”.
Nel suo attivo risultano anche diverse recenti pubblicazioni ispirate al credito e alla finanza in genere, confezionati con formule utili ad alleggerire pure gli argomenti.
La padronanza in materia economica e la conoscenza delle relative normative, consolidata in anni di servizio, associate alla sua capacità di sintesi e a una naturale chiarezza espositiva, gli hanno sempre reso facile illustrare le sfaccettature tipiche di argomenti complessi, riuscendo a renderli semplici e comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
Del resto la quiescenza, come capita a molti oltre a lui, non rappresenta un punto di arrivo ma, anzi, la stagione agognata che consente di riordinare le cose a proprio piacimento - pure prestandosi sempre al servizio degli altri - e magari sviluppare in autonomia le proprie idee, libere, senza barriere o condizionamenti di lacci e lacciuoli istituzionali.
Chi vuole addentrarsi nell’educazione finanziaria, così tanto di moda in questi tempi, per capire i i fondamentali dei fenomeni economici di oggi potrà trovare utile leggere i suoi scritti e magari frequentare i siti web citati prima o leggere i libri scritti a sua sola firma o associati al suo amico
Daniele Corsini.
Buona luce a tutti!
© Essec
Nessun commento:
Posta un commento
Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.